Misura la tua dipendenza dal fumo
Misura la tua dipendenza dal fumo Misurando la dipendenza dal fumo con questo test, puoi iniziare immediatamente a muovere i primi passi verso la cessazione del fumo.
Misura la tua dipendenza dal fumo: Il cambiamento dopo aver smesso di fumare
Misura la tua dipendenza dal fumo (somma i punti opposti alle risposte)
1. Quanto tempo dopo il risveglio fumi la tua prima sigaretta della giornata?
a. Entro i primi 5 minuti (3 punti) b. Entro 6-30 minuti (2 punti) c. Entro 31-60 minuti (1 punto) ç. Dopo 1 ora (0 punti) 2. Trova difficile non fumare in luoghi dove è vietato fumare?
a. Sì (1 punto) b. No (0 punti)
3. Quale sigaretta del giorno è più difficile per te rinunciare?
a. Prima sigaretta fumata al mattino (1 punto) b. Sigarette fumate in altri momenti (0 punti)
4. Quante sigarette fumi al giorno?
a. 31 e più (3 punti) b. 21-30 pezzi (2 punti) c. 11-20 pezzi (1 punto) ç. 10 e meno (0 punti) 5. Fumi di più al mattino rispetto ad altre ore del giorno? a. Sì (1 punto) b. No (0 punti)
6. Fumi anche quando sei abbastanza malato da rimanere a letto?
a. Sì (1 punto) b. No (0 punti)
Livello di dipendenza: 0-2 : Molto basso 3-4 : Basso 5 : Medio 6-7 : Alto 8-10 : Molto alto
Datevi la possibilità di smettere di fumare e il medico vi sosterrà.
Ci sono 18 milioni di fumatori nel nostro paese. La metà di loro dice di voler smettere di fumare il prima possibile. Soprattutto nei paesi sviluppati, la contrazione diaree fumatori e una maggiore consapevolezza dei danni causati dal fumo aumentare il desiderio e il successo di smettere.
Secondo la ricerca
I metodi a breve o una tantum non hanno successo nel trattamento della dipendenza dal fumo.
Programmi di trattamento che combinano sia il trattamento fisico e comportamentale hanno dimostrato di avere successo nel trattamento della dipendenza da fumo. Acıbadem Smoking Addiction Treatment Center ha adottato questo approccio. Sia i fattori di dipendenza fisica e comportamentale sono affrontati insieme e soluzioni individualizzate sono sviluppate. Diventa così più facile combattere la dipendenza fisiologica causata dalla nicotina da un lato e le dipendenze comportamentali causate dalle abitudini e dall’ambiente sociale dall’altro. Nella prima intervista, vengono valutati il livello di dipendenza, le situazioni che causano il desiderio di fumare, il desiderio di smettere e lo stato di salute generale e vengono prodotte soluzioni comportamentali.
Per la dipendenza fisiologica, vengono applicati trattamenti farmacologici e patch riconosciuti a livello internazionale. Nelle interviste di follow-up, vengono insegnati i modi per superare le difficoltà incontrate durante il periodo di cessazione del fumo e non ricominciare a fumare. Quando smetterai di fumare…
Nel 20 º minuto; Il polso, la pressione sanguigna, la temperatura corporea tornano alla normalità.
Alla ventiquattresima ora; Il gas monossido di carbonio diminuisce rapidamente nel sangue.
2 settimane-3 mesi più tardi; La tua capacità di sforzo aumenta. La tosse diminuisce e scompare tra 3 mesi. La quantità di espettorato è dimezzata in 2 settimane. Il tuo respiro diventa più facile.
Il tuo senso dell’olfatto e del gusto migliora.
Il tuo sistema immunitario inizia a rafforzarsi. Inizi a sentirti più resistente e più forte. Macchie gialle sui denti e le dita scompaiono.
Nell’anno 1; Il rischio di avere un infarto inizia a diminuire dai primi giorni, entro la fine di 1 anno il rischio è ridotto del 50%.
Il rischio di emorragia cerebrale e malattia vascolare nelle gambe è ridotto del 30-50%. Si previene lo sviluppo di malattie polmonari come la bronchite cronica e l’enfisema (BPCO), che possono portare a insufficienza respiratoria. La funzione respiratoria migliora negli anni successivi.Misura la tua dipendenza dal fumo
Misura la tua dipendenza dal fumo: Nell’anno 5
Il rischio di cancro della bocca, della laringe, dell’esofago e della vescica è dimezzato.
Nel decimo anno
Entro 5-10 anni, il rischio di ictus sarà lo stesso di una persona che non ha mai fumato. Il rischio di cancro ai polmoni, cancro della bocca, laringe, esofago, vescica, rene e pancreas è ridotto.
Nel 15 º anno
Il rischio di malattia coronarica e infarto è lo stesso per una persona che non ha mai fumato.