Neuropatia periferica Che cosa è la neuropatia periferica?
Neuropatia periferica Che cosa è la neuropatia periferica? La neuropatia periferica, o malattia del nervo periferico, è una malattia che si verifica a causa di danni ai nervi periferici situati al di fuori del cervello e del midollo spinale, di solito causando debolezza, intorpidimento e dolore alle mani e ai piedi. La neuropatia periferica può colpire anche altre parti del corpo. Il sistema nervoso periferico invia normalmente segnali informativi dal cervello e midollo spinale, i.e. il sistema nervoso centrale, al resto del corpo dell’individuo. I nervi periferici trasmettono anche informazioni sensoriali dall’ambiente al sistema nervoso centrale.
Una delle cause più comuni di neuropatia periferica è il diabete incontrollato, i.e. diabete mellito. La neuropatia periferica può anche essere causata da lesioni traumatiche, infezioni, problemi metabolici, cause ereditarie ed esposizione alle tossine. Le persone con neuropatia periferica spesso descrivono il dolore come una sensazione di accoltellamento, formicolio o bruciore. In molti casi, i sintomi migliorano dopo il trattamento della causa sottostante, se tale causa può essere trattata. Tuttavia, i farmaci possono ridurre il dolore della neuropatia periferica.
Cause Quali sono le cause della neuropatia periferica?
La neuropatia periferica è un danno del nervo causato non da una singola malattia, ma da diverse condizioni diverse. Tra le condizioni di salute che possono causare neuropatia periferica, il diabete viene prima. Più della metà delle persone con diabete sviluppano una qualche forma di neuropatia, soprattutto se non controllano il loro diabete. Malattie autoimmuni tra cui la sindrome di Sjögren, lupus, artrite reumatoide, sindrome di Guillain-Barre, cronica infiammatoria demielinizzante polineuropatie vasculite, malattia di Lyme, malattia di zona, virus di Epstein-Barr, Alcune infezioni virali o batteriche , come l’epatite B, l’epatite C, la lebbra, la difterite e l’HIV, e vari disturbi ereditari, come la malattia familiare Charcot-Marie-Tooth, possono causare diversi gradi e tipi di neuropatia periferica. Tumori benigni cancerosi, maligni e non cancerosi che crescono possono premere o crescere in nervi. Inoltre, la polineuropatia può verificarsi come risultato del corpo sistema immunitario che reagisce a determinati cancri. Questa è una forma di disturbo degenerativo chiamato sindrome paraneoplastica. Disturbi del midollo osseo, la formazione di una proteina anormale nel sangue, gammopatie monoclonali, lo sviluppo di un tipo di tumore osseo chiamato mieloma, linfoma e la rara amiloidosi possono causare neuropatia periferica. Altre malattie come la malattia renale, disturbi del tessuto connettivo, malattie epatiche e tiroide insufficiente, i.e. ipotiroidismo, può anche portare a neuropatia periferica.
Oltre alle malattie, la neuropatia periferica può essere causata da una mancanza di vitamine come i tipi di vitamina B, la vitamina E e la rinuncia al l’alcolismo e le scelte alimentari inadeguate correlate, l’esposizione a sostanze tossiche come prodotti chimici industriali e metalli pesanti come piombo e mercurio, l’uso di alcuni farmaci, in particolare farmaci chemioterapici usati per trattare il cancro, incidenti che causano traumi o pressioni sul nervo, o la ripetizione degli stessi movimenti per un lungo periodo di tempo a causa di motivi professionali o di altro tipo.
In alcuni casi, la causa della neuropatia periferica non può essere identificata. Questo tipo di neuropatia periferica è chiamata neuropatia idiopatica.
Quali sono le complicazioni della neuropatia periferica?
Ci sono varie complicazioni di neuropatia periferica, a seconda di quali nervi sono colpiti e il tipo. Questi includono principalmente ustioni e traumi cutanei. In particolare, gli individui i cui corpi sono intorpiditi possono non riconoscere gli avvertimenti che normalmente provengono dai cambiamenti di temperatura e dal dolore nel tempo. I piedi e altre aree non sensoriali possono essere feriti senza che l’individuo se ne renda conto. Queste aree dovrebbero quindi essere controllate regolarmente e le persone con diabete in particolare dovrebbero trattare anche le ferite più piccole prima che diventino infette.
Debolezza, perdita di sensibilità e mancanza di equilibrio derivante dalla neuropatia periferica possono portare a cadute.
Come prevenire la neuropatia periferica?
Il modo migliore per prevenire la neuropatia periferica è quello di gestire le condizioni mediche di base che possono mettere l’individuo a rischio, come il diabete, alcolismo o artrite reumatoide. Per questo motivo, dovrebbero essere fatte scelte di vita particolarmente sane.
L’individuo dovrebbe seguire una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre per mantenere i nervi sani. Gli individui possono proteggersi contro la carenza di vitamina B-12 mangiando carne, pesce, uova, latticini magri e cereali fortificati. Per gli individui vegetariani o specialmente vegani, i cereali fortificati sono una buona fonte di vitamina B-12, ma dovrebbero anche parlare con il loro medico dell’assunzione di integratori di B-12.
