Non chiamare il tuo bambino queste parole
Non chiamare il tuo bambino queste parole Ogni frase che pronunciamo e ogni comportamento che mostriamo ha un posto nel mondo psicologico dei bambini. Pertanto, dovresti prestare attenzione alle parole che usi quando ti rivolgi ai tuoi figli.
Come raggiungere l’equilibrio nelle relazioni genitore-figlio?
“Quanto è difficile crescere un figlio”, potreste dire. Naturalmente, non solo portate un essere vivente nel mondo, ma siete anche responsabili di tutto. Tutti sanno che un bambino non cresce piangendo e un bambino non cresce nutrendosi e dormendo. Non bisogna dimenticare che i bambini hanno una psicologia proprio come gli adulti. Ogni frase che pronunciamo e ogni comportamento che mostriamo ha un posto nel mondo psicologico dei bambini. Pertanto, tieni presente che le parole troppo affettuose possono anche essere dannose per i bambini. Anche se tuo figlio è il tuo più prezioso, non esprimere il tuo amore per lui/ lei con espressioni come ‘il mio amore’, ‘il mio tesoro’, ‘il mio tesoro’. Quando i genitori vogliono avere un rapporto caldo con i loro figli, dà loro un senso di sicurezza. I genitori spesso vogliono toccare, annusare e baciare i loro figli. Tuttavia, a questo punto, non si dovrebbe dimenticare che i genitori sono modelli per i loro figli. Gli atteggiamenti e i comportamenti dei genitori, così come le parole che scelgono quando parlano, sono efficaci in ogni fase del processo di sviluppo del bambino. Cosa non dire e cosa non fare ai bambini durante il processo di sviluppo…
Non mettere il tuo bambino al centro della tua vita
Toccare il bambino con calore e sorridere con il contatto visivo è il modo migliore per esprimere amore. Concentrarsi troppo sul bambino con le parole, i.e. dando il messaggio ‘sei più importante di qualsiasi altra cosa’ può avere un impatto negativo sul suo/ il suo sviluppo psicologico. I messaggi dati in questo modo possono aprire la strada per le future patologie della personalità, i.e. una personalità narcisistica, egocentrica.
Non chiamare il tuo bambino queste parole: Chiamalo con il suo nome
Sottolineare indirizzare il vostro bambino dal suo/ il suo nome in modo che lui/ lei non percepisce il linguaggio dell’amore lui/ lei sente dai suoi/ suoi genitori in modi diversi. Ad esempio, quando i genitori che dicono cose come ‘il mio amore, il mio tesoro’ tra loro usano le stesse espressioni per i loro figli, crea confusione ruolo nel bambino. Per questo ragione, affinché il bambino impari la corretta distinzione tra il ruolo in famiglia e il ruolo di madre e padre, le parole di affetto ascoltate dai genitori dovrebbero essere diverse. In questo modo, il processo di sviluppo sano può essere sostenuto e continuare in modo sano.
Non dire ‘il mio amore’, ‘il mio tesoro’!
I bambini prendono i loro genitori come modelli, soprattutto nel processo di sviluppo sessuale, e quindi parole e comportamenti diventano ancora più importanti. Mentre formano la loro identità sessuale, i bambini osservano il rapporto di coppia stabilito dai loro genitori. In età adulta, imparano la relazione che stabiliranno con il sesso opposto dai loro genitori di sesso opposto. Quando i bambini hanno 2,5-3 anni, entrano nella fase fallica, che è definita come la fase dell’identità sessuale. Con questo, le ragazze iniziano ad ammirare segretamente il loro padre e i ragazzi la loro madre. Nel triangolo madre-padre-figlio (ren), il bambino dovrebbe ricevere i messaggi giusti da sua/ sua madre e suo padre. Ad esempio, la madre che si rivolge a suo figlio con parole come ‘il mio amore’ e ‘tesoro’ fa sì che il bambino sperimenti confusione di ruolo nel suo rapporto con suo padre. Al bambino che ignora l’autorità del padre viene impedito di scoprire la sua identità sessuale e individualizzazione.Non chiamare il tuo bambino queste parole
L’identità sessuale del bambino è incompleta
Se la relazione tra l’amore, l’autorità e l’individuo nel rapporto genitore-figlio è stabilita in modo sano, questo si riflette nella vita successiva del bambino e tutte le sue/ le sue relazioni possono continuare con lo stesso senso di comfort e fiducia. Questo perché il processo di individualizzazione del bambino è completato in modo sano. Tuttavia, se ci sono atteggiamenti preventivi, punitivi e proibitivi da parte sia della madre che del padre durante questo periodo, il processo di sviluppo spirituale del bambino è influenzato negativamente. Di conseguenza, il bambino non può individuare e allo stesso tempo non può completare lo sviluppo dell’identità sessuale in modo sano.
Trascorrere del tempo insieme
Trascorrere del tempo con tuo figlio come madre, padre e bambino in determinati momenti della giornata rende più facile per il bambino abbracciare il concetto di famiglia. Emotivamente, i bambini che trascorrono del tempo di qualità con madre e padre si sentono al sicuro. In questo modo, i ruoli familiari possono essere adottati dal bambino.