Neuro-oftalmologia Che cosa è neuro-oftalmologia? Neuro-oftalmologia valuta le malattie comuni dell’occhio e del sistema nervoso. I problemi di vista interessano la neurooftalmologia se non sono causati dagli occhi, ma dal cervello o dai nervi che si connettono al cervello. Il nervo ottico, il nervo visivo, ha origine nel bulbo oculare e si connette con i percorsi visivi nel cervello e trasmette l’immagine alla corteccia visiva nella regione posteriore (occipitale) del cervello, dove viene percepita. I nervi motori oculari, che hanno origine nel tronco cerebrale, si connettono ai muscoli che consentono i movimenti degli occhi e controllano il nostro sguardo. Pertanto, circa la metà del cervello è coinvolto in funzioni legate alla visione. Qualsiasi malattia neurologica che colpisce queste funzioni può portare a risultati neuro- oftalmologici come perdita della vista, visione doppia (diplopia), palpebre cadenti (ptosi) e cambiamenti nelle dimensioni della pupilla.
In alcuni casi, la vista o i muscoli degli occhi sono indirettamente colpiti. Ad esempio, nell‘ipertensione intracranica dyopathic, una sindromeseen mal di testa soprattutto nelle donne in sovrappeso in età riproduttiva, i nervi ottici sono compressi a causa di una maggiore pressione intracranica e neuro-oftalmologia esame rivela una condizione chiamata papilledema (gonfiore della testa del nervo ottico). Se questi casi non sono trattati in modo diverso da altri pazienti con mal di testa, possono verificarsi danni progressivi e permanenti ai nervi ottici se non vengono applicati trattamenti di riduzione della pressione. Allo stesso modo, nella malattia chiamata miastenia gravis, la debolezza muscolare è osservata a causa di un disturbo immunitario nella giunzione neuromuscolare dove avviene la trasmissione dai nervi ai muscoli. Le prime lamentele di questi pazienti sono di solito sintomi come palpebre abbassate e doppia visionina che colpisce i muscoli oculari. In questi pazienti, l’esecuzione di trattamenti come la chirurgia palpebrale senza una dettagliata neuro -oftalmologia e la rivalutazione neuromuscolare ritarderà la diagnosi e il trattamento della malattia di base.
Principali malattie di interesse in neuro-oftalmologia
Papilledema e ipertensione intracranica idiopatica (sindrome da mal di testa a causa di un aumento della pressione intracranica) (pseudotumore cerebri)
Visione doppia, strabismo ad esordio adulto, scivolamento degli occhi Palpebra pendente (blefaropitosi) Miastenia grave oculare
Paralisi dei nervi oculari (oculomotore, abducente o paralisi trocleare)
Neuropatie ottiche (compresa la neurite ottica, che può verificarsi anche nella sclerosi multipla)
Malattia della tiroide Follow-up di masse come tumori ipofisari che comprimono il nervo ottico Altri tumori cerebrali o occlusioni cerebrovascolari che interessano le vie visive Anomalie dinamiche della palpebra con contrazione involontaria delle palpebre, come blefarospasmo e spasmo emifacciale
Neuro-oftalmologia Che Cosa È Neuro-oftalmologia? Disturbi visivi legati all’emicrania (aura visiva) Differenze nella dimensione della pupilla (anisocoria, sindrome di Horner, pupilla Adie, ecc.)