L’esercizio leggero dovrebbe essere fatto almeno tre volte alla settimana per almeno trenta minuti, idealmente per un’ora. Durante questo processo di esercizio e in generale, movimenti ripetitivi e posizioni anguste dovrebbero essere evitati. L’individuo deve anche evitare fattori che possono causare ulteriori danni ai nervi, come l’esposizione a sostanze chimiche tossiche, il fumo e il consumo eccessivo di alcol.
Sintomi Quali sono i sintomi e i tipi di neuropatia periferica?
Ogni nervo nel sistema periferico ha un compito specifico, quindi i sintomi durante la neuropatia periferica dipendono dal tipo di nervi colpiti. I nervi periferici sono classificati in nervi sensoriali, che ricevono sensazioni dalla pelle come temperatura, dolore, vibrazione o tocco, nervi motori, che controllano il movimento muscolare e nervi autonomi, che controllano la velocità, pressione sanguigna e attività di funzioni come il sistema circolatorio, il cuore, il sistema digestivo e il cuore. La neuropatia motoriaè un tipo di neuropatia periferica in cui le fibre nervose motorie che controllano il movimento dei muscoli sono specificamente colpite. In questo tipo di neuropatia periferica; spreco muscolare, debolezza e contrazioni possono essere visti. La neuropatia motoria, che inizia prima negli arti come mani e piedi, può progredire verso i muscoli che controllano la respirazione e la deglutizione. La neuropatia sensorialeè un tipo di neuropatia periferica in cui vengono colpiti solo i nervi che trasportano segnali sensoriali dall’ambiente come dolore, tatto e temperatura. Questo tipo di neuropatia è comunemente accompagnato da disturbi come punture di rosa, formicolio, rigidità, intorpidimento e sensazione di bruciore nelle mani e nei piedi. La neuropatia sensomotoria è un tipo di neuropatia periferica in cui sono colpite sia le fibre nervose sensoriali che motorie. In questo tipo di neuropatia periferica, debolezza muscolare e sintomi sensoriali visti negli altri due tipi possono essere visti contemporaneamente.
La neuropatia autonomaè un tipo di neuropatia periferica in cui le fibre del sistema nervoso autonomo simpatico e parasimpatico, che di solito controllano le attività degli organi interni, sono colpite. In questa neuropatia, disturbi della sudorazione, problemi nel controllo della temperatura corporea, disturbi intestinali, problemi alla vescica o digestivi, vertigini, disturbi del ritmo cardiaco, i.e. battito cardiaco,cambiamenti improvvisi della pressione sanguigna come l’ipotensionee l‘ipertensione sessuale come l’impotenza . Questo tipo di neuropatia periferica è in pericolo di vita.
Moneuropatia è un tipo di neuropatia periferica in cui è coinvolto un singolo nervo periferico. È chiamato in base al nervo coinvolto, come la neuropatia mediana. La sindrome del tunnel carpale è un esempio di mononeuropatia. Polineuropatia è un tipo di neuropatia periferica in cui più di un nervo è colpito contemporaneamente, di solito simmetrico e più prominente nelle gambe, con sintomi a partire dalle punte delle mani e dei piedi. Altri segni e sintomi della neuropatia periferica includono intorpidimento graduale, pulsazioni, dolore da attività che normalmente non dovrebbero causare dolore, come stare sotto una coperta, mancanza di coordinazione e cadere, sentendo come se si indossano guanti o calze quando non sono presenti, e paralisi nei casi in cui i nervi motori sono colpiti.
Se gli individui notano formicolio insolito, debolezza o dolore alle mani o ai piedi, dovrebbero consultare immediatamente un medico. La diagnosi precoce e il trattamento offrono le migliori possibilità di controllare i sintomi dell’individuo e prevenire ulteriori danni ai nervi periferici.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la neuropatia periferica?
Al fine di diagnosticare la neuropatia periferica, il medico effettuerà prima un esame fisico e mira a conoscere la storia medica del paziente facendo varie domande. Il medico esaminerà l’intera storia medica dell’individuo, compresi i sintomi, lo stile di vita, l’occupazione, l’esposizione alle tossine, le abitudini di bere e la storia familiare della malattia neurologica del sistema nervoso. Il paziente deve discutere tutti i sintomi che osservano con il medico durante questo esame e condividere informazioni su altre condizioni o malattie che possono avere.
Durante l’esame fisico, il medico eseguirà un esame neurologico per controllare i riflessi tendinei dell’individuo, la forza muscolare e il tono, la capacità di sentire certe sensazioni e la postura e la coordinazione. Poiché ci sono molte potenziali cause di neuropatia periferica, una serie di test, compresi gli esami del sangue, può essere necessario fare una diagnosi completamente accurata.
