Modi per trascorrere il Ramadan in equilibrio Durante il Ramadan, si può indulgere in dolci carichi di carboidrati e dessert. Non fare questo errore. Accelera il tuo metabolismo mantenendo lo zucchero nel sangue in equilibrio durante il Ramadan.
Mantenere lo zucchero nel sangue in equilibrio durante il Ramadan Uno dei più grandi errori alimentari durante il Ramadan è non sapere cosa mangiare. Durante il Ramadan, di solito consumiamo dolci densi o cibi con alto contenuto di carboidrati come riso, pasta e pane durante il sahur, pensando che ci manterranno più pieni. Consumare dolci non prolunga la sazietà e aumenta e abbassa i livelli di zucchero nel sangue più velocemente. Invece, gli alimenti ad alto contenuto proteico che prolungano il periodo di sazietà e facilitano la stabilizzazione della glicemia dovrebbero essere preferiti. Uova, formaggio, latte e yogurt possono essere consumati a sahur. Allo stesso tempo, le verdure con alto contenuto di acqua e polpa come cetrioli e pomodori sono protettive sia contro la sete che contro eventuali disturbi da costipazione. Assicurarsi di bere almeno due bicchieri di acqua a sahur aiuta anche a sentire la sete durante il giorno. Al fine di aumentare l’assunzione di liquidi, le persone che non hanno problemi di peso possono anche consumare piaceri bolliti non zuccherati. Allo stesso tempo, mangiare un’ampia varietà e una grande quantità di cibo all’iftar può anche causare il deterioramento della regolazione della glicemia.
Né tè, né caffè… Durante il Ramadan, il metabolismo, che affronta la disidratazione, può lamentare debolezza, bassa concentrazione e mal di testa. Per prevenire questo, il corpo deve essere saturo di acqua nel periodo tra iftar e sahur. Iniziare a bere acqua frequentemente mezz’ora dopo iftar e bere almeno due litri di acqua fino a coricarsi può prevenire possibili reclami durante il giorno. Tè, caffè o tisane non sostituiscono l’acqua. In realtà, questo può farti dimenticare di bere acqua e causare il corpo a diventare più disidratato.
Cosa mangiare per iftar? L’apertura dell’iftar con datteri o olive insieme all’acqua aiuta a regolare la glicemia e la pressione sanguigna più facilmente. Successivamente, il pasto dovrebbe continuare lentamente con una ciotola di zuppa. Soprattutto le persone con problemi di sovrappeso e disturbi allo stomaco
dovrebbero alzarsi dal tavolo dopo la zuppa e mangiare un pasto controllato con una pausa di almeno 10 minuti. Un altro punto importante a cui prestare attenzione è porzioni. Porzioni eccessive
può causare disturbi come gonfiore, indigestione, bruciore di stomaco e improvvisi picchi di zucchero nel sangue. Quando si ritorna al tavolo dopo una pausa, si può mangiare un piatto principale di carne rossa, pollame o pesce. Quelli che vogliono perdere il peso durante Ramadan non devono eccedere le dimensioni di una palma. Per evitare la stitichezza nei giorni successivi, le insalate e le verdure dovrebbero essere incluse. Le verdure non essiccate, povere di grassi o prive di grassi possono essere consumate liberamente.
Ti senti letargico dopo Iftar? Il cambiamento nella dieta durante il Ramadan può anche avere un impatto negativo sul metabolismo, facendolo rallentare. Per prevenire questo, oltre a bere acqua frequentemente mezz’ora dopo l’iftar, dovresti assolutamente muoverti per alleviare i reclami di stanchezza e letargia dopo l’iftar ed eliminare le voglie dolci. Camminare all’aperto attiva il metabolismo che rallenta durante il giorno durante il Ramadan. Dopo una passeggiata durante il Ramadan, puoi fare uno spuntino di 1-2 porzioni di frutta con noci sane come nocciole, mandorle, noci e tè senza zucchero.