Mitomania Che cosa è Mythomania?
Mitomania Che cosa è Mythomania? La mitomania, nota anche come pseudologia fantastica o menzogna fantasiosa, è il nome dato al comportamento continuo e cronico di mentire come risultato di impulsi compulsivi o per abitudine. Gli individui affetti da mitomaniaco possono essere definiti come mitomani o bugiardi patologici . A differenza degli individui che occasionalmente raccontano bugie bianche per evitare di ferire i sentimenti degli altri o per evitare di mettersi nei guai, un mitomane può mentire senza una ragione apparente.La mitomaniaè stata descritta per la prima volta nella letteratura medica più di un secolo fa nel 1895 dal Dr. Anton Wolfgang Adalbert Delbrück, che scrisse che è “la creazione di falsificazioni completamente sproporzionata alla situazione, senza alcuno scopo visibile, può essere estesa e molto complessa, e può manifestarsi per anni o anche per tutta la vita.” Oggi non esiste una definizione universale della condizione chiaramente definita e accettata dagli psichiatri. Alcuni psichiatri distinguono il comportamento compulsivo dalla mitomania, altri specialisti possono considerare i due equivalenti, e un altro gruppo nega l’esistenza di lyingaltogether compulsivo.
Alcuni casi di mitomania possono essere causati da un disturbo mentale come il disturbo antisociale di personalità, chiamato anche sociopatia, mentre in altri casi nessuna causa medica specifica è stata identificata per spiegare il comportamento dell’individuo.
Cause Quali sono le cause Mythomania?
Mythomaniaè un termine usato per descrivere gli individui che mentono impulsivamente. Anche se sembrano esserci molte possibili cause per la mitomania, le ragioni dietro il verificarsi di questa condizione non sono ancora state definitivamente stabilite. In alcuni casi, il miticomanico individuallies per farsi apparire come un eroe, per ottenere l’accettazione o la simpatia da coloro che lo circondano, mentre in altri casi è stato osservato che nulla è guadagnato dalle bugie. La compulsione a mentire è una caratteristica nota di una serie di disturbi della personalità, tra cui il disturbo antisociale di personalità. I risultati di uno studio del 2007 suggeriscono che una serie di problemi che interessano il sistema nervoso centrale rendono gli individui più inclini alla mitomania. Oltre ad un’anomalia nel rapporto degli ormoni a cortisolin il corpo dell’individuo, le lesioni di trauma o della testa possono anche svolgere un ruolo nello sviluppodi mitomania.
Uno studio del 2016 su ciò che accade nel cervello quando si mente ha dimostrato che più falsità un individuo rende, più facile è per quell’individuo mentire di più e più spesso viene ripetuto. I risultati dello studio suggeriscono anche che l’interesse personale alimenta la tendenza alla disonestà. Anche se questo studio non riguarda direttamente la mitomania, i risultati della ricerca forniscono informazioni sul perché i bugiardi patologici possono mentire così tanto e facilmente.
Sintomi Quali sono i sintomi di Mythomania?
Il più importante dei sintomi della mitomania è la tendenza dell’individuo a mentire continuamente. Mentre in alcuni casi gli individui possono mentire per imbarazzo o per evitare una situazione scomoda come problemi, un patologico liartells bugie o storie che non hanno alcun beneficio oggettivo. La situazione può essere particolarmente corrosiva e frustrante per gli amici e la famiglia del mitomane, perché il bugiardo non guadagna nulla dalle loro bugie. Le storie raccontate dai mitomani sono spesso drammatiche, complesse e dettagliate. Le loro bugie tendono ad essere molto dettagliate e colorate. Anche quando le storie del mitomane sono chiaramente esagerate, lui o lei può essere molto convincente. I bugiardi patologici spesso si ritraggono come eroi o vittime nelle storie che raccontano.I bugiardi patologici possono avere la tendenza a dire bugie per ottenere ammirazione, simpatia o accettazione da parte degli altri, così come una tendenza ad essere l’eroe o la vittima nelle loro storie. Un bugiardo patologico può raccontare bugie e storie che cadono da qualche parte tra una bugia cosciente e un’illusione. In alcuni casi, il mitomane può credere pienamente alle bugie che dice.
