Non cedere alla sindrome da stanchezza cronica Hai lamentato stanchezza per 6 mesi nonostante il riposo? Questo può essere dovuto alla stanchezza cronica.
Come alleviare la stanchezza cronica? Trovi difficile alzarsi dal letto la mattina anche se vai a letto presto la sera? Non riesci a trovare un modo per fermare il tuo incessante sbadiglio al lavoro? Ti senti sempre stanco? Se questi disturbi sono durati più di sei mesi, si può avere la sindrome da stanchezza cronica.
Qual è la sindrome da stanchezza cronica? La sindrome da stanchezza cronica è un quadro complesso di sintomi fisici, mentali ed emotivi. I sintomi di stanchezza, debolezza e esaurimento di causa sconosciuta sono accompagnati da problemi come distrazione, disturbi percettivi, difficoltà di parola, coscienza offuscata, dimenticanza e cambiamenti comportamentali. Inoltre, possono essere osservati anche disturbi legati al sistema muscolo-scheletrico. La sindrome da stanchezza cronica, che è vista come una malattia di giovane e mezza età, si verifica 3-4 volte più frequentemente nelle donne che negli uomini. Tuttavia, non si sa perché minaccia di più le donne. Questa sindrome, che colpisce soprattutto perfezionisti e persone con ritmo di lavoro intenso, può essere abbastanza grave da causare seri problemi nel lavoro, nella vita sociale e quotidiana. Inoltre, non va via con riposo.
Sintomi della sindrome da stanchezza cronica La sindrome da stanchezza cronica può essere confusa con molte malattie come la fibromialgia, ansia, depressione, ipotiroidismo, asma e malattia di Lyme a causa di sintomi simili. La mancata diagnosi corretta porta a test e farmaci non necessari. Per questo motivo, è di grande importanza per la corretta diagnosi che le persone descrivano i loro reclami in dettaglio durante l’esame. Se almeno 4 dei seguenti sintomi persistono negli ultimi 6 mesi, la causa sottostante può essere la sindrome da stanchezza cronica. La stanchezza senza causa particolarmente prolungata gioca un ruolo importante nella diagnosi.
Affaticamento
Calo delle attività quotidiane Malessere, deterioramento dopo il minimo esercizio fisico o mentale Svegliarsi stanchi dal sonno Disturbi cognitivi come distraibilità, iperattività, difficoltà di parola, coscienza offuscata, dimenticanza e cambiamenti comportamentali
Vertigini o vertigini in piedi Dolori muscolari e articolari diffusi
Il riposo non è la risposta Poiché la causa esatta è sconosciuta, non esiste una cura completa per la sindrome da stanchezza cronica. Il trattamento è principalmente volto ad alleviare i sintomi come l’insonnia, depressione, dolori articolari e muscolari e la perdita di funzionalità come la dimenticanza e la distrazione. Oltre ai farmaci, vengono utilizzati terapia fisica, esercizio fisico e raccomandazioni dietetiche. Non basta solo riposare, perché vengono rilevati anche problemi con il sistema immunitario. Ad esempio, c’è una diminuzione del tasso di cellule NK (natural killer). Per rafforzare il sistema immunitario, è necessario non solo riposare, ma anche mangiare una dieta sana, esercitare regolarmente ed evitare lo stress.
L’esercizio ha i suoi benefici Il comportamento conoscitivo e la terapia graduata di esercitazione offrono la speranza nella sindrome cronica di affaticamento. Nel trattamento dei disordini comportamentali conoscitivi quali la distrazione, i disordini percettivi, le difficoltà di discorso e la coscienza offuscata, il miglioramento di 70 per cento può essere raggiunto con un programma graduato di esercitazione. Si raccomanda di essere fatto regolarmente 4-5 giorni alla settimana, l’esercizio fisico dovrebbe essere aerobico e graduale. È importante che esercizi come il nuoto, la camminata veloce e il ciclismo inizino con 20- 30 minuti e aumentino a 40-50 minuti affinché il programma abbia successo. Oltre a questi, pilates è anche utile per alleviare i reclami.