Modi per prevenire le malattie infettive
Modi per prevenire le malattie infettive Poiché le malattie infettive sono contagiose, il modo più semplice per prevenirle è prestare attenzione all’igiene ed evitare il contatto.
Malattie infettive diffuse per contatto
Coronavirus (Covid 19) La regola di base della protezione contro le malattie infettive è l’igiene. Molti microrganismi possono essere impediti di entrare nel corpo umano, soprattutto lavandosi le mani e usando guanti monouso. Seguire le norme di igiene personale è la pratica più importante per proteggere sia la nostra salute che la salute pubblica. Acqua e cibo puliti e igienici che consumiamo, così come noi stessi, impediscono le infezioni che possono entrare attraverso la bocca.
Le mani sono uno degli organi che usiamo di più nella vita quotidiana… Le mani, che sono in costante contatto con l’ambiente, portano molti microrganismi patogeni nel nostro corpo. L’incapacità di lavarsi le mani in modo sano, soprattutto nei giorni in cui virus, batteri e parassiti sono visti intensamente, prepara il terreno per molte malattie, in particolare influenza, raffreddori e malattie del sistema gastrointestinale. Questi microrganismi sono trasportati sia al nostro corpo che ad altre persone attraverso le mani. Il modo più importante di protezione è il lavaggio delle mani.
Malattie infettive diffuse attraverso strette di mano
I virus che causano infezioni respiratorie come influenza e raffreddore si trovano sulle mani e si diffondono tra le persone quando si stringono la mano. La diffusione di infezioni respiratorie come l’influenza può quindi essere ridotta da frequenti lavaggi delle mani. Lavaggio delle mani può anche prevenire la diffusione di diarrea o malattie causate da parassiti intestinali e l’epatite virale un’infezione chiamata ittero. Ogni centimetro quadrato delle mani contiene circa 4000-6000 batteri. Mentre alcuni batteri dovrebbero normalmente essere presenti sulla pelle sana, la presenza di batteri patogeni predispone a malattie infettive. I batteri si trovano spesso più sulla punta delle dita, sotto le unghie e sui palmi delle mani.
Modi per prevenire le malattie infettive: Ti lavi bene le mani?
Pertanto, il lavaggio delle mani è molto importante nella prevenzione delle malattie. Quando si lavano le mani, si dovrebbe garantire che acqua e sapone raggiungano ogni parte delle mani ele mani devono essere strofinate e lavate per almeno 20-30 secondi. Il lavaggio delle mani deve essere fatto con la giusta tecnica in modo igienico, non casuale. Poiché la punta delle dita, i pollici, sotto le unghie e tra le dita sono spesso aree dimenticate, dovrebbe essere garantito che queste aree siano anche strofinate e lavate. È anche importante asciugare le mani con un asciugamano pulito dopo il lavaggio a mano o con un tovagliolo di carta usa e getta pulito nei luoghi pubblici, poiché i batteri possono facilmente moltiplicarsi in un ambiente umido.Modi per prevenire le malattie infettive
I saponi liquidi sono più sani
Il lavaggio delle mani è uno dei metodi più efficaci di protezione contro le malattie infettive. Quando si lavano le mani, i saponi naturali che contengono meno sostanze chimiche possibili e non causano reazioni allergiche sulla pelle dovrebbero essere preferiti. Tuttavia, i saponi liquidi dovrebbero essere preferiti nelle aree di vita pubbliche. Perché i batteri che vivono su saponi solidi che non vengono lavati dopo l’uso possono anche passare all’utente successivo. I saponi antibatterici possono essere preferiti anche nelle aree comuni.
Fare i bambini amano il lavaggio delle mani
L’abitudine di lavarsi le mani, come qualsiasi altra abitudine, dovrebbe essere insegnata fin dall’infanzia. A casa, i genitori dovrebbero essere buoni modelli in modo che i bambini possano seguire il loro esempio e adottare l’abitudine di lavarsi le mani. I genitori dovrebbero lavarsi le mani insieme ai loro figli e insegnare loro la corretta tecnica di lavaggio delle mani. I bambini che si lavano le mani con la tecnica corretta possono essere protetti da molte malattie infettive. Dal momento che i bambini amano imparare divertendosi, dovrebbero essere incoraggiati a lavarsi le mani. Le immagini e gli oggetti preferiti del bambino possono essere posizionati intorno al rubinetto e piccoli giochi possono essere giocati durante il lavaggio a mano. Pur divertendosi da un lato, dall’altro, può essere messo nella loro mente che saranno sani con un linguaggio semplice lavandosi le mani con la giusta tecnica. In questo modo, con l’abitudine che acquisiranno in giovane età, applicheranno costantemente il metodo di base di protezione contro le malattie infettive sia per se stessi che per la società per tutta la vita.