Gli esami del sangue possono rilevare carenze vitaminiche, diabete, funzione immunitaria anormale e altre condizioni che possono causare neuropatia periferica. La TAC o la risonanza magnetica possono cercare ernia vertebrale, tumori o altre anomalie che possono causare neuropatia periferica. L’elettromiografia, o EMG, una prova di funzione del nervo, registra l’attività elettrica in muscoli di un individuo per individuare il danno del nervo. Un elettrodo, un ago sottile, viene posizionato sul muscolo per misurare l’attività elettrica mentre i muscoli si contraggono. Durante il test elettromiogramma, il medico o un tecnico EMG esegue in genere uno studio di conduzione nervosa. Gli elettrodi piatti vengono posizionati sulla pelle e i nervi vengono stimolati con una corrente elettrica a bassa potenza da questi elettrodi. Questo permette al medico di registrare la risposta dei nervi alla corrente elettrica.
Altri test di funzionalità nervosa che registrano come funzionano le fibre nervose autonome possono includere una misurazione del riflesso del nervo autonomo, un test del sudore che misura la capacità del corpo di sudare e test sensoriali che registrano come l’individuo sente il tatto, le vibrazioni, il freddo e il calore.
Una biopsia del nervo di solito comporta la rimozione di una piccola sezione di un nervo sensoriale per cercare eventuali anomalie presenti nel sistema nervoso. In una biopsia cutanea, il medico rimuove una piccola sezione di pelle per cercare una riduzione delle terminazioni nervose. Come va via la neuropatia periferica?
La neuropatia periferica non è una condizione che si risolve spontaneamente. La fonte deve essere trovata e il processo di trattamento deve essere avviato. Altrimenti, in molti casi, continuerà a peggiorare nel tempo, diffondendosi in tutto il corpo e causando complicazioni più gravi.
Metodi di trattamento Come viene trattata la neuropatia periferica?
Gli obiettivi del trattamento nella neuropatia periferica sono di gestire la condizione che causa la neuropatia nell’individuo e di alleviare i sintomi. Se i test di laboratorio indicano che non vi è alcuna condizione di base, il medico può raccomandare l’attesa e attenta osservazione per vedere se la neuropatia migliora.Il trattamento della neuropatia utilizza la terapia farmacologica e gli interventi chirurgici per trattare la condizione sottostante.
Oltre alle medicine usate per trattare le circostanze connesse con la neuropatia periferica, varie medicine egualmente sono usate per alleviare i segni ed i sintomi della neuropatia periferica.
Gli antidolorifici da banco, come i farmaci anti-infiammatori non steroidei, possono alleviare i sintomi più lievi se utilizzati con il parere di un medico. Per i sintomi più gravi, un medico può prescrivere antidolorifici. I farmaci per le convulsioni sviluppati per trattare l’epilessia possono alleviare il dolore ai nervi. Gli effetti collaterali di questi farmaci includono sonnolenza e vertigini.
Oltre ai farmaci, una varietà di terapie e procedure può aiutare ad alleviare i segni ei sintomi della neuropatia periferica. Nel processo di stimolazione elettrica del nervo transcutaneo, o terapia TENS in breve, gli elettrodi posizionati sulla pelle forniscono una lieve corrente elettrica di varie frequenze. TENS dovrebbe essere applicato per 30 minuti al giorno per circa un mese. Per le persone con debolezza muscolare, la terapia fisica e la riabilitazione possono aiutare a migliorare la mobilità dell’individuo. L’individuo può anche avere bisogno di aiuti come supporti per piedi o mani, bastoni, sedie a rotelle o camminatori. Negli individui con neuropatia periferica causata da pressione sui nervi, quale pressione dai tumori, la chirurgia puÃ2 essere richiesta per alleviare questa pressione.
Modifiche dello stile di vita e assistenza domiciliare per la neuropatia periferica
L’individuo può adottare varie misure per gestire la neuropatia periferica in funzione del tipo che hanno. Gli individui con diabetesin particolare dovrebbero controllare bene i loro piedi. I piedi devono essere controllati quotidianamente per tagli, calli o gonfiore. Dovrebbero essere preferiti calzini di cotone morbidi e scarpe imbottite. L’individuo può utilizzare un cerchio semicircolare, disponibile nei negozi di forniture mediche, per mantenere la biancheria da letto lontano da piedi che hanno una sensazione di bruciore o sono ipersensibili al contatto.
L’esercizio fisico regolare, come camminare tre volte a settimana, può ridurre il dolore neuropatico, aumentare la forza muscolare e aiutare a controllare i livelli di zucchero nel sangue. Routine di esercizio delicato come lo yoga dolce e tai chi può anche aiutare l’individuo. Il fumo può influenzare la circolazione e aumentare il rischio di problemi ai piedi e altre complicazioni di neuropatia. È pertanto opportuno interrompere il fumo. L’alcol può peggiorare la neuropatia periferica, quindi il bere eccessivo dovrebbe essere evitato. L’individuo dovrebbe mangiare una dieta sana. Una buona alimentazione è particolarmente importante per garantire che ottengono vitamine e minerali essenziali. Gli individui dovrebbero includere frutta, verdura, cereali integrali e tipi magri di proteine nella loro dieta.
L’individuo dovrebbe monitorare i livelli di zucchero nel sangue. Soprattutto per le persone con diabete, questo aiuterà a mantenere il loro zucchero sotto controllo e può aiutare a migliorare la neuropatia.Neuropatia periferica Che cosa è la neuropatia periferica?