Non sottovalutare il semplice sanguinamento nei bambini I disturbi emorragici nei bambini si manifestano più comunemente con sanguinamento ricorrente delle gengive e del naso o eccessivo sanguinamento fisiologico nelle ragazze adolescenti.
Cause di sanguinamento nei bambini Il nostro corpo funziona in un sistema incredibile. Le malattie possono dare vari sintomi. Alcune malattie possono non essere comprese quando mostrano sintomi. Uno di questi è disturbi emorragici nei bambini. I disturbi emorragici nei bambini sono per lo più caratterizzati da sanguinamento ricorrente delle gengive e del naso o eccessivo sanguinamento fisiologico nelle ragazze adolescenti.
La coagulazione è sana? Quando un punto viene tagliato nel nostro corpo, che funziona in un sistema perfetto, un processo inizia a formare un coagulo per fermare l’emorragia e mantenere aperto il canale vascolare. Questo processo è chiamato ’emostasi’. I tessuti che non possono essere raggiunti dalla circolazione sanguigna muoiono inevitabilmente. Per la continuità della vita, il flusso sanguigno deve essere mantenuto senza eccessivo sanguinamento o coagulazione. Qualsiasi disturbo nel processo di ’emostasi’ può portare a sanguinamento e/ o occlusione vascolare. La perfetta struttura vascolare, il numero normale e la qualità delle piastrine, la normale quantità e attività dei fattori di coagulazione e l’adeguatezza del sistema fibrinolitico (scioglimento dei coaguli) sono importanti per il corretto funzionamento del processo di emostasi.
Ha spesso gengive sanguinanti e naso? Alcuni sintomi indicano una tendenza al sanguinamento nei bambini. Tali bambini possono avere piccoli focolai di sanguinamento (petecchie) o lividi (ecchimosi) sulla loro pelle senza gravi traumi. Frequenti lamentele di sanguinamento delle gengive e del naso sono sospette. Inoltre, in caso di eccessivo e prolungato sanguinamento fisiologico in giovani ragazze che entrano nella pubertà, un basso numero di piastrine o disfunzione, ‘Von Willebrand factor deficiency’ o anormale struttura del
collagene dovrebbe essere considerato. A volte i farmaci che compromettono la funzione delle piastrine possono anche causare disagio.
Potrebbe trattarsi di emofilia!
I disordini di emorragia cominciano spesso nell’infanzia e durano una vita. Se i bambini hanno sanguinamento nelle cavità articolari, muscoli o cavità corporee fin dall’infanzia, questo può essere dovuto a una carenza ereditaria di fattori di coagulazione. L’emofilia A e l’emofilia B, che sono per lo più presenti nei ragazzi, sono più comuni tra queste malattie. Va anche tenuto presente che la carenza di vitamina K e le malattie del fegato possono anche causare disturbi della coagulazione.
Perché i bambini sanguinano? La diagnosi precoce, il follow-up ravvicinato e il trattamento di queste malattie mortali sono importanti. Le quattro cause della tendenza al sanguinamento nei bambini possono essere elencate come segue:
Sanguinamento a causa di disturbi della struttura vascolare: malattie congenite o acquisite che impediscono la normale formazione di coaguli nei vasi sanguigni possono causare sanguinamento e rappresentano un problema serio.
Sanguinamento a causa di carenza piastrinica: normalmente, in caso di danni all’endotelio vascolare (rivestimento del vaso sanguigno), le piastrine, gli elementi più piccoli del sangue, aderiscono al tessuto connettivo per formare un tappo e fermare il sanguinamento in breve tempo. Tuttavia, se il numero di piastrine è basso (trombocitopenia) o la loro funzione è anormale, sanguinamento non può essere fermato per un lungo periodo di tempo e rappresenta un rischio mortale.
Non sottovalutare il semplice sanguinamento nei bambini Sanguinamento a causa di una carenza di fattori di coagulazione: la fibrina, che fornisce la coagulazione, interagisce con il tappo formato da piastrine per fermare efficacemente il sanguinamento. La mancanza di uno qualsiasi dei fattori di coagulazione in questo processo impedisce la formazione di fibrina e crea una tendenza a sanguinare.
Sanguinamento dovuto al sistema fibrinolitico (scioglimento del coagulo): Nel normale funzionamento, il sistema fibrinolitico contribuisce al ripristino del flusso sanguigno nel vaso, alla guarigione delle ferite e alla ricostruzione dei tessuti. Il funzionamento inadeguato del sistema porta alla trombosi e al blocco della nave, mentre la sovraattività provoca sanguinamento.