Non confondere la gravidanza ectopica con l’aborto spontaneo
Non confondere la gravidanza ectopica con l’aborto spontaneo La gravidanza ectopica, una gravidanza che si sviluppa al di fuori dell’utero piuttosto che al suo interno, è spesso confusa con l’aborto spontaneo. Tuttavia, una gravidanza ectopica dovrebbe essere sospettata se il valore di Beta HCG è alto o rimane lo stesso nel test.
Cos’è la gravidanza ectopica?
Normalmente, la gravidanza si verifica quando l’embrione si impianta nel rivestimento dell’utero, di solito all’apice e alla parete posteriore dell’utero. In una gravidanza extrauterina, l’embrione non si impianta nell’utero, ma in una parte diversa dell’utero. La fecondazione avviene nei tubi, quindi l’embrione fecondato viaggia verso l’utero, e se il viaggio dell’embrione viene interrotto da qualche parte, si sviluppa una gravidanza extrauterina.
Gravidanza ectopica
Circa il 98 per cento dei casi si trovano nei tubi. La gravidanza ectopica può svilupparsi anche nell’ovaia, nel peritoneo e in altri organi dell’addome. Il rischio di una donna che avverte questa circostanza che ha una gravidanza ectopica ancora è intorno 10-15 per cento. Al primo controllo di ogni donna incinta, viene controllato se il sacco gestazionale è all’interno dell’utero. Se la gravidanza non è visto in utero, la donna è strettamente monitorata con un test Beta HCG nel sangue. Se il valore di Beta HCG è compreso tra 1000-2000 Miu/ml, il sacco gestazionale deve essere visto in utero mediante ecografia transvaginale. I test Beta HCG eseguiti ogni due giorni sono interpretati a favore della gravidanza ectopica se i valori non aumentano di oltre il 65 per cento.
Non confondere la gravidanza ectopica con l’aborto spontaneo: Quali sono le cause di gravidanza ectopica?
Una gravidanza ectopica alloggiata nella parete tubarica cresce nel tempo, rompe il tubo e provoca emorragie interne. Se questo sanguinamento interno non viene riconosciuto e interviene in tempo, può anche causare la morte materna. La gravidanza ectopica dovrebbe essere sospettata di dolore addominale improvviso in una donna in età riproduttiva. L’ecografia ha facilitato la diagnosi precoce e il trattamento. Nella diagnosi differenziale, le infezioni del sistema genitale superiore femminile, le emergenze dovute a cisti ovariche e altre patologie di emergenza intra-addominale (come l’appendicite, malattia acuta del tratto urinario) dovrebbero essere considerati. I fattori nel verificarsi di questo problema sono i seguenti:
Età materna avanzata Fumo La futura mamma ha un’infezione del tratto genitale superiore Infezione nell’utero e nei tubi Anomalie congenite dei tubi Precedenti interventi chirurgici addominali (appendicectomia, cisti ovarica e interventi chirurgici intestinali)
Malattie che causano aderenze dentro e intorno ai tubi (quali endometriosi, tubercolosi) Trattamenti di fecondazione in vitro Applicazioni del dispositivo intrauterino (spirale) Avere avuto una gravidanza extrauterina
Quali sono i sintomi della gravidanza ectopica?
Se un medico non viene consultato in una fase iniziale, potrebbe non essere riconosciuto per un certo periodo di tempo. In questo caso, di solito c’è un sanguinamento marrone sporco. La durata e la quantità di sanguinamento differisce dalla normale mestruazione. Il dolore all’inguine può verificarsi con o senza sanguinamento. Il dolore è di solito nella zona in cui si trova la gravidanza ectopica. I sintomi principali sono:
Ritardo mestruale Dolore Sanguinamento anormale
Quali sono le cause di aumento della gravidanza ectopica?
La gravidanza ectopica è in aumento in tutto il mondo da 20 anni, soprattutto nei paesi sviluppati. Secondo gli studi, 16 su 1000 gravidanze diagnosticate sono di questo tipo ed è più comune tra le età di 35-44. Le ragioni dell’aumento della gravidanza ectopica possono essere elencate come segue:
Aumento dell’ uso di metodi di riproduzione assistita, in particolare la fecondazione in vitro Aumento delle malattie sessualmente trasmissibili e conseguenti danni alla struttura dei tubi
Con l’uso dell’ecografia vaginale e il test Beta HCG, che consente la diagnosi precoce, la diagnosi può essere effettuata più facilmente.
Perché la diagnosi precoce è importante?
Se diagnosticata precocemente, è possibile prevenire gravi danni alla capacità riproduttiva della madre. Ancora più importante, la morte materna a causa di sanguinamento interno può essere prevenuta. Al giorno d’oggi, la diagnosi precoce è aumentata grazie all’ecografia e al test Beta HCG. A volte è necessario prelevare un campione dall’utero nei casi in cui la diagnosi non può essere fatta. Se diagnosticata precocemente, può essere trattata con metodi medici senza la necessità di metodi chirurgici.
Non confondere la gravidanza ectopica con l’aborto spontaneo: Guardate beta HCG, non confonderlo per basso
Per la diagnosi di gravidanza ectopica, vengono utilizzati esami, ecografia e test di laboratorio oltre ai reclami del paziente. La gravidanza ectopica è considerata nelle persone con un test di gravidanza positivo ma senza sacco gestazionale nell’utero. Tuttavia, questa diagnosi potrebbe non essere sempre facile. Perché può essere confuso con la gravidanza precoce e la perdita precoce della gravidanza (aborto spontaneo). In questi casi, il test di gravidanza è positivo, ma nessun sacco gestazionale può essere osservato in utero. Al fine di differenziarli, è necessario seguire richiedendo un test Beta HCG nel sangue. Beta HCG valore diminuisce in aborto, aumenta o rimane lo stesso in gravidanza ectopica. In gravidanza normale, aumenta e ad un valore superiore a 1500 Miu/ ml, il sacco gestazionale viene osservato nell’utero con l’ecografia vaginale.
Qual è il periodo dopo la gravidanza ectopica?
Le persone con una storia di gravidanza ectopica sono invitati a consultare immediatamente un medico se diventano di nuovo incinta a causa del rischio di recidiva. E ‘anche importante che siano informati che Beta HCG e ultrasuoni follow-up deve essere eseguita meticolosamente. Come nelle gravidanze intrauterine, se c’è un’incompatibilità del sangue tra i coniugi in gravidanza ectopica, si raccomanda di somministrare un’iniezione di incompatibilità del sangue per proteggere il bambino che può verificarsi in successive gravidanze.Non confondere la gravidanza ectopica con l’aborto spontaneo