Può essere difficile trovare il modo di trattare con un bugiardo patologico che non è sempre consapevole che lui o lei sta mentendo e crede le proprie bugie come verità. Gli esperti medici sottolineano che in alcuni casi in cui questo viene ripetuto troppo spesso, l’individuo diventa in grado di distinguere tra fatto e finzione dopo un po’. I mitomani di solito parlano in modo efficace e sanno come relazionarsi con gli altri quando parlano. Possono comunicare in modo creativo, originale e rapido, spesso senza mostrare segni comuni di menzogna, come lunghe pause nella parola e l’evitare il contatto visivo. Quando viene posta una domanda diretta, i mitomani possono dare una risposta non specifica o prolungare la conversazione troppo a lungo senza rispondere alla domanda.
Mitomania Che cosa è Mythomania?: La differenza tra bugie patologiche e bugie bianche
Molte persone mentono ogni tanto. La ricerca suggerisce che in media, gli individui raccontano tra 1 e 2 bugie al giorno. La maggior parte di queste bugie sono quelle che sono considerate “bugie bianche”. Le bugie patologiche, d’altra parte, sono bugie che vengono raccontate in modo coerente e abituale, ma allo stesso tempo, non ha senso dirle. Le bugie bianche sono bugie che sono dette occasionalmente, pensate per essere inoffensive, senza intenzione cattiva e sono chiamate bugie piccole dette per evitare di danneggiare le sensibilità di altre o per evitare di mettersi nella difficoltà. Esempi di bugie bianche includono l’uso di un mal di testa come una scusa per evitare di partecipare a una riunione, dicendo che un disegno di legge che è stato dimenticato di essere pagato è stato pagato, o mentire sul motivo per essere in ritardo per il lavoro. Le menzogne patologiche, d’altra parte, sono raccontate frequentemente e compulsivamente, non hanno un apparente motivo o beneficio per l’individuo, sono persistenti, ritraggono il narratore come una vittima o un eroe e non sono dissuase dal senso di colpa o dal rischio di essere catturati.Esempi di situazioni patologiche includono la creazione di un falso passato, come la pretesa di aver compiuto o sperimentato qualcosa che uno non ha, sostenendo di avere una malattia potenzialmente mortale che uno in realtà non ha, o pretendere di essere imparentato con una persona famosa per impressionare gli altri.
Individuare un bugiardo patologico non è sempre facile. Dopo tutto, mentre è natura umana essere sospettosi di qualsiasi affermazione che sembra troppo bello per essere vero, le bugie raccontate dai bugiardi patologici non sono sempre esagerate. Inoltre, i bugiardi patologici possono dire bugie normali, il tipo di bugie che qualcuno che non ha la costrizione a mentire potrebbe dire. Può essere possibile diagnosticare la mitomania in individui che spesso parlano di esperienze e risultati che li fanno sembrare eroici, che spesso diventano vittime e cercano simpatia nelle storie che raccontano, che raccontano storie molto precise e dettagliate, che rispondono rapidamente e in dettaglio ma vagamente a domande sulle storie che raccontano e che raccontano diverse versioni della stessa storia.Mitomania Che cosa è Mythomania?
Quali sono le relazioni tra Mythomania e altri disturbi psicologici?
Test della macchina della verità hanno dimostrato che mythomaniacsexhibit eccitazione, stress e senso di colpa quando mentono. Questo è diverso dagli psicopatici che non sperimentano nessuna di queste reazioni. Mentre le persone colpite da disordini antisociali per l’interesse personale esterno sotto forma di denaro, sessualità e potere, in mythomania non c’è alcun guadagno specifico e la condizione è interna. È stato osservato che la personalità haltlose è fortemente legata alla mitomania.
A differenza dei casi di personalità istrionica, i bugiardi patologici sono più verbalmente drammatici che sessualmente sgargianti. Mentre narcisistsbelieve che hanno raggiunto laperfezione e la mancanza di empatia per gli altri, le persone con mythomania non esibiscono questi comportamenti antisociali, ma invece mentire frequentemente perché sentono che le loro vite non sono abbastanza interessanti. Il fatto che gli individui che soffrono di disturbo borderline della personalità siano vittime di minacce di suicidio vuote o false accuse di abbandono è il risultato dei loro tentativi di far fronte a sentimenti di abbandono, maltrattamento o rifiuto. I bugiardi patologici non si sentono respinti; hanno alti livelli di autostima che li aiutano a mentire con successo.