Non sei impotente contro il jet lag
Non sei impotente contro il jet lag La differenza di tempo tra due punti nel trasporto aereo a lunga distanza può interrompere il ritmo biologico delle persone e causare vari problemi causati dal jet lag.
Che cos’è Jat lag?
Il jet lag è l’incapacità del corpo di adattarsi al fuso orario in rapida evoluzione durante i voli a lungo raggio.
Quali sono le cause del jet lag?
C’è un orologio biologico che regola il ritmo quotidiano del corpo. La ghiandola pinxeale, un piccolo centro secretorio nel cervello, controlla questo orologio secernendo l’ormone melatonina. La secrezione di melatonina è correlata alla luce percepita dall’occhio. I livelli di melatonina aumentano di notte al buio e diminuiscono al mattino con la luce. Questo influisce su molte funzioni del corpo come l’appetito, la dieta, i movimenti intestinali, la pressione sanguigna e la temperatura corporea. Normalmente, l’orologio biologico del corpo è in armonia con il tempo locale. La sera, il sonno arriva, la mattina la persona ha fame. Quando un individuo si sposta rapidamente in un momento diverso della giornata, l’orologio biologico del corpo ha difficoltà ad adattarsi al nuovo fuso orario.
Ad esempio, un passeggero che si imbarca su un volo dagli Stati Uniti alle 23:00 di sera arriverà in Europa alle 09:00 del mattino ora americana. Tuttavia, sono già le 17:00 del pomeriggio in Europa. Dopo un po’ sarà tempo di andare di nuovo a letto. Poiché l’orologio biologico del corpo è ancora impostato a mezzogiorno quando si va a letto, c’è difficoltà ad addormentarsi. Questo si chiama lasciare lag.
Chi ha il jet lag e quanto dura?
L’incidenza e la gravità del jet lag varia da persona a persona. La probabilità e la gravità aumenta con l’aumentare dei fusi orari che cambiano durante il viaggio. In altre parole, con l’aumentare della distanza percorsa sui voli verso est o ovest, aumenta anche il tasso di denunce. Inoltre, la pressione dell’ossigeno negli aerei è inferiore al normale e si pensa che questo contribuisca allo sviluppo di reclami. In alcune persone, solo 3 fusi orari (3 differenze di tempo) possono causare reclami, mentre in altri una differenza di tempo molto maggiore può causare reclami. In realtà, tutti sono colpiti in misura maggiore o minore. Alcune persone sono più sensibili ai sintomi che si verificano.
Quelli con ore di sonno molto regolari sono più colpiti. I sintomi del jet lag si verificano più facilmente in coloro che sono stanchi e privi di sonno, non mangiano regolarmente e in modo sano, bevono meno acqua, bevono alcol, hanno più di 60 anni o hanno una condizione generale a causa di malattie croniche. Dura per alcuni giorni fino a quando il nuovo modello di tempo è adattato. Di solito è grave il 2 º e 3 º giorno dopo il viaggio. Può durare fino a una settimana. Non causa problemi di salute a lungo termine. I bambini sono meno colpiti in quanto possono facilmente dormire in momenti diversi della giornata.
Sintomi di jet lag
I sintomi variano da persona a persona. Insonnia, disturbi del sonno e stanchezza sono i principali problemi. Affaticamento, mancanza di energia, disturbi intestinali come costipazione o diarrea, perdita di appetito, malessere, nervosismo, difficoltà di adattamento e concentrazione, mal di testa, disturbi della memoria, irregolarità mestruali, disturbi dell’equilibrio dei fluidi corporei, nausea e disturbi della sudorazione possono verificarsi. Ritmo cardiaco irregolare, fluttuazioni della pressione sanguigna e diminuzione della resistenza del corpo sono ulteriori problemi che possono verificarsi. Pertanto, le persone con malattie cardiovascolari dovrebbero essere più attente.
Come affrontare il jet lag?
