Modi per sbarazzarsi di depressione invernale
Modi per sbarazzarsi di depressione invernale È un fatto scientifico che siamo più depressi nei giorni freddi e bui. Quindi sai cosa fare contro la depressione invernale? Dettagli nel nostro articolo…
Come alleviare la depressione invernale?
Per molte persone, l’inverno può portare a un umore scuro e deprimente. Alcune persone possono essere più sensibili alla luce ridotta, giorni più brevi e notti più lunghe. Questo perché esiste una relazione neuropsicologica lineare tra gli stati d’animo delle persone e i loro ritmi biologici. Si ritiene che la depressione invernale sia causata dalla secrezione irregolare dell’ormone melatonina e da una stimolazione insufficiente o prematura della regione cerebrale chiamata nucleo sopraasmatico, che regola i ritmi biologici.
Modi per sbarazzarsi di depressione invernale: Cos’è la depressione invernale?
Se il vostro umore è capovolto in tempo freddo, buio e piovoso, si può essere affetti da depressione invernale. La caratteristica principale che distingue la depressione invernale dalla depressione clinica è che viene sperimentata durante un certo periodo. Le caratteristiche che distinguono la depressione invernale possono essere elencate come segue:
È possibile parlare di una persona che soffre di depressione invernale se si ripresenta ogni anno in momenti simili ed è stagionale.
Eccessiva perdita di energia, eccessiva sonnolenza, una costante sensazione di stanchezza durante il giorno, difficoltà ad addormentarsi di notte e svegliarsi al mattino.
Le persone con depressione stagionale possono sperimentare problemi significativi a casa, lavoro e scuola. Possono avere difficoltà a iniziare e finire un progetto, a fare divisione del lavoro e piani a lungo termine, a prendere decisioni che richiedono forza di volontà e possono avere difficoltà a fare molte attività di cui normalmente godono. Diventano più ritirati e trascorrono meno tempo con il loro ambiente vicino.
In che modo la luce influisce sulla psicologia?
Al fine di stabilire un orologio biologico sano e un ritmo del sonno equilibrato, è necessario ricevere quantità sufficienti di luce ambientale. Questo perché la luce è lo stimolo ambientale più importante che imposta e regola l’orologio biologico. Nell’occhio umano, ci sono strutture chiamate “cellule gangliari retiniche” che non sono sensibili al contenuto visivo come forma, colore e movimento; sono influenzati solo dal livello di luce ambientale. Questi funzionano come parte di un sistema che invia
messaggi direttamente al relativo orologio biologico nel cervello. Qualsiasi interruzione del l’orologio biologico, ad esempio il “jet-lag” dopo il lavoro a turni o i voli intercontinentali, può perturbare seriamente l’equilibrio psicologico.
Il tempo nuvoloso colpisce di più le donne
Secondo la ricerca, la depressione invernale aumenta nei paesi del nord dove la luce solare arriva ad angoli più obliqui e gli inverni durano più a lungo. Le persone che vivono nei paesi nordici, Canada e le regioni settentrionali degli Stati Uniti sono noti per essere più a rischio. Per esempio, le persone che vivono sul confine settentrionale degli Stati Uniti sono 7 volte più probabilità di sperimentare depressione stagionale rispetto a quelli del sud. Anche la predisposizione genetica è un fattore. Anche se l’Islanda si trova nella parte superiore del Nord Europa, la depressione stagionale è molto rara nei suoi abitanti. Si pensa che ciò sia dovuto alle caratteristiche genetiche o allo stile di vita degli islandesi. Le donne sono 2 volte più a rischio degli uomini.
Trattamento della depressione invernale I dispositivi illuminati possono essere utilizzati
Ci sono diversi metodi alternativi di trattamento. Nella prima fase, si consiglia di utilizzare generatori di luce appositamente progettati che forniscono la luce di cui la persona ha bisogno. Questo metodo, chiamato “fototerapia”, utilizza un dispositivo che emette luce di lunghezza d’onda blu o bianca in un certo momento della giornata. Questi dispositivi, che hanno le dimensioni di un notebook, iniziano a emettere luce brillante all’ora impostata e aiutano a regolare l’orologio biologico. L’integrazione con l’ormone melatonina è nota da molti anni, anche se la sua efficacia è controversa.
Modi per sbarazzarsi di depressione invernale: Il sostegno psicologico è importante
La depressione invernale può anche essere trattata con farmaci antidepressivi, ma questi farmaci hanno più o meno effetti collaterali. D’altra parte, gli effetti terapeutici del farmaco compaiono dopo circa 3-4 settimane. Anche la consulenza psicologica gioca un ruolo importante nell’affrontare questo problema. Le persone che ricevono il supporto di esperti in settori come la gestione dello stress, controllo del peso, abitudini di vita sane, smettere di fumare, gestione del tempo, capacità organizzative, relazioni e sviluppo della comunicazione, autodisciplina, autostima, salute sessuale, l’igiene del sonno e la terapia occupazionale possono superare il processo che stanno attraversando più facilmente.
È possibile evitare la depressione invernale
Cercate il più possibile di non trascorrere del tempo con le persone che sono depressi in inverno. Trascorrere del tempo con queste persone può aumentare le probabilità di diventare depressi da soli.Modi per sbarazzarsi di depressione invernale
Cercate di essere in luoghi con molta luce. Tieni le tende aperte il più possibile nell’ambiente domestico e lavorativo. Esercizio.
L’esercizio fisico è uno dei più potenti e senza effetti collaterali anti-depressivi per la depressione invernale. E non dimenticare che l’esercizio fisico può anche aiutare a dormire meglio e avere una migliore qualità del sonno.