Misure di stile di vita contro il cancro al seno Potete aumentare le vostre probabilità di essere protetti da cancro di seno facendo le regolazioni semplici alla vostra vita quotidiana.
9 misure contro il cancro al seno Il cancro al seno è un tipo comune di cancro nelle donne. Se trascurato, può avere gravi conseguenze. Con controlli regolari e alcune semplici misure di stile di vita, il pericolo può essere evitato in larga misura.
1. Seguire una dieta sana e mantenere un peso sano contro il cancro al seno L’obesità aumenta il rischio di cancro al seno, particolarmente cancro al seno ormone-sensibile. L’eccesso di tessuto adiposo nel corpo aumenta gli estrogeni e comporta un rischio di cancro al seno. Dal momento che gli studi dimostrano che la dieta mediterranea riduce il rischio di cancro al seno, è necessario consumare almeno 3 porzioni di verdure di stagione e frutta e alimenti in fibra al giorno. Evitare alimenti trasformati e cibi grassi.
Essere fisicamente attivi ed esercitare regolarmente Gli studi dimostrano che indipendentemente dall’obesità, l’attività fisica e l’esercizio fisico per 40 minuti almeno 3 giorni alla settimana sono protettivi contro il cancro al seno.
3. Smetta di fumare, ottenga il supporto se avuto bisogno di Il fumo è anche un fattore di rischio per il cancro al seno. Evitare tutte le forme di tabacco, comprese le sigarette elettroniche. Se fumi, chiedi consiglio di smettere il prima possibile.
4. Prestare attenzione ai vostri modelli di sonno L’Organizzazione mondiale della sanità considera i disturbi del sonno tra gli effetti cancerogeni. Gli studi sulle donne che lavorano a turni di notte mostrano un aumento del rischio di cancro al seno in queste donne. Ci sono prove crescenti che la melatonina, un ormone rilasciato durante il sonno, è protettivo contro il cancro.
5. Evitare l’alcol Il rischio di cancro al seno aumenta del 20% nelle donne che consumano regolarmente 2-3 bicchieri di alcol al giorno. Anche nelle donne che consumano un bicchiere di alcol al giorno, il rischio è stato dimostrato di aumentare del 7 per cento. Negli ultimi anni, le società internazionali di oncologia e l’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno attirato sempre più l’attenzione sull’uso di alcol e hanno emesso avvertimenti.
6. Ottieni il tuo screening annuale Se hai più di 40 anni, ricevi il tuo screening annuale anche se non hai lamentele e nessuna storia familiare. Una diagnosi precoce salva delle vite. Gli esami annuali, la mammografia e i programmi di screening ecografico salvano una donna su cinque con diagnosi di cancro al seno.
7. Allattamento al seno Gli studi dimostrano che avere un bambino in tenera età e l’allattamento al seno sono protettivi contro il cancro al seno. Il tessuto mammario è esposto a livelli più bassi di estrogeni durante l’allattamento e la protezione aumenta con l’aumentare della durata dell’allattamento.
8. Cercare consulenza, se necessario Se c’è una storia di cancro al seno nella vostra famiglia, specialmente nei parenti di primo e secondo grado, è utile ricevere consulenza genetica per lo screening. Ci sono misure preventive che possono essere prese prima che il cancro di seno accada, particolarmente in portafili di determinate mutazioni del gene che sono conosciute per essere associate con cancro di seno e possono essere tramandate con le generazioni.
9. Non utilizzare farmaci ormonali non necessari Non usare farmaci ormonali non necessari. I trattamenti ormonali dovrebbero essere fatti con molta attenzione e sotto stretto controllo medico. I trattamenti di fertilità e le terapie ormonali sostitutive sotto stretto controllo medico non riducono il rischio. Evitare trattamenti prolungati. Durante questo periodo, i follow-up mammografici e ultrasonografici dovrebbero essere eseguiti con maggiore attenzione.