Non dire mai queste frasi a tuo figlio
Non dire mai queste frasi a tuo figlio Cose da considerare quando si comunica con i bambini e frasi che non dovrebbero mai essere dette ai bambini…
Fai attenzione quando parli con i tuoi figli
Essere genitore è difficile sotto ogni aspetto. “Si nutre?” “Ha la febbre?” “In quale scuola dovrebbe andare?” e molte altre domande occupano la mente dei genitori dal momento in cui prendono i loro bambini. Queste domande non finiscono mai. L’infanzia porta preoccupazioni diverse e l’infanzia porta preoccupazioni diverse. Ma come è possibile soddisfare i bisogni fisiologici del bambino soddisfacendoli emotivamente, per dare le giuste risposte alle loro domande nel modo giusto e, soprattutto, per stabilire una comunicazione sana? Cose da considerare quando si comunica con i bambini e frasi che non dovrebbero mai essere dette ai bambini…
La comunicazione è efficace nello sviluppo del bambino!
Parlare con i bambini è uno degli aspetti più importanti di una sana relazione genitoriale. I bambini nel processo di crescita e apprendimento usano la comunicazione come risorsa più importante. Chiedono, ascoltano e spiegano. Mentre cercano di imparare a conoscere la vita dalle persone più vicine a loro, possono interpretare ciò che sentono e imparano a modo loro. Per questo motivo, ogni parola detta a un bambino può creare un significato e le frasi formate senza pensare possono portare a conseguenze psicologiche negative. Ciò può causare il bambino a sentirsi insicuro, inadeguato, la comunicazione tra genitore e bambino a deteriorarsi e il senso di fiducia del bambino negli adulti da danneggiare. Questi errori, che vengono fatti senza rendersene conto, si manifestano come una reazione nel bambino in futuro. Emerge una personalità ribelle o ritirata che ha difficoltà a comunicare. Il bambino può anche riflettere la sua/ la sua reazione come rabbia eccessiva, aggressività e stati d’animo depressivi.
Non dire mai queste frasi a tuo figlio: Non dirlo neanche per scherzo!
Affinché i bambini crescano come individui con una buona salute mentale, i genitori dovrebbero evitare di prendere in giro l’aspetto e le caratteristiche dei loro figli, anche per scherzo, chiamandoli soprannomi, minacciandoli e usando frasi che possono causare stress. Parole che non dovresti mai dire a tuo figlio…
‘Pigro’, ‘testardo’, ‘goffo’, ‘viziato‘: È importante non usare aggettivi negativi ai bambini durante la loro fase di crescita. Il comportamento dei bambini cresciuti in questo modo può tendere nella stessa direzione. Perché anche se i genitori non ne sono consapevoli, questi aggettivi entrano nell’area di accettazione del bambino nel tempo e possono causare lo sviluppo di queste caratteristiche nel bambino.
‘Quando tuo padre torna a casa, gli dirò tutto quello che fai’: La disciplina è necessaria per i bambini. Tuttavia, minacciare il bambino con mamma o papà può causare problemi psicologici. Per questo motivo, è necessario non usare frasi che impediscano la comunicazione mentre insegna la disciplina ai bambini.
‘Se continui a turbarmi, mi ammalerò’: È necessario evitare di usare tali frasi ai bambini durante la vita quotidiana. Perché, anche se essere malati è una condizione naturale, in caso di una possibile malattia, il pensiero di “Mia madre si è ammalata a causa mia” può causare un senso di colpa nel bambino. Il risultato è un problema che può essere corretto solo con la psicoterapia.
‘Ti lascerò e andrò via’: Quando i genitori non minacciano il bambino con la loro assenza al fine di dissuadere lui/ lei da un comportamento negativo, può avere conseguenze negative. Parlare in questo modo provoca disturbo d’ansia nel bambino. I bambini con ansia di separazione diventano dipendenti dai loro genitori, non vogliono dormire nel loro letto e ricorrono a vari disturbi fisici per evitare di andare a scuola.
‘Mai opporsi ai vostri anziani’: Anche se culturalmente e tradizionalmente siamo instillati a rispettare i nostri anziani, è importante ricordare che il bambino ha anche diritti. E ‘necessario accettare il bambino come una persona separata dal genitore, con il suo/ suoi propri tratti di personalità, il suo/ i suoi pensieri, il suo/ la sua propria prospettiva sul mondo, e di sostenere e sollevare lui/ lei di conseguenza. D’altra parte, è meglio instillare l’idea che “il rispetto dovrebbe essere reciproco”.
‘Sono troppo occupato, non posso prendermi cura di te’: questa frase può far sentire i bambini non amati e non apprezzati. Invece, è meglio dire, “Voglio prendermi cura anche di te, ma ho un po’ di lavoro in questo momento, verrò da te non appena avrò finito e mi prenderò cura di te”.
‘Perché non sei come lui/ lei’: E ‘ importante non confrontare il bambino con il suo/ suoi amici o fratelli in alcun modo. Chiedere loro di essere come qualcun altro li fa sentire inadeguati e porta alla perdita di fiducia in se stessi.
‘Non si può fare’: Tali frasi che rompere la fiducia in se stessi del bambino può causare loro di diventare un adulto che è una vittima delle loro ambizioni. Il contrario di questo approccio, “Mio figlio può ottenere tutto” è anche un’affermazione sbagliata. Il bambino dovrebbe sapere che non è possibile per una persona fare tutto. Sarebbe meglio insegnare al bambino a fare uno sforzo, pazienza e perseveranza.Non dire mai queste frasi a tuo figlio
‘Tu sei un bambino molto buono’: Questa affermazione, che è detto con buone intenzioni, può imporre troppa responsabilità sul bambino. Va ricordato che nessuno è perfetto e tutti hanno il diritto di commettere errori. In questo caso, èsarebbe più utile parlare con il bambino dopo un comportamento negativo e spiegare qual è il comportamento corretto.
‘Lascia che ti aiuti’: Naturalmente, non ci si può aspettare che un bambino faccia tutto bene. E ‘necessario consentire a lui/ lei di commettere errori quando si fa qualcosa sul suo/ il suo proprio e non per aiutare lui/ lei. Correre in aiuto del bambino ogni volta può portare al bambino che ha bisogno di altri e non sviluppare il suo/ le proprie competenze.