Nausea Che cosa è la nausea? Che cos’è il vomito?
Nausea Che cosa è la nausea? Che cos’è il vomito?La nausea è un segno o un sintomo di un problema. È una sensazione di disagio e disagio nella zona dello stomaco.Nauseais di solito la prima fase del vomito. Il vomito è l’espulsione forzata, volontaria o involontaria del contenuto dello stomaco attraverso la bocca. In molti casi, la causa esatta non è chiara, ma può essere innescata da un’ampia varietà di cause come virus, problemi digestivi, gravidanze o persino un odore sgradevole. In rari casi, la nausea può essere accompagnata da dolore addominale, diarrea o mal di testa . In questo caso, si dovrebbe chiedere assistenza medica.
Cause Quali sono le cause della nausea e quali sono le cause del vomito?
Proprio come la nausea, il vomito non è una malattia in sé. Allo stesso tempo, il vomito da solo è innocuo ed è la reazione del corpo a correggersi. Tuttavia, può anche essere un segno di una malattia più grave. Sia il vomito che la nausea possono essere sintomi di più di una condizione medica. Queste condizioni sono:
Appendicite, Eccessiva assunzione di alcol o avvelenamento, Ostruzione intestinale, Mangiare quantità eccessive di alcuni alimenti, come cibi piccanti o ad alto contenuto di grassi, può sconvolgere lo stomaco e causare nausea. Mangiare cibi a cui un individuo è allergico può anche causare nausea.
Alcuni tipi di cancro, Reazione a determinati odori La commozione cerebrale è un danno cerebrale,
Tumore al cervello, Nevrosi bulimica o altre malattie psicologiche, Gastroparesi o lento svuotamento gastrico, una condizione che può verificarsi nelle persone con diabete,
Infezione, batteri o virus possono influenzare lo stomaco e causare nausea. I batteri di origine alimentare possono causare una malattia nota come intossicazione alimentare. Le infezioni virali possono anche causare nausea. Prime fasi della gravidanza,
Vomito indotto da farmaci. L’assunzione di alcuni farmaci utilizzati per il trattamento del cancro, ad esempio la chemioterapia, può sconvolgere lo stomaco o contribuire alla nausea. Leggere sempre il foglietto illustrativo prima di assumere il medicinale raccomandato. Se sei preoccupato per gli effetti collaterali del farmaco, dovresti consultare un medico.
Leggendo queste informazioni e parlando con il medico circa i farmaci e trattamenti che si sta assumendo può aiutare a prendere misure per ridurre al minimo la nausea farmaci correlati.
Infarto, Momenti di stress emotivo come la paura, Infezione dell’orecchio, Meningite, Bruciore di stomaco, o malattia da reflusso gastroesofageo (GERD), può causare il contenuto dello stomaco di un individuo a salire l’esofago quando si mangia. Questo crea una sensazione di bruciore che provoca nausea.
Malattia della cistifellea, Ulcere, i.e. piaghe nello stomaco o sul rivestimento dell’intestino tenue, può contribuire alla nausea. Può causare una sensazione di bruciore e nausea improvvisa, soprattutto quando si mangia.
Il dolore intenso può contribuire ai sintomi della nausea. Questo vale per condizioni dolorose come pancreatite, calcoli biliari o calcoli renali.
La cinetosi o il mal di mare possono essere causati da una strada accidentata incontrata durante il viaggio in un veicolo. Questi movimenti irregolari possono causare messaggi al cervello di essere fuori sincronia con le sensazioni, che porta a nausea, vertigini o vomito.
Quali sono le cause di nausea o vomito nei bambini?
Le cause della nausea possono variare a seconda dell’età. Nausea o vomito nei bambini possono essere comunemente causati da un’infezione virale, intossicazione alimentare, allergia al latte, cinetosi, eccesso di cibo, alimentazione, malattie in cui il bambino tosse e ha la febbre alta. I tempi di nausea o vomito possono indicare la causa. Nausea o vomito che si verifica poco dopo un pasto può essere causato da intossicazione alimentare, gastrite – infiammazione del rivestimento dello stomaco – o ulcere. Se la nausea si verifica da una a otto ore dopo aver mangiato, può anche indicare intossicazione alimentare. Tuttavia, i sintomi basati su alcuni batteri di origine alimentare, come la salmonella, possono richiedere più tempo per apparire. Un’altra preoccupazione con nausea e vomito nei bambini piccoli è la disidratazione, i.e. sete. Gli adulti sono ad un rischio più basso di disidratazione perché possono riconoscere solitamente i sintomidi disidratazione, come aumento della sete, secchezza delle labbra o secchezza delle fauci.
