Nascita naturale e altri tipi di consegna
Nascita naturale e altri tipi di consegna Molte madri in attesa vogliono tenere il loro bambino tra le braccia con un parto normale. Tuttavia, in alcuni casi può essere necessario un taglio cesareo.
Metodi di parto
Molte donne incinte che sognano di avere un bambino sperimentano uno stress serio a causa della paura del parto. Le donne incinte che sono preoccupate che la nascita farà male molto e che ci sarà un problema devono esser correttamente informate. Se la futura mamma ha il sostegno del suo ambiente vicino e del suo medico, non avrà paura della nascita normale. Altrimenti, le donne incinte si preoccupano del dolore del travaglio, della durata, dei punti di sutura e dei problemi che possono influenzare il bambino o se stessi.
Vantaggi della nascita normale
La ricerca mostra i vantaggi del parto normale rispetto al taglio cesareo. La nascita normale non comporta il rischio di taglio cesareo, specialmente per la madre. Come è noto, il taglio cesareo è l’operazione più comune al mondo. Tuttavia, il fatto che si tratti di un’operazione comporta anche alcuni rischi. Il sanguinamento, l’infezione, le lesioni della vescica e intestinali ed i rischi relativi ad anestesia sono egualmente validi per i tagli cesarei. Tuttavia, tutti questi rischi sono statisticamente molto meno comuni in una consegna normale. Inoltre, il normale processo di nascita è un’esperienza felice soprattutto per i coniugi. Condividere questo momento non è possibile per chi è sotto anestesia generale e le belle sensazioni del bambino nato non possono essere condivise. Inoltre, il recupero e il ritorno del corpo alla normalità è più veloce dopo il parto normale. Poiché non vi è alcuna incisione nell’addome, i muscoli addominali possono prendere la loro vecchia forma più rapidamente. L’allattamento al seno inizia anche più facilmente e rapidamente.
Nascita naturale e altri tipi di consegna: Preparazione per il parto normale
Tradizionalmente, le donne incinte in Turchia si preparano alla nascita con l’influenza delle storie che ascoltano dai loro parenti stretti. Nelle famiglie rurali, la nascita è percepita come un processo normale. La visione positiva della donna del processo medico che la attende costituisce il 90 per cento della preparazione psicologica. Il restante 10% include la fiducia nel medico, nell’ospedale e nella medicina moderna. È opportuno che le donne incinte siano sostenute in questo processo e indirizzate a corsi.
Durata del lavoro normale
La durata del lavoro normale differisce per la prima gravidanza e per coloro che hanno partorito prima. Le prime richiedono più tempo. Di solito è il primo stadio che determina la durata in entrambi i gruppi. Questa fase varia notevolmente da persona a persona e può durare 7-8 ore o 2- 3 ore. Poiché l’apertura dell’utero non aumenta molto in questa fase, la percezione del dolore non è tanto quanto spesso è esagerata poiché le contrazioni sono sotto forma di contrazioni preparatorie uterine. La maggior parte delle donne incinte può facilmente trascorrere questo periodo a casa con le loro famiglie mantenendo il contatto telefonico con il proprio medico. La maggior parte delle volte, il tempo di venire in ospedale coincide con la fine della fase 1 e l’inizio della fase 2. Dopo questa fase, il tempo fino a quando il bambino esce è molto più breve. Se tutto va bene, questo accade ad una velocità di almeno un centimetro all’ora, anche se questo varia da donna a donna. In media, la spinta e il travaglio possono richiedere 50 minuti per la prima gravidanza e 20 minuti per coloro che hanno già partorito.
