Misura il rischio di cancro genetico con un esame del sangue 

Misura il rischio di cancro genetico con un esame del sangue Potete prendere le precauzioni secondo i risultati esaminando la vostra eredità genetica, che è un fattore di rischio importante affinchè i cancri entri nella vostra vita.

Esame genetico contro il cancro 

Il cancro è la malattia allarmante della nostra età… Uno dei motivi principali per cui ci rivolgiamo alla natura in ogni aspetto della nostra vita, dalla nutrizione allo sport, dai nostri sforzi per stare lontano dallo stress, è il nostro desiderio di vivere una vita senza cancro. Tutte queste sono le nostre precauzioni familiari e usuali. Tuttavia, abbiamo un’altra carta vincente contro il cancro che non usiamo molto: Questo è quello di esaminare il nostro patrimonio genetico, che è un fattore di rischio importante per i tumori di entrare nella nostra vita, e di essere cauti in questa direzione.

5-10 per cento dei cancri sono causati dalle mutazioni genetiche ereditate 

La ricerca mostra che il 5-10 per cento di tutti i tumori sono causati da mutazioni genetiche ereditarie. Sebbene gli studi scientifici sull’oggetto siano in corso, ora à conosciuto che il seno, ovarico, prostata ed i cancri colorettali sono geneticamente ereditati. È possibile identificare quali tumori ereditiamo geneticamente e prendere precauzioni contro di essi?


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

Vari segni come lo sviluppo di più di un tipo di cancro in una persona o lo stesso cancro in una famiglia per generazioni indicano la presenza di tumori genetici. Tuttavia, informazioni più precise possono essere ottenute attraverso test genetici.

Che cos’è il cancro? 

Il cancro è definito come il danno e la proliferazione incontrollata delle cellule normali a causa dell’accumulo di cambiamenti chiamati mutazioni. Tuttavia, non tutti i cambiamenti genetici che si verificano nelle cellule normali del corpo sotto l’influenza di agenti cancerogeni ambientali come varie sostanze chimiche, alcuni virus o batteri sono ereditati. Tuttavia, un gruppo di cancri definito come cancri ereditari puÃ2 accadere quando i geni danneggiati sono trasmessi dalla madre o dal padre, senza riguardo ai fattori ambientali. In altre parole, non è il cancro stesso che viene trasmesso, ma i geni anormali che sono a rischio di cancro in via di sviluppo. Con la trasmissione dei geni mutati dalla generazione alla generazione, lo stesso tipo di cancro o di cancri relativi differenti possono accadere nella famiglia. Inoltre aumenta la probabilità di cancri multipli in una persona. Per questo motivo, è importante esaminare la salute generale e soprattutto la storia del cancro dei membri della famiglia con i cancri ereditari in dettaglio e di effettuare follow-up regolari al fine di rilevare possibili tumori in una fase precoce.

Genetica e tumori comuni 

È importante studiare l’effetto genetico in tutti i cancri che si presentano ad un’età giovane, particolarmente cancri del seno, ovarici e colorettali, che sono fra i cancri più comuni. Particolarmente i cancri visti prima dell’età di 50 sono considerati giovani. Nei casi in cui si ritiene che il rischio ereditario sia elevato, un esame del sangue può rilevare la presenza di queste mutazioni. Tuttavia, anche se la storia di salute di una persona rivela la necessità del test, spetta ancora a loro decidere se farlo o meno.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Non significa necessariamente che svilupperai il cancro 

Anche se avere geni danneggiati non significa necessariamente che il cancro si svilupperà, provoca il rischio di sviluppare la malattia ad un certo punto della propria vita per essere superiore alla media della popolazione. Mentre il tasso di sviluppo del cancro al seno in donne con rischio standard nella popolazione generale à 12 per cento, questo tasso puÃ2 aumentare a 55-65 per cento in portafili del gene BRCA1 e fino a 45 per cento in portafili del gene BRCA2. Inoltre, il rischio di cancro ovarico può aumentare dall’1,3% al 40% nei portatori di BRCA1 e dal 15 al 20% nei portatori di BRCA2. Nelle persone con rischio ereditario, la presenza di agenti cancerogeni ambientali rende l’aumento del rischio ancora più pronunciato. Ad esempio, i cambiamenti nei geni che portano allo sviluppo del cancro possono svilupparsi più facilmente nei fumatori.

Misura il rischio di cancro genetico con un esame del sangue: Test genetici del cancro 

Oggi, più di 50 cancri ereditari sono stati identificati ed in un numero significativo di questi, la prova genetica puÃ2 individuare la presenza della mutazione responsabile. BRCA1 e BRCA2, le mutazioni più note, sono noti per aumentare il rischio di cancro al seno e/ o ovarico nelle donne, così come il cancro al seno maschile, cancro alla prostata e cancro al pancreas in famiglia. Nel caso della poliposi adenomatosa familiare, che è caratterizzata da un elevato numero di polipi nel colon, può essere menzionata la mutazione APC. Le persone con questa mutazione hanno una maggiore incidenza di cancro colorettale in giovane età. Allo stesso tempo, tiroide, stomaco, tumori dell’intestino tenue e tumori del cervello possono verificarsi anche intorno 10 per cento.

La prevenzione può essere presa con test genetici del cancro 

Con i test genetici è possibile determinare il rischio di sviluppare tumori diversi in futuro e adottare le necessarie precauzioni. Se viene rilevata una mutazione positiva, viene fornita una consulenza genetica e le persone a rischio sono dirette a trattamenti chirurgici o medici preventivi. Ad esempio, la chirurgia mammaria e ovarica è raccomandata in BRCA 1 o 2 positività. È noto che il rischio di sviluppare il cancro del colon è vicino al 100% fino all’età di 50 anni nelle persone con diagnosi di poliposi adenomatosa familiare (FAP) dopo che viene rilevato il gene APC. In queste persone, la rimozione dell’intestino crasso (colectomia) è raccomandata come trattamento preventivo nei primi anni ’20. La probabilità dello stesso danno aumenta anche nei parenti di primo grado di coloro che portano i geni danneggiati. Per questo motivo, è possibile prendere precauzioni screening dei membri della famiglia di persone con mutazioni positive in una fase precoce.Misura il rischio di cancro genetico con un esame del sangue

Misura il rischio di cancro genetico con un esame del sangue: Chi può avere il cancro genetico 

Un gran numero dello stesso tipo di cancro in famiglia (in particolare l’accumulo di tumori meno comuni nella famiglia)

Rilevazione del cancro ad un’età giovane (quale cancro di due punti all’età di 20) Tumori multipli in una persona (come il cancro al seno, ovarico e uterino allo stesso tempo) Cancro che si sviluppa in entrambi gli organi (retinoblastoma in entrambi gli occhi o cancro in entrambi i reni o cancro in entrambi i seni)

Individuazione di tumori infantili in due fratelli (sarcoma in due fratelli) Cancro che si verificano in un sesso diverso (come il cancro al seno maschile) Cancro intergenerazionale (come nonno, padre e bambino)


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.