Misurare la vitamina D una volta all’anno La carenza di vitamina D è un importante problema di salute nel nostro paese. Gli esperti raccomandano di misurare la vitamina D una volta all’anno.
Attenzione alla carenza di vitamina D La ricerca mostra che la vitamina D ha anche effetti benefici su alcune malattie sistemiche e tumori. La fonte principale di vitamina D è la luce solare. Circa l’80 per cento del fabbisogno giornaliero può essere soddisfatto da prendere il sole. Soprattutto tra marzo e ottobre è il periodo più efficace in termini di vitamina D. Durante questi mesi, è necessario prendere il sole per 10-15 minuti ogni giorno senza usare la crema di protezione. Marzo-ottobre, soprattutto tra le 11.00 — 15.00 ore quando i raggi del sole sono ripidi, è il periodo più efficace per la conversione della vitamina D. Tuttavia, queste ore sono anche le ore più rischiose per il cancro della pelle. Per questo motivo, è sufficiente prendere il sole solo per 10-15 minuti, senza usare la crema protettiva, sotto le ginocchia e i gomiti. Inoltre, la sintesi della vitamina D nelle brune è più lenta che nelle bionde. Pertanto, le brune dovrebbero rimanere al sole 3-6 volte più delle bionde a causa delle loro caratteristiche della pelle.
Benefici della vitamina D La vitamina D regola il metabolismo del calcio e del fosforo e, insieme al calcio, rafforza ossa e denti. Svolge un ruolo importante nella crescita delle cellule e nel regolare funzionamento del sistema muscolare e nervoso. Ha anche ruoli importanti nella regolazione della pressione sanguigna e nel rafforzamento del sistema immunitario. Recenti studi hanno dimostrato che la vitamina D ha un effetto protettivo sul colon, osso, pelle, colon e cancro al seno.
Sintomi della carenza di vitamina D La carenza di vitamina D causa debolezza ossea e muscolare. Stanchezza e sudorazione sono anche comuni. Il riassorbimento osseo accelera. Quando la carenza di vitamina D è eccessiva, incontriamo 2 importanti quadri clinici. Rachitismo: una malattia causata da carenza di vitamina D nei bambini. Le gambe storte, le deformazioni in ossa o giunture, ritardo in sviluppo di dente, debolezza in muscoli, stanchezza, esaurimento sono osservate. Misurare la vitamina D una volta all’anno
Osteomalacia: Una malattia causata dalla carenza di vitamina D negli adulti. I sintomi clinici includono dolore alle costole, parte inferiore della colonna vertebrale, bacino, gambe, debolezza muscolare e spasmi, ossa facilmente rotte.
Chi dovrebbe assumere integratori di vitamina D? Le persone che dovrebbero assumere integratori di vitamina D sono bambini tra 0-24 mesi, adolescenti, donne in età fertile, donne in gravidanza e in allattamento, donne nel periodo post- menopausa, persone di età superiore ai 50 anni, coloro che non vedono il sole (impiegati e coloro che si vestono al chiuso), pazienti con compromissione dell’assorbimento dei grassi dall’intestino, pazienti con malattie epatiche, insufficienza renale cronica e quelli che hanno subito un intervento chirurgico allo stomaco, pazienti con osteoporosi, quelli con problemi di obesità, pazienti con antiepilettico, glucocorticoide e antimicotico farmaci (fungicidi). La vitamina D può essere facilmente misurata con test sensibili. Per questo motivo, la vitamina D dovrebbe essere misurata una volta all’anno quando si ritiene che la carenza sia presente o in coloro che sono a rischio.