Non confondere l’infezione agli occhi con le allergie! L’infezione dell’occhio dell’adenovirus, o influenza dell’occhio poichè è chiamata colloquialmente, che comincia particolarmente con il riscaldamento del tempo e degli aumenti in giugno, è sottovalutata come allergia. In questo articolo, puoi trovare ciò che distingue l’infezione degli occhi dall’allergia e dalle informazioni importanti.
Come va via un’infezione agli occhi? L’infezione dell’occhio dell’adenovirus, popolarmente conosciuta come ‘influenza dell’occhio’, causa il rossore e gli occhi acquosi ed il gonfiamento delle palpebre. Soprattutto con il riscaldamento del clima nel mese di giugno, vi è un aumento delle infezioni agli occhi. Il virus si moltiplica rapidamente con l’effetto del caldo e passa da persona a persona. Il trattamento dell’infezione degli occhi, che può essere visto anche in un neonato, deve essere sotto il controllo di un medico.
Sintomi di infezione agli occhi L’infezione dell’occhio dell’adenovirus ha due fasi distinte. Nella prima fase, le palpebre si gonfiano, gli occhi diventano rossi, acquosi e gravemente pruriginosi. Questa fase, durante la quale la malattia si diffonde rapidamente, dura circa 3-4 settimane. In alcune persone, il virus può anche causare ghiandole dolorose davanti all’orecchio. Nella seconda fase, quando il rischio di infezione diminuisce, il virus colpisce lo strato trasparente dell’occhio e si verificano problemi di visione.
La differenza dalle allergie L’influenza oculare è spesso confusa con le allergie. Il punto più importante per distinguere queste due malattie è che le allergie oculari si verificano in entrambi gli occhi allo stesso tempo, mentre in influenza oculare, la malattia si trasmette da un occhio all’altro. Inoltre, la presenza di un’altra persona con gli occhi rossi intorno all’individuo rafforza la diagnosi.
L’adenovirus puÃ2 cambiare ogni anno
Mentre non ci sono infezioni dell’occhio dell’adenovirus nell’inverno, il numero della gente con l’influenza di occhio aumenta rapidamente di estate. Soprattutto nei giorni in cui il tempo cambia, l’adenovirus che causa l’influenza si diffonde rapidamente nell’ambiente. Inoltre, un
diverso tipo di adenovirus può diventare comune ogni anno.
L’infezione si diffonde attraverso le mani Ciò che occorre fare per prevenire l’influenza oculare è prevenire la diffusione della malattia. Per questo motivo, i pazienti dovrebbero lavarsi frequentemente le mani. Separare la stanza e gli oggetti comuni come asciugamani per mani e viso con le persone che vivono nello stesso ambiente, spesso ventilando gli ambienti chiusi, evitando comportamenti come stringere le mani e baciare prevenire la trasmissione della malattia in larga misura.
Trattamento dell’infezione oculare Dopo la diagnosi, un antibiotico topico viene utilizzato per prevenire l’infezione batterica secondaria e un decorso clinico grave. Inoltre, trattamenti aggiuntivi come impacchi freddi, lacrime artificiali e analgesici sistemici possono essere utilizzati per alleviare i sintomi della malattia, se raccomandato dal medico.
Attenzione quando si entra in piscina Attenzione a chi si immerge nelle fresche acque della piscina in estate! Anche le persone infette che entrano in piscine poco pulite causano una rapida diffusione di questo virus. Poiché questa malattia è più comune all’inizio dell’estate, quando inizia la stagione del mare e della piscina, l’influenza oculare si diffonde rapidamente, soprattutto nelle piscine pubbliche scarsamente pulite. Per questo motivo, entrare in piscine adeguatamente clorate con occhiali protettivi è di grande importanza per la protezione contro la malattia.