Nuova era nel trattamento del diabete!
Nuova era nel trattamento del diabete! Il diabete, che può essere controllato e alcune forme possono essere prevenute con i cambiamenti di stile di vita, colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Come tale, ogni giorno porta un’innovazione nella lotta contro questa malattia.
Un adulto su due non è a conoscenza della sua malattia!
Lo sapevate che in tutto il mondo un adulto su dieci soffre di diabete e che in media ci sono 450 milioni di persone affette da diabete? Secondo le stime della World Diabetes Federation (IDF), si pensa che questo numero sia di 650 milioni nel 2040. Nel nostro paese, secondo uno studio condotto 10 anni fa, il diabete è stato visto nel 14 per cento della popolazione totale, mentre oggi questo tasso è vicino al 20 per cento negli adulti. Affermando che questi dati indicano che una persona su cinque ha il diabete, Acıbadem Eskişehir Hospital endocrinologia e malattie metaboliche specialista Prof. Dr. Deniz Gökalp ha detto, “Tuttavia, uno su due adulti con diabete non è a conoscenza di esso. Mentre in passato questa malattia era più comune nei paesi ad alto reddito, il profilo dei pazienti di oggi mostra che il 75 per cento dei diabetici vive in paesi a basso e medio reddito.”
Il trattamento è personalizzato
Il diabete, una malattia sistemica caratterizzata da alti livelli di glucosio nel sangue causati da insufficiente o inefficace rilascio di insulina per vari motivi, è classificato in quattro diversi gruppi. I tipi più comuni sono il diabete di tipo 1 e di tipo 2, così come il diabete gestazionale e altri tipi specifici della malattia. Il diabete di tipo 1 è causato da carenza di insulina a causa di un difetto del sistema immunitario nelle cellule beta del pancreas e il diabete di tipo 2 è causato dalla resistenza all’azione dell’insulina o da un difetto nel rilascio di insulina dal pancreas.
Un tale aumento dell’incidenza della malattia porta ad un aumento degli studi sulla prevenzione del diabete e rivela i meccanismi sottostanti e i metodi di trattamento sono aggiornati in linea con le linee guida. Sottolineando che gli approcci personalizzati sono preferiti oggi, il Prof. Dr. Gökalp fornisce le seguenti informazioni prima di passare alle innovazioni nel trattamento del diabete: “Le malattie cardiache e dell’obesità dei pazienti diabetici, così come lo stato delle loro funzioni renali e epatiche, portano a cambiamenti nelle opzioni di trattamento. Negli ultimi anni, gli inibitori SGLT2 e gli analoghi GLP-1 sono diventati opzioni importanti nel trattamento. Mentre questi aiutano il paziente a perdere peso, si distinguono anche con i loro risultati cardiovascolari.”
Quali sono le terapie di prossima generazione? Insulina intelligente
Oggi, le insuline utilizzate nel trattamento del diabete hanno un potente effetto sulla riduzione della glicemia. Tuttavia, a volte può causare un quadro clinico pericoloso chiamato ipoglicemia quando abbassa lo zucchero nel sangue sotto 60 mg/ dL. Poiché l’ipoglicemia è una complicanza importante e fatale, è di grande importanza mantenere i livelli di zucchero nel sangue entro i limiti normali durante il trattamento con insulina nel trattamento del diabete. “L’insulina intelligente”, che viene attivata spontaneamente quando il livello di zucchero nel sangue aumenta o diminuisce, può stabilizzare il livello di zucchero nel sangue durante questo periodo.
L’obiettivo di utilizzare l’insulina intelligente è quello di cercare di mantenere i livelli di glucosio nel sangue all’interno della gamma normale. In altre parole, quando la glicemia è alta, l’insulina abbassa la glicemia, ma quando la glicemia raggiunge livelli normali, l’insulina smette di funzionare. Ciò impedirà la glicemia a livelli molto bassi. Affermando che l’insulina gioca un ruolo chiave nell’ingresso del glucosio dal flusso sanguigno nelle cellule, il Prof. Dr. Gökalp ha detto: “Quando l’insulina si lega alla superficie delle cellule nel nostro corpo, attiva GLUT (proteina trasportatore di glucosio) e provoca il passaggio del glucosio nella cellula. Una molecola inibitrice aggiunta all’insulina blocca la sua azione quando lo zucchero nel sangue è normale o basso. In questo modo, il glucosio nel sangue viene mantenuto entro i limiti normali, riducendo il rischio di ipoglicemia.”
Pancreas artificiale
Il pancreas artificiale, che descrive una pompa di insulina con le caratteristiche migliorate che possono imitare il pancreas, à impiantato sotto la pelle. Il dispositivo è costituito da un misuratore di glicemia, anch’esso posto sotto la pelle e collegato a un sensore, e da uno smartphone con un software che determina la quantità di insulina necessaria in situazioni quali pasti, attività fisica, stress e sonno. Il sistema rileva alcuni cambiamenti nel corpo e somministra insulina in dosi appropriate in base ai livelli di zucchero nel sangue. In questo modo, i pazienti affetti da diabete di tipo 1 continuano la loro vita in modo sano e migliorano la loro qualità di vita. “Le dosi di insulina cambiano automaticamente in base alla diminuzione e all’aumento della glicemia per 24 ore,” Prof. Dr. Gökalp ha detto: “Poiché il sistema misura continuamente la glicemia, il rilascio di insulina inizia quando la glicemia aumenta secondo l’avviso del sensore. Quando scende al di sotto di un certo livello, arresta il rilascio di insulina e previene ulteriori cali di zucchero nel sangue. Tuttavia, l’insulina utilizzata nella pompa deve essere ad azione ultra-veloce, piuttosto che l’insulina ad azione rapida attualmente utilizzata. Poiché l’insulina secreta dalla gente senza diabete à insulina ultra-veloce-agente, la velocità delle insuline correnti à lenta abbassare lo zucchero di anima.”
Chirurgia metabolica
Oggi, le applicazioni chirurgiche sono uno dei metodi di trattamento efficaci per l’obesità e il diabete di tipo 2. La chirurgia metabolica consente il trattamento chirurgico nella pratica clinica, soprattutto nei pazienti con diabete accompagnato da obesità. In questo contesto, l’obiettivo principale della chirurgia metabolica è quello di controllare sia i livelli di peso e di zucchero nel sangue! La chirurgia metabolica, che ha tassi accettabili di complicazioni chirurgiche in centri esperti con chirurghi esperti, può venire in prima linea nei pazienti con obesità grave, giovane e relativamente breve durata della malattia, e in cui il trattamento medico è insufficiente. La maggior parte dei metodi di chirurgia metabolica sono applicati anche laparoscopicamente. Affermando che ci sono molti metodi chirurgici, Prof. Dr. Gökalp ha detto, “Questi interventi chirurgici mirano a limitare sia mangiare e interrompere l’assorbimento dall’intestino. Gli interventi chirurgici sono by- pass gastrico, gastrectomia manica, derivati interruttore duodenale, bipartizione transito, trasposizione ileale. Dopo una buona ricerca endocrinologica, gli specialisti di chirurgia generale ed endocrinologia decidono insieme quale intervento chirurgico è appropriato per quale paziente.”