Neurologia infantile Neurologia pediatrica è una specialità medica che diagnostica e tratta le malattie del cervello, del midollo spinale, dei nervi e dei muscoli e copre i bambini di età compresa tra 0-18 anni. La nostra unità è anche inclusa nella letteratura come “Neurologia dello sviluppo” o “Neurologia pediatrica”. Dal momento che la crescita e lo sviluppo continua nel gruppo di età 0-18, esami neurologici, cause di malattie, diagnosi e metodi di trattamento di individui in questo gruppo differiscono dagli adulti e richiedono competenze in questo settore.
La neurologia pediatrica copre una vasta gamma di argomenti tra cui i processi neurologici nei neonati prematuri e a rischio, disturbi dello sviluppo nei bambini, traumi cerebrali, perdita di coscienza, disturbi dell’andatura che si verificano nel corso degli anni, malattie neurologiche con trasmissione familiare, mal di testa, paralisi, epilessia, lesioni muscolari e nervose, paralisi cerebrale, disturbi autistici, disturbi comportamentali.
Quali sono le malattie della neurologia infantile?
Le malattie seguite dai medici di neurologia pediatrica possono essere esaminate in una vasta gamma in quanto sono correlate al cervello e al sistema nervoso. La diagnosi e il trattamento di molte malattie come anomalie durante la gravidanza e il parto, lesioni cerebrali, paralisi cerebrale, ictus sono responsabilità del dipartimento di neurologia pediatrica. I principali di queste malattie sono i seguenti:
Paralisi cerebrale (paralisi cerebrale) È un disturbo della postura e del movimento causato da una lesione cerebrale che si verifica nell’utero, durante la nascita o prima dell’età di 2. I sintomi variano a seconda della posizione e del volume dell’area danneggiata. Fattori come la nascita prematura del bambino, irregolarità della pressione sanguigna nella futura mamma, incompatibilità del sangue, mancanza di ossigeno durante il parto possono causare questa malattia. Anche se il danno che si è verificato non può essere invertito, come con la maggior parte delle malattie, la diagnosi precoce e il trattamento è importante per il bambino a sviluppare competenze.
Bambino ipotonico (Loose Baby) In questa malattia, i bambini hanno limitato i movimenti delle braccia e delle gambe. È tipico per i bambini sdraiarsi nella posizione della rana. La testa del bambino cade in avanti quando il
bambino viene raccolto sollevando dall’ascella. Lieve lassità visto in alcuni bambini possono risolvere spontaneamente dopo l’età di 2 anni.
Epilessia (epilessia) È una malattia neurologica che si verifica improvvisamente a causa di disturbi nel normale funzionamento del cervello e colpisce il comportamento e la coscienza della persona e si ripresenta con convulsioni. Circa il 65% dei bambini con sviluppo normale può essere trattato con farmaci antiepilettici.
Disturbi dei movimenti Tic, corea di Sydenham e distonia sono disturbi del movimento comuni. Sono principalmente causati da danni durante lo sviluppo del cervello. Tuttavia, è anche possibile sviluppare a causa di effetti collaterali della droga, traumi, sanguinamento, meningite e caratteristiche genetiche. I farmaci e gli interventi chirurgici mirano a migliorare la qualità della vita del paziente.
Autismo Le anomalie dello sviluppo in cui i bambini hanno difficoltà a parlare, non possono stabilire pienamente la relazione tra oggetti, eventi e persone e presentano movimenti e comportamenti ripetitivi che portano a disfunzioni. L’interazione sociale è limitata.
Sviluppo neuromotorio ritardato Completamento ritardato di abilità come camminare, correre, sedersi, mangiare e disegnare rispetto ai loro coetanei. Vertigini (vertigini)
Il tasso di incidenza nei bambini è di circa il 6%. L’esame neurologico e fisico viene eseguito per determinare se le vertigini sono causate da cause centrali o periferiche. È noto che può essere causato da anomalie congenite.
Malattie del sistema nervoso periferico e muscolare Le malattie del muscolo, definite come disfunzione come conseguenza delle deformità causate dalla debolezza o dalla shortness del muscolo, sono principalmente geneticamente ereditate. Quello principale è tipi di SMA.
Metodi diagnostici Quali sono i metodi diagnostici in neurologia infantile?
Al fine di affrontare e diagnosticare le condizioni del paziente, viene prima eseguita una valutazione clinica. Dopo che il medico ascolta la storia del paziente in dettaglio, viene eseguito un esame fisico. Nel processo chiamato anamnesi, in cui il medico ascolta la storia del paziente; informazioni preliminari sulla malattia si accede da avere un’idea su problemi come condizioni generali, età, forza, stato di udito visivo, capacità di parola.
Queste sono le condizioni che i nostri medici valutano durante un esame pediatrico:
Benessere generale, risposta e sviluppo adeguati all’età Campi visivi e uditivi Movimenti oculari Discorso e mobilità Dimensione della testa Coordinazione, capacità di equilibrio Dominanza riflessa
La tabella di valutazione clinica e le prime impressioni ottenute a seguito dell’esame rivelano informazioni che portano alla diagnosi di molte malattie. L’importanza di ulteriori test è plasmata dopo questa fase.
Metodi di trattamento Quali sono i metodi di trattamento di neurologia infantile?
Vediamo la maggior parte delle malattie provenienti dal cervello e dal sistema nervoso nel campo della neurologia pediatrica. Come abbiamo accennato in dettaglio, la storia dettagliata, l’esame fisico e neurologico del medico sono di grande importanza per la diagnosi e il trattamento. Se ritenuto necessario, il medico applica metodi radiologici come EEG, MRI, ecografia cranica, alcuni test metabolici e di sviluppo per contribuire alla diagnosi. Una volta che la diagnosi è chiara, viene elaborato un piano di trattamento che tiene conto di tutti i fattori e delle condizioni attuali del paziente.