Non perdere l’occasione di diventare madre a causa del cancro
Non perdere l’occasione di diventare madre a causa del cancro Coloro che non hanno ancora completato la pianificazione familiare dovrebbero adottare misure per preservare la fertilità.
La funzione riproduttiva può essere preservata prima del trattamento del cancro
Una volta diagnosticato il cancro, sia la persona con la malattia che il medico vogliono iniziare il trattamento del cancro il più rapidamente possibile. In questa fase, potrebbe non accadere a nessuno che la persona si riprenda e voglia avere figli nei prossimi anni. Le persone che sono state trattate durante il periodo in cui la fertilità non è ancora iniziata o è ancora in corso possono imparare che hanno perso questa possibilità come effetto collaterale del trattamento quando vogliono avere figli dopo che riacquistano la loro salute. Pertanto, dovrebbero essere adottate le misure necessarie per preservare la fertilità nelle persone che non hanno ancora completato la pianificazione familiare.
In passato, la chemioterapia a basso dosaggio è stata utilizzata nei trattamenti contro il cancro, mentre oggi, nei limiti delle possibilità, vengono utilizzate dosi molto elevate di chemioterapia per ottenere un tasso di guarigione più elevato. Tuttavia, poiché questi farmaci hanno proprietà di divisione, possono anche uccidere le cellule non cancerose. Altri farmaci utilizzati nel trattamento possono anche attaccare le cellule non divisorie; Possono uccidere ogni cellula delle ovaie, sangue e cervello. In molti organi, le cellule danneggiate possono ripararsi in seguito. Ma le cellule ovariche non possono ripararsi. La stessa situazione può portare alla distruzione dei tessuti testicolari degli uomini che vengono sottoposti a trattamento in giovane età e all’atrofia dei loro spermatozoi che producono risorse. Per tutti questi motivi, i vari metodi dovrebbero applicarsi per conservare la fertilità appena prima di iniziare il trattamento del cancro.
Come preservare la fertilità nei tumori infantili?
Se una ragazza con diagnosi di cancro non ha iniziato il suo periodo mestruale, non ovulerà. Anche se il farmaco viene somministrato prima del trattamento del cancro, non è possibile produrre uova. In questo caso, congelare il tessuto ovarico può essere una soluzione. Le ovaie sono accessibili con la chirurgia laparoscopica in anestesia generale, che dura circa un’ora. Tutte o metà di una delle ovaie viene rimosso e congelato in piccole strisce. Negli anni successivi, quando il bambino diventa una donna adulta, questi tessuti possono essere necessari se la gravidanza non si verifica naturalmente. I tessuti possono essere patch nel luogo originale o nell’avambraccio, poiché si tratta di un organo facilmente accessibile. Dopo un po’, l’ovaia inizia a funzionare dove è stato posto. Se la patch originale è a posto, un bambino può essere concepito normalmente. Se le ovaie sono collocate in un’altra area, le funzioni di questo cerotto continueranno per 2-2,5 anni. Durante il periodo di ovulazione, un brufolo simile urto può apparire in questa zona. Come la funzione di una patch finisce, un altro di quelli congelati è scongelato e patchato nello stesso luogo. La persona i cui ormoni funzionano non si lamenterà della menopausa finché questo processo continua. Tuttavia, per avere un bambino, l’uovo in quel cerotto deve essere preso e fecondato all’esterno, cioè deve essere eseguita la fecondazione in vitro.
Nei ragazzi, non è stato ancora possibile rimettere il tessuto testicolare nel testicolo per produrre sperma negli anni successivi. Nelle ragazze, il tessuto testicolare viene rimosso laparoscopicamente e collocato in una banca, simile alla procedura per le ovaie. Con lo sviluppo della scienza nei prossimi anni, gli sviluppi possono essere visti anche a questo punto.
C’è una soluzione anche se non c’è tempo
Per le persone che non hanno tempo prima dell’inizio del trattamento del cancro, o nei casi in cui gli ormoni dati per coltivare le uova possono essere dannosi, le uova che non sono ancora completamente maturate possono essere prese e maturate in laboratorio. A questo scopo, vari ormoni e sostanze vengono aggiunti al loro fluido. Le uova possono essere ottenute per iniezione, come nella fecondazione in vitro, o per laparoscopia dalla superficie della metà delle ovaie, che vengono rimossi per il congelamento dei tessuti. Gli ovuli maturi vengono fecondati con lo sperma del partner e congelati come embrioni se la donna è sposata, o solo come uova se non è sposata.
Le procedure per preservare la fertilità nei ragazzi adolescenti sono più facili. Da un campione di sperma, 100-150 milioni di spermatozoi sono ottenuti e congelati. C’è pochissima acqua nello sperma. Questa cella viene distrutta molto poco quando viene congelata. Campioni di sperma congelati possono essere utilizzati più e più volte.
Il processo di avere un bambino dopo il trattamento del cancro
Se c’è tempo prima del trattamento per preservare la fertilità in una coppia sposata con diagnosi di cancro, un embrione viene creato fecondando l’uovo della madre e lo sperma del padre esternamente. Dopo che il trattamento del cancro à completato, à impiantato nell’utero della madre. Se una delle coppie il cui embrione è congelato muore o divorzia, l’embrione non può essere utilizzato e viene distrutto sotto la conoscenza e il controllo del
Ministero della Salute. Nei casi in cui la chemioterapia non può essere ritardata e gli effetti ormonali sono dannosi, il tessuto ovarico viene rimosso laparoscopicamente, come avviene nei bambini. In un ambiente di laboratorio, le parti indesiderate di questo tessuto vengono rimosse e la parte desiderata viene divisa in strisce sottili. Queste strisce vengono arrotolate e inviate per il congelamento. Quando la persona desidera avere un bambino, vengono utilizzati i tessuti congelati. In tal caso, la seconda opzione è prendere le uova che non sono ancora completamente mature e farle maturare in laboratorio. Vari ormoni e sostanze vengono aggiunti al fluido in cui le uova risiedono per la loro piena maturazione. Le uova possono essere recuperate sia mediante fecondazione in vitro (FIV) sia dalla superficie delle ovaie, che vengono rimosse per iniezione o laparoscopia. Gli ovuli maturi vengono fecondati con lo sperma del partner e congelati come embrioni se la donna è sposata, o solo come uova se non è sposata. Gli spermatozoi prelevati da pazienti maschi sposati fecondano gli ovuli prelevati dal loro partner in un ambiente di laboratorio. Gli embrioni risultanti possono essere congelati e conservati per anni.
Cosa si fa nel cancro ovarico?
Il cancro ovarico ha una caratteristica diversa in termini di fertilità. Nel cancro ovarico, l’ovaio viene rimosso chirurgicamente. Per avere un bambino anni dopo, è necessaria una procedura diversa. È possibile congelare e conservare la parte del tessuto canceroso che non ha diffuso il cancro. Tuttavia, dal momento che il trapianto di nuovo tessuto anni dopo comporta un rischio in termini di sviluppo del cancro, il tessuto uovo congelato è maturato e fecondato al di fuori del corpo. L’embrione risultante viene poi impiantato nell’utero della madre.