Modi per rafforzare il sistema immunitario È necessario rafforzare il sistema immunitario in modo da non trascorrere l’intero inverno malato con un fazzoletto in mano.
Come rafforzare il sistema immunitario contro le infezioni Con l’arrivo dell’inverno, epidemie, soprattutto infezioni influenzali, stanno bussando alla tua porta. Le infezioni respiratorie si diffondono rapidamente, soprattutto in comunità affollate come cinema e scuole, a causa dell’aumento del tempo che trascorri all’interno durante i mesi invernali, chiudendo porte e finestre e non arieggiando sufficientemente gli ambienti. Qui ci sono modi per rafforzare il sistema immunitario.
Vaccinarsi Prendi il tuo vaccino antinfluenzale una volta all’anno in consultazione con il medico. Questo può proteggerti da infezioni gravi. E ‘particolarmente importante per le persone di età superiore ai 65 anni o coloro il cui sistema immunitario è indebolito per vari motivi. Coloro che hanno avuto una splenectomia in passato si consiglia di ottenere il vaccino pneumococcico in consultazione con il proprio medico.
Mangiare secondo la stagione Verdure e frutta iniziano a perdere il loro valore nutrizionale dopo la raccolta, anche se vengono conservate nelle condizioni più favorevoli. Poiché i semi e le piantine di ortaggi e frutta prodotti fuori stagione sono diversi, si presume che il loro valore nutrizionale sia basso se valutato in termini di vitamine e minerali. Per questo è di grande importanza che ortaggi e frutta siano consumati di stagione, oltre che prodotti con agricoltura biologica o buone pratiche agricole.
Non trascurare vitamine e minerali Dal momento che non esiste un singolo alimento che rafforza il sistema immunitario, abbiamo bisogno di una varietà di vitamine e minerali sul tavolo. Consumare due porzioni di frutta e da tre a cinque porzioni di verdure al giorno è di grande beneficio. Vitamine del gruppo A, E, C e B
vitamine, zinco, selenio e ferro aiutano a rafforzare il sistema immunitario. I semi oleosi come mandorle e noci contengono vitamine del gruppo B e vitamina E. Tuttavia, è importante consumare questi alimenti senza arrostire, soprattutto crudi.
Includi aglio e cipolle sul tuo tavolo È importante includere aglio, cipolle e probiotici sul vostro tavolo. L’aglio e la cipolla sono alimenti funzionali con le sostanze che contengono ed è molto importante includere questi alimenti nei mesi invernali. Anche i probiotici e i prebiotici dovrebbero essere presi. Yogurt e kefir possono essere consumati per questo. Lo zenzero è anche tra gli alimenti funzionali. Tuttavia, la quantità consumata non dovrebbe essere troppo.
Fallo con l’esercizio, guarda il tuo peso L’obesità, che causa molte malattie come diabete, malattie cardiovascolari, ipertensione, fegato grasso, disturbi del sonno, deterioramento delle articolazioni e problemi mentali, porta anche al deterioramento del sistema immunitario. Il controllo del peso offre una vita più sana e migliora la qualità della vita. Per questo motivo, è importante raggiungere e mantenere il peso ideale senza perdere muscoli e acqua. Il consumo di acqua sufficiente e l’esercizio fisico regolarmente forniscono benefici significativi. Camminare energicamente per un’ora almeno tre giorni alla settimana non solo ti aiuterà a proteggerti dall’obesità, ma ti farà anche sentire più vigoroso.
Cambia il tuo stile di vita Cambiamenti nello stile di vita sono necessari per rafforzare il sistema immunitario. Modi per rafforzare il sistema immunitario È importante stare lontano dal tabacco e dai prodotti alcolici, evitare la depressione e affrontare lo stress e dormire lontano dai dispositivi digitali. È anche necessario seguire una dieta ricca di verdura e frutta e povera di grassi, consumare cibi nella loro forma naturale e preparati con i giusti metodi di cottura invece di prodotti trasformati, e avere vaccinazioni preventive.
Non consumare zucchero Poiché i carboidrati semplici come il glucosio e il fruttosio hanno un effetto negativo sul funzionamento dei globuli bianchi, gli zuccheri semplici dovrebbero essere ridotti nella dieta. Anche il tipo di grasso consumato è di grande importanza. È necessario concentrarsi su alimenti come noci e pesce, che sono ricchi di omega 3, omega 6 e omega 9 e rafforzare il sistema immunitario.