Modi per prevenire il cancro del colon
Modi per prevenire il cancro del colon Il cancro del colon è il terzo tipo più comune di cancro in Turchia.
Sintomi di cancro al colon
Il cancro del colon, che puÃ2 essere diagnosticato nelle fasi avanzate in 25 per cento dei pazienti dovuto la sua natura asintomatica, Ã realmente un tipo prevenibile di cancro. È possibile ridurre il rischio di sviluppare il cancro del colon facendo alcune modifiche alla vostra vita quotidiana e la dieta. Ecco cosa puoi fare contro il cancro del colon…
Mangiare sano contro il cancro al colon
Il cancro dell’intestino crasso è direttamente correlato alla dieta malsana. Soprattutto gli alimenti grassi eccessivi, il consumo di grassi animali e la dieta a base di carne rossa invitano il cancro del colon. Vanno evitate anche le carni lavorate e additivate come salame, salsiccia, salsiccia e pancetta. Poiché il consumo inadeguato di verdure e frutta influisce negativamente sulla salute del sistema digestivo, non trascurare di consumare abbastanza verdure e frutta ogni giorno. Fate attenzione a consumare molta fibra.
Evitare di fumare e alcol
Il consumo di alcol ha dimostrato di aumentare il cancro del colon e del retto in 57 studi. Il rischio di cancro del colon aumenta 1,5 volte nelle persone che bevono 50 grammi o più di alcol al giorno rispetto ai non-drinkers. L’acetaldeide, una sostanza chimica tossica prodotta dopo la decomposizione dell’alcol, danneggia sia il DNA che le proteine. L’alcool egualmente avvia il cancro danneggiando il DNA con la formazione di derivati tossici dell’ossigeno. L’effetto di sostanze cancerogene come nitrosammina, fenoli e idrocarburi che possono essere presenti nella composizione dell’alcool non deve essere sottovalutato. Il rischio di cancro del colon aumenta ancora di più quando il fumo e l’alcool sono usati insieme. Con la nicotina e altri residui tossici che contiene, sigarette causare il tumore del colon a crescere e aumentare l’afflusso di sangue, che porta alla proliferazione cellulare. Soprattutto il cancro del fegato e dell’esofago sono nel campo del fumo, ma le sigarette sia preparare il terreno per il cancro del colon attraverso i residui metabolici e facilitare la crescita e la metastasi dei tumori nelle persone con cancro.
Attenzione al peso
È stato dimostrato da molti studi scientifici che l’eccesso di peso è nemico della salute. L’eccesso di peso, che causa molti problemi dal diabete alle malattie cardiovascolari, prepara anche il terreno per il cancro del colon. Ad esempio, un aumento di 5 chilogrammi aumenta il rischio di cancro del colon del 5%.
Esercitare regolarmente
L’inattività, uno dei maggiori danni dell’era moderna alla salute umana, sta rapidamente diventando diffusa. Tuttavia, l’esercizio fisico attivo per almeno 45 minuti al giorno o la camminata regolare per almeno 30 minuti almeno tre giorni alla settimana sono regole indispensabili per una vita sana. L’esercizio fisico regolare è anche molto utile nella prevenzione del cancro del colon.
Non trascurare la colonscopia
Chiunque abbia più di 50 anni dovrebbe avere una colonscopia e un esame del sangue occulto fecale. Se hai una storia familiare di cancro, fallo in età più precoce. Se hai un parente di 1 º grado con il cancro, fai attenzione a farlo fare 10 anni prima dell’età attuale della persona che è malata. Perché avere il cancro del colon nel tuo parente di primo grado nella famiglia aumenta il rischio di cancro 2-4 volte.
Prestare attenzione al calcio e alla vitamina D
Anche se gli studi sull’efficacia del calcio e della vitamina D nella prevenzione del cancro del colon sono in conflitto, si suggerisce che il calcio si lega agli acidi biliari secondari che sono tossici per l’intestino, rimuovendoli dall’ambiente e prevenendone gli effetti nocivi. Non si sa esattamente come la vitamina D previene il cancro. Tuttavia, è accettato che esercita gli effetti anti- carcinogenic sopprimendo l’infiammazione cancro-causante ed impedendo la proliferazione delle cellule. Pertanto, assicurarsi che i livelli di calcio e vitamina D sono sufficienti.
Evitare lo stress contro il cancro del colon
È facile evitare lo stress oggi? Sebbene il ruolo dello stress nell’innescare il cancro non sia stato dimostrato, lo stress intenso e persistente può abbassare il nostro sistema immunitario e ridurre la nostra resistenza sia alle infezioni che al cancro. Tuttavia, sono necessari grandi studi per dimostrarlo. D’altra parte, il sonno regolare svolge anche un ruolo importante nella prevenzione del cancro.
Preso presto grazie alla colonscopia!
In Turchia, gli screening nazionali del cancro colorettale sono effettuati da centri sanitari familiari e centri di diagnosi precoce, screening e istruzione (KETEM) all’interno dei centri sanitari comunitari. Le persone sopra i 50 anni di età o nel gruppo a rischio possono andare a Family Health Centers e dare un campione di feci. Quelli con sangue occulto fecale positivo si riferiscono al centro pertinente per la colonscopia. Questo programma viene eseguito con successo. Tuttavia, la consapevolezza nella società deve essere diffusa.” Il cancro del colon si sviluppa sullo sfondo di tumori benigni chiamati ‘polipi’. Questi polipi vengono rimossi durante la colonscopia per prevenire lo sviluppo del cancro. Con l’uso diffuso di programmi di screening negli ultimi anni, il numero di persone con cancro del colon e del retto è in aumento. Poiché la frequenza del cancro del colon aumenta in giovane età, abbassare l’età di screening a 40-45 anni è anche all’ordine del giorno. La colonscopia riduce l’incidenza del cancro del colon dell’80%. Tuttavia, la persona che lo esegue deve essere esperta e qualificata, tutti i polipi devono essere rimossi e l’intestino deve essere pulito molto bene. Inoltre, la procedura, che viene eseguita con nuovi strumenti e garantendo il comfort della persona, i.e. sedazione, non è affatto una procedura difficile ed è considerata salvavita.
Chi dovrebbe essere controllato per il cancro del colon?
Persone sopra i 50 anni, Familiari con parenti di primo grado (madre, padre, fratello) con cancro del colon, Precedentemente diagnosticato con colon, seno, cancro ovarico o uterino, Persone con una storia familiare di polipi del colon, poliposi familiare o cancro familiare non-poliposis,
Coloro che hanno avuto rimosso polipi prima, Le persone con 8 anni di malattia infiammatoria intestinale cronica sono principalmente inclini al cancro e dovrebbero essere sottoposti a screening regolarmente.
Attenzione per questi sintomi!
Dolore addominale Sangue proveniente dall’ano (Il sangue proveniente dall’ano può essere fuorviante in quanto è spesso attribuito alle emorroidi. Pertanto, dovresti assolutamente vedere uno specialista),
Sangue fresco nelle feci, Cambiamenti nelle abitudini intestinali (costipazione o diarrea quando normale), Perdita di peso inspiegabile, Anemia (vertigini, debolezza).