Noduli tiroidei
Noduli tiroidei I noduli tiroidei sono grumi anormali o masse che si formano nel tessuto tiroideo e possono essere di diverse strutture e dimensioni. La maggior parte di questi sono innocui e benigni. I noduli di solito passano inosservati fino a raggiungere un diametro di 2 cm, quando sono visibili a occhio nudo. Nel 5-10 per cento dei casi, portano un rischio di cancro. I noduli tiroidei possono essere un problema da soli o possono verificarsi a causa di altre malattie.
I rischi dei noduli sono i seguenti:Cancerization Sovrapproduzione autonoma di ormoni che portano all’ ipertiroidismo,Pressione sulla trachea di quelli più grandi Sebbene i noduli siano generalmente innocui, a seconda di questi rischi, devono essere monitorati da un medico e trattati con farmaci, terapia con iodio radioattivo e chirurgia se necessario.
Varietà;La presenza di un nodulo nella ghiandola tiroidea indica un nodulo tiroideo; una ghiandola tiroidea sia grande che nodulare indica un gozzo neurulare; e una ghiandola tiroidea che è sia grande che ha noduli multipli indica un gozzo multinodulare.
Cause
I noduli sono una delle malattie più comuni della ghiandola tiroidea. In Turchia, si verificano dopo i 40 anni e nel 25% dei casi. La mancanza di iodio nell’acqua potabile e nel suolo è un fattore importante nella prevalenza della malattia. Per questo motivo, i noduli tiroidei sono comuni nelle società con carenza di iodio nella loro dieta. Con l’introduzione dell’ecografia tiroidea nell’uso clinico negli ultimi anni, i noduli possono essere rilevati in precedenza. Oltre alla carenza di iodio, crescite benigne non cancerose sulla tiroide, cisti e malattie infiammatorie della ghiandola tiroidea come la malattia di Hashimoto possono anche causare noduli.
Sintomi
I sintomi dei noduli tiroidei sono i seguenti; Pienezza e gonfiore al collo Dolore e disagio al collo Raucedine o biforcazione della voce Difficoltà di respirazione o deglutizione
Metodi diagnostici
La storia del paziente viene inizialmente presa, seguita da un esame fisico da parte del medico e da un esame del sangue (T3 libero, T4 libero, TSH, anti-TPO, anti-TPO). I noduli sono visualizzati dagli ultrasuoni. Se l’ecografia rileva un rischio di cancro nel nodulo, un campione può essere prelevato con ago biopsia. Per rilevare il rischio nei noduli, al paziente viene somministrata una sostanza radioisotopica per via endovenosa e viene eseguita una scintigrafia tiroidea. Se questa sostanza viene trattenuta dal nodulo, viene chiamato nodulo ‘caldo’; in caso contrario, si chiama nodulo freddo; se rimane neutrale, si chiama ‘nodulo caldo’.
I noduli freddi comportano un rischio di cancro del 5%.
Se il nodulo o i noduli della persona sono autonomi, i.e. i noduli iperattivi, è necessario dimostrarlo con gli esami del sangue T4 e TSH e determinare che i noduli sono noduli caldi con scintigrafia tiroidea. Poiché i noduli caldi non sono solitamente cancerosi, una biopsia dell’ago non puÃ2 essere necessaria.
Metodi di trattamento
I noduli pieni di tessuto hanno un rischio maggiore di cancro rispetto a quelli pieni di liquido, e quelli che non producono ormoni hanno un rischio maggiore di quelli che lo fanno. Il rischio di cancro è generalmente maggiore nei noduli ingrossati, dolorosi e duri. I pazienti possono presentare con reclami come difficoltà nella deglutizione e raucedine. Secondo i risultati della biopsia con ago sottile, tutti i noduli che sono cancerosi o sospetti per il cancro dovrebbero essere operati. È importante che tutti i noduli con una buona biopsia continuino ad essere monitorati con gli ultrasuoni, tenendo conto che il metodo utilizzato darà risultati imprecisi del 3-5%. Se il nodulo cresce del 20% o più, la biopsia dell’ago può essere ripetuta e la chirurgia può essere considerata.Noduli tiroidei
Poiché non c’à solitamente cancro in noduli caldi, la biopsia dell’ago non à richiesta. Se c’è un singolo nodulo caldo, può essere trattato con ‘iodio radioattivo’. Tuttavia, se il nodulo caldo è di 2 cm o più di dimensioni o se ci sono molti noduli caldi, può essere richiesto un trattamento chirurgico.
Le persone con grandi noduli che premono sulla trachea con l’effetto di una massa si consiglia di sottoporsi a un intervento chirurgico a causa del sospetto di cancro. Se gli ormoni tiroidei della persona sono normali, l’intervento chirurgico può essere eseguito immediatamente. Tuttavia, se la produzione di ormoni è elevata con un nodulo di grandi dimensioni, i livelli ormonali vengono prima normalizzati con i farmaci e quindi viene eseguita la procedura chirurgica.