Note sull’importanza del seno USG
Note sull’importanza del seno USG I risultati sospetti rilevati dall’ecografia del seno (USG del seno) vengono valutati in base alla loro struttura interna, alla forma e al fatto che i bordi siano lisci.
Non trascurare l’ecografia del seno
L’ecografia (USG) è un metodo per ottenere immagini attraverso le onde sonore. L’ecografia viene eseguita mentre la persona è sdraiata. Un gel viene applicato sul seno e l’apparato statunitense (sonda) viene spostato sul seno per ottenere un’immagine. Nel frattempo, le immagini formate sullo schermo USG vengono esaminate e se viene rilevato un risultato sospetto, l’immagine viene registrata. I risultati sospetti rilevati da USG del seno sono valutati in base alla loro struttura interna, forma e se i bordi sono lisci o meno, ed esaminati con una tecnica chiamata colore Doppler, che consente la visualizzazione dei vasi. Numerosi vasi irregolari possono essere visti in masse maligne. Il cancro al seno può essere distinto per essere più difficile del tessuto circostante o masse benigne.
Cosa devi sapere su seno USG
L’ecografia mammaria non comporta radiazioni, non ha effetti collaterali ed è indolore: l’ultrasonografia non comporta radiazioni, quindi non vi è alcuna esposizione alle radiazioni non necessaria. Non ci sono effetti collaterali e non c’è dolore durante la scansione. Pertanto, l’esame può essere ripetuto tutte le volte che si desidera.
La diagnosi precoce può essere fatta nel tessuto mammario denso: A differenza della mammografia, l’ecografia mammaria è un metodo di imaging trasversale. Durante l’esame, i tessuti non si sovrappongono e quindi non si verifica alcun errore diagnostico. Nelle donne con tessuto mammario denso, si raccomanda che il seno sia esaminato anche con gli Stati Uniti. In questo modo, piccoli focolai di cancro coperti dal tessuto mammario sulla mammografia possono essere rilevati più facilmente con l’esame ecografico.
La struttura interna del seno può essere visto più chiaramente: ecografia del seno può mostrare se la struttura interna delle masse del seno è liquido (cisti) o solido. Le cisti del seno sono molto comuni. Cisti semplici non rappresentano un rischio significativo per il cancro al seno; pertanto, non è necessario seguire da vicino le cisti. Tuttavia, le masse solide possono essere benigne o maligne. Per questo motivo, dovrebbero essere esaminati con attenzione e le biopsie possono avere bisogno di essere eseguite in casi sospetti.
Chi è il seno USG raccomandato?
Tutte le donne di età inferiore ai 35 anni e le donne in gravidanza o in allattamento come primo metodo di esame a causa della sua natura priva di radiazioni,
Quelli con segni di infezione come arrossamento e forte dolore al seno, Come esame aggiuntivo alla mammografia per le donne con struttura mammaria densa, Quelli con risultati sospetti su esami fisici e mammografia, Persone con diagnosi di cancro al seno per rilevare focolai tumorali aggiuntivi e per valutare l’ascella e il seno opposto,
Consigliato per gli uomini con disturbi al seno (con mammografia se necessario).
Note sull’importanza del seno USG: Cose da tenere d’occhio
Richiede esperienza: USG seno è uno degli esami più esperti tra tutti gli esami di radiologia. Quando l’ecografia à eseguita dalla gente che non ha esperienza nella rappresentazione del seno, à possibile che alcuni risultati possano essere mancati o travisati. Poiché i risultati sono valutati guardando lo schermo durante la scansione, non è possibile per loro di essere interpretato da un altro medico in seguito.
Diversi esami possono essere necessari: Seno USG da solo non può essere sufficiente per lo screening perché non mostra microcalcificazione (piccole formazioni di calce), che sono un segno della prima fase del cancro al seno. Inoltre, alcuni tipi di cancro non possono essere rilevati con questo metodo.
Una biopsia può essere richiesto: malattie benigne del seno (come i cambiamenti fibrocistici) può anche causare risultati sospetti su ecografia e talvolta una biopsia può essere necessario fare una diagnosi.Note sull’importanza del seno USG
L’importanza di imaging
ABVS (Automatic Breast Volumetric Scanner), uno sviluppo tecnologico utilizzato nel seno USG, è anche chiamato ecografia automatica del seno, ecografia volumetrica del seno e ecografia 4- dimensionale. Questo esame viene eseguito da un tecnico, non da un medico. L’intero seno viene ripreso in pose standardizzate e i set di immagini risultanti vengono quindi valutati dal medico su uno schermo speciale. Le immagini possono essere ricostruite sullo schermo in qualsiasi piano trasversale desiderato e le misurazioni possono essere effettuate. La differenza di questo metodo dall’ecografia normale è che le immagini standard sono sempre ottenute. Gli errori dovuti a professionisti inesperti possono anche essere minimizzati. Se c’è una scoperta sospetta, il medico può riesaminare la persona.