Non sottovalutare una tosse!
Non sottovalutare una tosse! Anche se la tosse è spesso causata da semplici infezioni, è importante ricordare che può anche essere un sintomo di alcune malattie gravi.
La tosse persistente può essere un segno di malattia grave
La tosse che entra nella nostra vita nei giorni in cui il tempo inizia a diventare più freddo di solito passa dopo un po’ e torniamo al nostro stato normale. Anche se la tosse non scompare, molti di noi la chiamano “tosse secca” e non gli prestano molta attenzione. In inverno, ci sono così tante persone che tossiscono intorno a noi che non notiamo nemmeno i suoni della tosse. Tuttavia, associare ogni tosse a disturbi invernali può rendere difficile la diagnosi di malattie gravi. Perché a volte una tosse può essere un presagio di malattie molto gravi. Ecco cosa devi sapere su queste gravi malattie.
Tosse prolungata
Tosse prolungata è uno dei motivi più comuni per consultare un medico a quasi ogni età in tutto il mondo. La tosse, che non è una malattia da sola, è considerata una condizione normale definita come riflesso di difesa del corpo. Tuttavia, se la tosse dura più di due settimane e raggiunge un punto in cui disturba la qualità della vita, compresa la qualità del sonno durante la notte, il lavoro e la vita scolastica, dovrebbe essere presa in considerazione. Tosse persistente e prematura anche interrompere il meccanismo di difesa del corpo.
Se una tosse che non viene diagnosticata e trattata presto diventa persistente, altri problemi possono essere coinvolti, indipendentemente dalla malattia di base. Tuttavia, i fumatori o quelli con frequenti infezioni del tratto respiratorio superiore possono pensare che la tosse sia causata da queste condizioni e causare ritardi nella diagnosi.
Infezioni delle vie respiratorie superiori
Tutti i tipi di problemi delle vie respiratorie superiori, dalla sinusite, che causa lo scarico nasale nel naso, a un raffreddore più semplice, possono causare la tosse. Questa condizione, che le persone si lamentano principalmente di tosse secca, aumenta soprattutto nei mesi invernali. Quando dura a lungo, è necessario indagare se il reflusso gastro-esofageo o la faringite sono coinvolti nel quadro.
Asma
L’asma è una delle tre cause più comuni di tosse cronica. Si osserva che la tosse secca, che è accompagnata da lamentele come mancanza di respiro, dispnea e oppressione toracica, aumenta di notte e durante l’esercizio.
La tosse può essere causata da bronchite
La bronchite è una delle malattie che si manifesta con una tosse persistente. Mentre la tosse secca è osservata nella bronchite acuta, può diventare sputumy mentre la malattia progredisce. Nella bronchite cronica, che spesso divampa soprattutto nei mesi invernali, la tosse con catarro persiste per almeno tre mesi all’anno. Bronchite cronica si verifica nella maggior parte dei fumatori.
Malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO)
La BPCO, una malattia progressiva che rende difficile la respirazione a causa di danni alle vie respiratorie, è una delle cause più gravi di tosse cronica. La tosse può verificarsi anche mentre si mangia o si parla. Soprattutto nei fumatori, la BPCO dovrebbe essere studiata se alla tosse vengono aggiunti affaticamento e mancanza di respiro.
Cancro ai polmoni
La tosse è in realtà uno dei primi sintomi del cancro ai polmoni. Tuttavia, una tosse prolungata non sempre suggerisce il cancro ai polmoni. Soprattutto i fumatori di età superiore ai 40 anni, soprattutto se hanno una storia familiare di cancro o di esposizione frequente alle radiazioni, dovrebbero essere valutati nel caso in cui abbiano una tosse prolungata. La gente in questo gruppo dovrebbe avere una radiografia del torace una volta all’anno per scopi di controllo.
Reflusso gastroesofageo
Anche se non sempre abbastanza rumoroso per essere diagnosticato da un gastroenterologo, tosse può anche essere uno dei primi sintomi di reflusso. Ad esempio, i sintomi più tipici del reflusso, come bruciore di stomaco, bruciore di stomaco, acido che entra in bocca, raramente si verificano in queste persone. Il carattere del reflusso sperimentato cambia anche. A causa dell’aumento della pressione intra-addominale causata dalla tosse, la valvola tra lo stomaco e l’esofago si rilassa e l’acido fuoriesce verso l’alto. Per questo motivo, l’area all’estremità inferiore dell’esofago, dove si trovano i recettori della tosse, si irrita e si avverte una tosse secca continua. Pertanto, è necessario fare attenzione nella diagnosi differenziale di tosse prolungata.
Può causare fratture ossee negli anziani
Tosse persistente non trattata può causare molti problemi, dal dolore muscolare alle fratture ossee, soprattutto negli anziani. Poiché i muscoli e le costole sono utilizzati anche in tosse persistente e grave, possono verificarsi fratture alle costole, soprattutto nelle persone anziane, a causa della forte pressione che si verifica. In coloro che non sperimentano tali gravi conseguenze, il paziente può sperimentare disagio a causa di frequenti dolori muscolari. L’incontinenza urinaria può verificarsi anche a causa di una grave tosse. Alcune persone possono anche sperimentare attacchi di svenimento.