La regola più importante è adattarsi rapidamente ai nuovi fusi orari. Questo significa andare a letto, svegliarsi, mangiare e lavorare al momento giusto. Ad esempio, anche oscurare l’aereo in base alle ore della destinazione può aiutare in questo senso. Prendendo riposo prematuro dopo il viaggio ritarda il recupero del jet lag. Invece, si dovrebbe rimanere attivi in conformità con il nuovo tempo e cercare di andare a dormire quando è il momento di andare a letto. I pensieri e le interazioni che ti ricorderanno il vecchio fuso orario (come le telefonate intercontinentali) dovrebbero essere evitati. Trascorrere il tempo all’aperto è utile in quanto aumenta l’effetto della luce del giorno sull’orologio biologico. Coloro che usano farmaci come l’insulina e l’ipertensione dovrebbero consultare il proprio medico se necessario sulla transizione a causa del cambiamento del fuso orario.
Il tempo di volo, la destinazione o la direzione di viaggio sono importanti per il jet lag?
Non ha molto effetto se non per i cambiamenti climatici della regione volato. Il fattore più importante nel verificarsi del jet lag è la direzione di marcia e il cambiamento del fuso orario. Lunghi voli in direzione est-ovest o ovest-est causano problemi. Le lamentele sono più pronunciate sui voli da ovest a est. Questa differenza si verifica perché il corpo può adattarsi più facilmente a una giornata leggermente più lunga rispetto a una giornata più corta.
I voli sulla rotta nord-sud hanno meno problemi in quanto il fuso orario non cambia in modo significativo. Il tempo di volo è importante. I sintomi diminuiranno se il tempo trascorso sull’aereo è in conformità con il fuso orario della destinazione. Per questo, il tempo della destinazione dovrebbe essere impostato non appena si sale sull’aereo e si dovrebbe dormire di conseguenza sull’aereo. Durante il giorno, dovresti rimanere attivo dormendo a brevi intervalli.
I farmaci possono essere usati per trattare il jet lag?
La melatonina è un ormone il cui livello ematico aumenta al crepuscolo e prepara le persone al sonno, e diminuisce al mattino con la luce. Svolge un ruolo nella regolazione dell’orologio biologico. A causa di questa caratteristica, il passaggio al sonno può essere più comodo quando l’ora di coricarsi è 23:00 in conformità con il nuovo fuso orario della destinazione. I sonniferi preparano solo il corpo e il metabolismo per il sonno. Le persone che lo usano possono superare il jet lag in un tempo più leggero e più breve. Ancora una volta, non tutti possono beneficiare allo stesso ritmo. Può essere utilizzato per 2-3 giorni durante il viaggio. È utile chiedere a un medico specialista quando lo si utilizza. Alcune persone beneficiano di sonniferi. Tuttavia, se utilizzato per più di pochi giorni, può essere assuefazione. Pertanto, non è raccomandato.
Quali misure si possono adottare per evitare il jet lag?
Ecco cosa puoi fare per adattarti al nuovo fuso orario;
Pochi giorni prima del viaggio, cercare di dormire secondo il tempo della destinazione. Può essere utile andare a letto un’ora dopo se si viaggia verso ovest e un’ora prima se si viaggia verso est.
Evitare di essere stanco e sonno privato prima di viaggiare. Evitare lo stress. Bere molta acqua e meno caffè durante il volo. Fai dei pisolini brevi. Mangiare pasti leggeri ed evitare l’alcol. Periodicamente muoversi intorno al piano e fare esercizi di braccia e gambe. Non appena sali sull’aereo, cambia l’impostazione dell’ora in base al nuovo fuso orario. Cercare di dormire in un momento che corrisponde all’ora di coricarsi della destinazione aiuta anche con l’adattamento precoce.
Se il soggiorno nella destinazione è inferiore a 2-3 giorni, non adattarsi al nuovo fuso orario può anche essere una soluzione. Svolgere attività in accordo con il tempo di casa e non adattarsi troppo al nuovo fuso orario può ridurre i problemi da sperimentare al ritorno.