Tuttavia, i bambini piccoli sono a più alto rischio di disidratazione, soprattutto se hanno sintomi di diarrea. Questo perché i bambini spesso non sono in grado di esprimere i sintomi della disidratazione. Gli adulti che si prendono cura dei bambini malati devono guardare fuori per i segni comuni di disidratazione.
Questi segni e sintomi includono labbra e bocca secche, occhi infossati, respirazione rapida o polso. I bambini dovrebbero anche guardare fuori per un modello di minzione ritardata e una fossetta del punto morbido sulla parte superiore della testa del bambino.
Nausea e vomito durante la gravidanza
Dall’inizio della gravidanza, circa il 50% al 90% di tutte le gravidanze sono caratterizzate da nausea e dal 25% al 55% dal vomito. Questo periodo di nausea e vomito di solito termina entro il quarto mese o l’inizio del secondo trimestre. Vomito ricorrente durante la gravidanzaun portare a una condizione grave chiamata iperemesi gravidarum, in cui la madre o il nascituro può sviluppare squilibri fluidi e minerali che possono mettere in pericolo la sua vita.
Quando consultare un medico in caso di nausea e vomito?
In rari casi, il vomito eccessivo può causare uno strappo nel rivestimento dell’esofago chiamato lacrima di Mallory-Weiss. Se l’esofago si rompe, questa si chiama sindrome di Boerhaave. In questo caso, è necessaria un’assistenza medica urgente. Inoltre, un medico deve essere consultato se la nausea persiste per più di un paio di giorni o se c’è la possibilità di rimanere incinta, se i rimedi casalinghi non hanno funzionato, se ci sono segni di disidratazione, o se c’è una ferita alla testa o infezione che può causare vomito.
Se il vomito persiste per più di un giorno in un adulto o se il vomito con diarrea persiste per più di mezza giornata e ci sono segni di disidratazione, un medico deve essere consultato il più presto possibile. Nei bambini o nei neonati sotto i sei anni, se il vomito dura più di poche ore, è accompagnato da diarrea, segni di disidratazione o febbre, il bambino deve essere portato da un medico.
Nei bambini di età superiore ai sei anni, se il vomito persiste per più di un giorno o se la diarrea e il vomito persistono per più di mezza giornata, se c’è febbre alta o se non c’è minzione, il bambino deve essere portato dal medico.
Inoltre, si dovrebbe consultare immediatamente un medico se il vomito è accompagnato da vomito con sangue rosso brillante o “fondi di caffè” nel vomito, forte mal di testa, torcicollo, sonnolenza, confusione, diarrea, difficoltà a rimanere sveglio, respirazione rapida o polso accompagnato da forti dolori addominali.
Metodi di trattamento Come trattare la nausea e il vomito?
Sebbene ci siano diversi metodi che possono essere usati per trattare la nausea e il vomito indipendentemente dall’età o dalla causa dell’individuo, il trattamento della nausea di solito varia a seconda della causa della nausea. Un medico dovrebbe essere consultato per determinare quello più appropriato per l’individuo. Il primo passo nei metodi comuni per alleviare la nausea è quello di consumare gradualmente liquidi sempre più chiari come l’acqua. Gli alimenti solidi devono essere evitati fino a quando il periodo di vomito è passato. Soprattutto in caso di vomito che dura più di 24 ore, è necessario adottare misure per eliminare la disidratazione. Le donne incinte che soffrono di nausea mattutina possono mangiare cracker secchi prima di alzarsi dal letto o uno spuntino ad alto contenuto proteico come carne magra o formaggio prima di andare a letto. Il vomito associato a condizioni mediche, come il trattamento del cancro, di solito può essere trattato con un altro farmaco. Ci sono anche una varietà di prescrizione e farmaci da banco che possono essere utilizzati per controllare la nausea e il vomito associati alla gravidanza, cinetosi e alcuni tipi di vertigini. È importante consultare un medico prima di utilizzare uno di questi trattamenti.