Gli effetti del parto normale sulla vita sessuale
Dopo 6 settimane, il canale vaginale delle donne che partoriscono normalmente, che è allargata in quel momento, recupera e raggiunge una tenuta vicino alla sua ex tenuta. Qualsiasi strappo, cedimenti o separazione in questa zona viene riparato chirurgicamente dopo un po’. Nei casi in cui viene eseguita un’episiotomia (incisione tra la vagina e l’ano durante il travaglio per facilitare il parto), l’incisione e il canale vaginale vengono ripristinati con punti dopo che il bambino esce. Dopo la guarigione è completa, i.e. dopo 6 settimane, la vita sessuale può iniziare. Se c’è tenerezza, dolore o sanguinamento dai punti di sutura, si dovrebbe verificare con il medico. A volte può essere necessario attendere un po’ dopo la procedura o utilizzare varie creme vaginali. Per prevenire tali problemi, possono essere utilizzati gel ostetrici recentemente introdotti, che consentono alla testa del bambino di uscire facilmente durante il parto vaginale e non danneggiare i tessuti. In questo modo, sia il trauma del bambino che il trauma del canale del parto possono essere ridotti e la vita sessuale non può essere influenzata.
Nascita naturale e altri tipi di consegna: Lavoro normale indolore
L’intensità del dolore normale del lavoro varia da persona a persona. A questo punto, vengono utilizzati metodi personalizzati per ridurre il dolore. Nella letteratura di oggi, il parto indolore è più comunemente applicato come ‘anestesia epidurale o combinata spinale-epidurale’. Se applicato da specialisti in casi appropriati, fornisce la superiorità sopra altri metodi riducendo significativamente la sensibilità di dolore senza realmente impedire le contrazioni della persona.
La sincronizzazione à molto importante nell’anestesia epidurale
La tempistica di quando l’anestesia epidurale à data alla madre à molto importante. Un epidurale non è dato appena le contrazioni cominciano. Perché se viene somministrato anche prima dell’inizio delle contrazioni, può bloccare il parto. Quando l’anestesia viene somministrata quando le contrazioni stanno appena iniziando ad aumentare e dopo che l’utero si è aperto un po’, entrambe le contrazioni si fermano e la futura mamma non sente un dolore grave.
Anestesista epidurale essenziale
Il numero di anestesia epidurale è in aumento. Perché, prima di tutto, la madre non dorme durante il parto, non sente dolore, ma sperimenta il momento e può immediatamente tenere il suo bambino tra le braccia e allattare. L’anestesia epidurale richiede un anestesista che è un esperto in questo campo.
Cos’è un taglio cesareo?
Il taglio cesareo è un’operazione eseguita facendo un’incisione orizzontale di 2-3 cm sopra l’osso pubico, spesso chiamata incisione bikini. Dopo le pieghe addominali, l’utero viene tagliato e il parto viene effettuato in questo modo. Anche se le migliori tecniche chirurgiche e l’anestesia hanno un effetto positivo sul processo di guarigione, il rischio di infezione, sanguinamento e problemi di coagulazione è più alto nel taglio cesareo.
Condizioni che richiedono taglio cesareo
Le situazioni che richiedono un taglio cesareo quando il lavoro normale è iniziato sono le seguenti:
Interruzione dell’assunzione di ossigeno e del ritmo cardiaco del bambino Incompatibilità tra la testa del bambino e la struttura ossea della madre, chiamata incompatibilità della testa e del bacino
Mancata apertura della cervice sufficiente nonostante le contrazioni e la durata adeguate
Le situazioni in cui deve essere eseguito un taglio cesareo diretto includono quanto segue:
Una placenta anteriore o separazione precoce della placenta dal bambino Il bambino è podalico
La madre ha problemi di cuore che le impediscono di spingere
Cordoncino per bambini proveniente dalla parte anteriore Il bambino è troppo grande Chirurgia uterina precedente (ad es. rimozione di fibromi) Herpes genitale attivo al momento della nascita. Nascita naturale e altri tipi di consegna
Nascita naturale e altri tipi di consegna: Parto acquatico
Una delle opzioni di nascita indolore è parto in acqua. In questo metodo, la madre e il bambino dovrebbero essere strettamente monitorati quando inizia il processo di nascita. Come standard, il ritmo cardiaco del bambino viene monitorato con ricevitori attaccati all’addome della madre. Dopo che l’apertura cervicale della madre passa un certo stadio, l’assunzione di ossigeno e il flusso sanguigno del bambino vengono monitorati con elettrodi attaccati alla testa del bambino. Questo metodo non è ancora diffuso nel nostro paese e senza condizioni appropriate, aumenta il rischio di infezione per il bambino.