Modi per affrontare la fobia del cancro Il cancro, una malattia che spaventa molte persone, si trasforma in una fobia. Questo stato di estrema paura è chiamato ‘carcinofobia’.

La carcinofobia colpisce anche la vita quotidiana La ricerca mostra che, nonostante la diagnosi precoce e il miglioramento delle opzioni di trattamento, il cancro è la malattia che più spaventa le persone e crea una sensazione di impotenza. Questa paura si trasforma persino in una fobia. La fobia, che è anche chiamata paura eccessiva di contrarre il cancro, è chiamata ‘carcinofobia’. La carcinofobia è spesso accompagnata da depressione. Quali sono le ragioni dell’aumento della carcinofobia oggi e come possiamo affrontare questo problema? Molti fattori come ciò che mangiamo, ciò che beviamo, ciò che indossiamo, l’aria che respiriamo, i detergenti e lo stile di vita sedentario sempre più diffuso invitano al cancro. Inoltre, lo stress, indispensabile nell’età moderna, aumenta questo pericolo. Come tale, il cancro diventa una fobia per molte persone. La preoccupazione che loro e i loro parenti e cari possano avere il cancro penetra nella loro vita quotidiana e continua a turbarli nei loro pensieri.

Come se fosse un’ossessione… Molte persone possono affrontare le loro fobie evitando la fonte della paura, ma le persone con carcinofobia non possono evitare questa paura. Questo perché questa paura è per lo più dentro la persona, nei loro pensieri. I pensieri sulla malattia sono come ossessioni. A questo proposito, le fobie di malattia sono vicine al disturbo ossessivo-compulsivo. Questa fobia è spesso accompagnata da depressione.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

Modi per affrontare la fobia del cancro Secondo studi in tutto il mondo, il cancro è ancora visto come la malattia che causa più paura e sentimenti di impotenza, nonostante la diagnosi precoce e migliori opzioni di trattamento. Questo perché il cancro è spesso associato a dolore, sofferenza e morte.

Fobia che colpisce anche le attività quotidiane La paura del cancro di solito deriva dall’essere in contatto con la malattia in qualche modo, biopsie recenti, un familiare o un amico a cui è stato diagnosticato un cancro, la perdita di una persona cara a causa del cancro, notizie nei media, dichiarazioni di esperti, film e storie sul cancro possono alimentare la paura di una persona e farla raggiungere il livello di una fobia. L’ansia intensa causata dalla paura di avere il cancro può portare le persone a comportamenti diversi. C’è

Modi per affrontare la fobia del cancroun gruppo di persone che sperimentano intensa ansia per la loro salute e spesso vanno dal medico, hanno test e sentono il bisogno di essere


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

convinto che non hanno il cancro, e ci sono anche persone che rimandano o si rifiutano di andare dal medico, temendo cattive notizie e la possibilità di confermare le loro preoccupazioni. Altri prestano molta attenzione alla dieta e ai prodotti utilizzati per prevenire il cancro, evitano tutti i promemoria della malattia e talvolta anche deliberatamente evitano i parenti con il cancro.

La carcinofobia può essere affrontata Ecco i 7 modi più efficaci per affrontare la carcinofobia:

1. Esprimi la tua paura Puoi condividere la tua paura di contrarre il cancro con la tua famiglia e i tuoi amici. Parlare con loro può aiutare a ridurre l’ansia.

2. Non monitorare costantemente il tuo corpo per i segni di cancro

Tutte le persone hanno un certo rischio di sviluppare il cancro, ma non è giusto avere troppi esami solo per questo motivo, o di avere imaging radiologico che dovrebbe essere fatto a determinati intervalli più frequentemente senza la richiesta del medico. Questi comportamenti aumentano la paura invece di ridurla.

3. Ottieni informazioni sul cancro dalle giuste fonti

Quello che non conosciamo ci spaventa di più. Così faccia la ricerca su come il cancro accade e come può essere evitato. Ottenere informazioni sul cancro dalle giuste fonti può aiutare a ridurre la paura.

4. Effettuare regolari controlli sanitari Andare dal medico per un check-up una o due volte l’anno e avere i test necessari può ridurre la paura del cancro.

5. Parlare con persone sopravvissute al cancro

Parlare con persone che hanno sperimentato il cancro o che seguono gruppi di malati di cancro sui social media può aiutarti a ottenere informazioni più accurate e cambiare la tua percezione negativa del cancro.

6. Sviluppare uno stile di vita sano È un fatto che il nostro stile di vita ha un impatto significativo sulla nostra salute. Mangiare una dieta sana, esercitare, imparare a far fronte allo stress e costruire relazioni soddisfacenti con le persone contribuiscono notevolmente a mantenere la nostra salute fisica e mentale.

7. Ottieni supporto professionale Se tutto questo non è sufficiente per ridurre la paura di contrarre il cancro e se questa paura ha un impatto negativo sulla tua vita quotidiana, cerca il supporto di un esperto.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.