Come prevenire la nausea?
Ci sono diversi modi per prevenire la nausea. Questi possono differire a seconda della causa della nausea. Cambiare le abitudini alimentari e scegliere piccoli pasti durante il giorno invece di tre pasti abbondanti durante il giorno può aiutare a prevenire la nausea. Il cibo dovrebbe essere mangiato lentamente.
È importante evitare cibi difficili da digerire, piccanti, molto grassi o cotti sott’olio. Gli alimenti che hanno meno probabilità di causare nausea includono cereali, cracker, toast e brodo. Se la nausea è innescata dall’odore di cibi caldi, dovrebbero essere consumati cibi freschi o a temperatura ambiente. I liquidi dovrebbero essere consumati fra i pasti piuttosto che gli alimenti solidi.
Anche se è ampiamente creduto che bere bevande gassate come soda e cola aiuta a superare i problemi di stomaco, il contrario è spesso vero. Le bevande gassate possono causare gonfiore e peggiorare il reflusso. Questi possono anche causare nausea. Questi tipi di bevande dovrebbero evitare. Se le bevande gassate sono essenziali, è necessario lasciare fuoriuscire il gas o diluire la bevanda con acqua. Dopo aver mangiato, riposa con la testa almeno 30 centimetri più alta dei piedi. In piedi in un modo che raddoppia lo stomaco può aumentare la nausea. Per evitare che l’individuo sia affetto da cinetosi durante lo spostamento nel veicolo, è utile sedersi in modo che si concentrino sul parabrezza. Il rapido movimento osservato attraverso le finestre laterali può peggiorare la nausea. Inoltre, guardare uno schermo o leggere un libro in auto può causare cinetosi. Ottenere aria fresca aprendo una finestra o seduto di fronte a un ventilatore allevia i sintomi di nausea per molte persone. Questa aria fresca può aiutare a sbarazzarsi di odori sgradevoli o di concentrarsi su qualcosa di diverso dalla nausea. Concentrarsi su qualcosa di diverso dalla nausea può aiutare ad alleviare la nausea. Leggere un libro o ascoltare musica in un luogo immobile può aiutare. Al lavoro, concentrarsi sul lavoro può impedire all’individuo di concentrarsi sulla nausea.
Come evitare che la nausea si trasformi in vomito?
Le persone che sentono la nausea possono prevenire il vomito bevendo bevande pulite e leggermente zuccherate come succo di frutta o soda che non sono troppo acide. Tuttavia, i succhi di frutta molto acidi, come il succo d’arancia o di pompelmo, possono aggravare la situazione. Evitare l’attività fisica intensa dopo i pasti e il riposo in posizione seduta o sdraiata può essere efficace, poiché il movimento e l’attività possono peggiorare la nausea e portare al vomito.
Home Rimedi per la nausea
I rimedi casalinghi di solito non aiutano a trattare la nausea in quanto non affrontano la causa principale, ma possono aiutare ad alleviare temporaneamente il sintomo. Quando si avverte la nausea, si dovrebbe prestare attenzione al consumo di liquidi durante tutto il giorno. Bevande chiare dovrebbero essere preferite. Tuttavia, se l’acqua normale non è adatta per lo stomaco, bere tè o acqua con frutta a fette può aiutare.Nausea Che cosa è la nausea? Che cos’è il vomito?
I limoni contengono acido citrico, un composto naturale pensato per aiutare la digestione e lenire lo stomaco. Spremere una piccola quantità di limone fresco in acqua e berlo lentamente durante il giorno può essere efficace. Se la nausea è causata dalla stitichezza, bere acqua calda con succodi limone può lenire l’intestino dell’individuo. Tuttavia, poiché il limone è un frutto acido, può peggiorare la nausea se usato troppo in un breve periodo di tempo.
Un piccolo pasto di cibi morbidi può aiutare ad alleviare la nausea. Una dieta di banane, riso, salsa di mele e toast è la dieta più comunemente raccomandata per alleviare la nausea. Inoltre, la pasta semplice, il purè di patate e le uova sode possono essere consumati in modo limitato durante la nausea. Può essere necessario evitare cibi fritti, formaggi e latticini, carne e cibi ricchi di fibre.