Myasthenia Gravis
Myasthenia Gravis Miastenia gravis (MG) è una malattia cronica, autoimmune nervo-muscolare che provoca vari gradi di debolezza dei muscoli scheletrici del corpo. La miastenia gravis è causata da un disturbo nella trasmissione degli impulsi nervosi ai muscoli che controlli consapevolmente.
Le particelle di difesa del corpo chiamate anticorpi, che normalmente dovrebbero combattere le sostanze estranee, danneggiano il recettore per l’acetilcolina, che è responsabile della trasmissione degli impulsi nervosi. La distruzione di questi recettori impedisce la normale comunicazione tra nervi e muscoli nel corpo, causando debolezza muscolare. La miastenia gravis non è una malattia congenita o contagiosa. Sebbene gli anticorpi passati al bambino da donne in gravidanza con miastenia gravis possano causare alcuni sintomi nel periodo neonatale, questo è temporaneo e non significa che il bambino abbia miastenia gravis.
Miastenia gravis provoca progressiva debolezza muscolare. I sintomi diminuiscono durante i periodi di riposo. Gli organi e le funzioni del corpo più colpiti dalla malattia sono
Occhi Palpebre Espressioni facciali Discorso Deglutizione Masticazione Può anche influenzare il collo, i movimenti delle gambe e i muscoli respiratori
Myasthenia Gravis: Sintomi
L’insorgenza dei sintomi di miastenia gravis può essere improvvisa. La debolezza muscolare può deperire e diminuire durante il giorno, poiché i sintomi di solito migliorano con il riposo. Tuttavia, in un ampio lasso di tempo, i sintomi della miastenia gravis tendono a progredire nel tempo, spesso raggiungendo livelli più gravi entro pochi anni dopo l’inizio della malattia. Miastenia gravis può influenzare qualsiasi dei muscoli che controllate, ma alcuni gruppi muscolari sono colpiti più di altri. Questi sono soprattutto i muscoli degli occhi e delle palpebre. I sintomi della miastenia gravis sono i seguenti:
Debolezza dei muscoli degli occhi Difficoltà a deglutire
Menomazione della parola Ptosi (abbassamento di una o entrambe le palpebre) Diplopia (visione offuscata o doppia) Difficoltà a camminare Cambiamento nell’espressione del viso Mancanza di respiro Difficoltà a deglutire Disartria (difficoltà a parlare) Debolezza di braccia, gambe, collo e estremità Il grado di debolezza muscolare varia a seconda degli individui. Può essere in una zona o generalizzato, che colpisce molti muscoli.
Metodi diagnostici
Se i sintomi sono lievi o la debolezza muscolare è limitata a poche aree, la diagnosi può spesso essere ritardata a causa della presentazione tardiva a un medico. Il medico esaminerà la vostra storia medica ed eseguire esami neurologici e sarà particolarmente interessato a movimenti oculari o debolezza muscolare. Per confermare la diagnosi di miastenia gravis, test come questi possono essere ordinati: Esami del sangue: Generalmente basato sulla rilevazione degli anticorpi nel sangue che possono causare la malattia.
Test di conduzione nervosa
Questi test misurano e registrano la risposta muscolare alla stimolazione nervosa elettrica.
Elettromiografia a fibra singola (EMG)
Questo test misura il potenziale elettrico delle fibre muscolari stimolate da impulsi elettrici. Si tratta di un test altamente diagnostico in miastenia gravis.
Myasthenia Gravis: Test antidroga
Alcuni pazienti con segni e sintomi simili alla miastenia ricevono determinati farmaci per verificare se i sintomi migliorano.
Ice Test
L’applicazione a freddo, in particolare sugli occhi e sui muscoli degli occhi, viene utilizzata per vedere se i sintomi in queste aree migliorano.
Tomografia Computerizzata
La ghiandola del timo, situata nel torace tra i polmoni, svolge un ruolo importante nello sviluppo del sistema immunitario. Il timo è grande nell’infanzia e piccolo negli adulti sani. Le persone con diagnosi di miastenia gravis possono avere timoma, un tumore della ghiandola del timo.
Metodi di trattamento
Il trattamento per miastenia gravis può variare a seconda della gravità delle debolezze muscolari, quali gruppi muscolari sono colpiti, età e altre condizioni mediche. Ci sono vari trattamenti disponibili, tra cui farmaci:
Anticholinesterase Drugs
Farmaci che prevengono la rottura dell’acetilcolina, le molecole responsabili della trasmissione degli impulsi nervosi ai muscoli
Myasthenia Gravis: Farmaci immunosoppressori
Poiché la malattia si verifica quando il sistema immunitario sovraccarica e attacca i meccanismi del corpo, il sistema immunitario può essere soppresso in una certa misura con questi farmaci.Myasthenia Gravis
Plasmaferesi
Questa procedura è la rimozione di particelle del sistema immunitario che causano malattie dal flusso sanguigno.
Thymectomy
Questa è la rimozione chirurgica della ghiandola del timo per ridurre o eliminare i sintomi della miastenia gravis e ripristinare l’equilibrio del sistema immunitario.