Nutrizione nell’ultimo trimestre di gravidanza Gli ultimi tre mesi di gravidanza (3 º trimestre) è il momento in cui la curva di crescita e sviluppo del bambino è il più intenso. Di conseguenza, le scelte giuste fatte dalla madre in termini di scelte alimentari sono estremamente importanti per la madre e il bambino per sopravvivere in modo sano al periodo e prepararsi per la nascita.
Aumento del fabbisogno proteico
Gli aminoacidi, che sono i cardini della crescita e dello sviluppo, sono formati dalla digestione delle proteine e le fonti proteiche di migliore qualità sono gli alimenti di origine animale come formaggio, uova, pesce, carne rossa, yogurt e latte. Durante questo periodo, la madre ha bisogno di circa 70 g di proteine in media. Su una media giornaliera; 3 bicchieri di latte o yogurt, 3 fette di formaggio, 1 uovo e 4 polpette o carne delle dimensioni di 4 polpette in grado di soddisfare le loro esigenze proteiche in modo di qualità.
In nome della salute del cuore del bambino Calcio, magnesio e potassio sono minerali che influenzano direttamente lo sviluppo e la salute del cuore del bambino. Questi minerali sono essenziali per la conduzione del nervo intercellulare e il funzionamento del muscolo cardiaco. È possibile sostenere la salute del cuore del bambino consumando 2 bottiglie di acqua minerale al giorno; utilizzando semi oleosi come nocciole, noci, mandorle; regolarmente comprese le verdure a foglia verde per tutto il giorno e naturalmente consumando alimenti di origine animale come formaggio, yogurt e latte, che sono le migliori fonti di calcio.
Non trascurare gli acidi grassi OMEGA 3 Il livello di acidi grassi Omega 3 che il bambino riceve dal grembo materno è di grande importanza per lo sviluppo delle funzioni mentali e delle prestazioni cognitive. Molti studi hanno sottolineato che il livello di Omega 3 assunto nell’utero è direttamente proporzionale al livello di QI. Tuttavia, poiché i frutti di mare, che sono le migliori fonti di Omega 3, non sono facilmente consumati in tutte le stagioni, il passo migliore da fare in questo periodo sarebbe per la madre di utilizzare un supplemento di Omega 3 sotto la supervisione di un medico.
Questo supporto ha un effetto positivo sulla crescita e sullo sviluppo del bambino ed è di grande importanza per le funzioni visive e la riparazione dei nervi. La madre, d’altra parte, inizierà a prepararsi per il parto in modo più rilassato riducendo il suo livello di stress durante questo periodo.
Denuncia di Edema Una delle lamentele più comuni dell’ultimo trimestre è l’edema. Soprattutto se l’ultimo periodo di gravidanza coincide con i mesi estivi, è un problema molto probabile con l’effetto delle temperature dell’aria. Prima di tutto, cibi come olive, formaggio salato, sottaceti dovrebbero essere evitati e l’assunzione di liquidi dovrebbe essere curata. L’assunzione di liquidi è critica durante questo periodo, anche se la pressione sulla vescica e la necessità della madre di urinare spesso aumentano con la crescita graduale del bambino. Le passeggiate al mattino presto o vicino al tramonto aiuteranno anche a rimuovere l’acqua in eccesso dal corpo.
Se si soffre di reflusso La crescita graduale del bambino provoca alcune interruzioni nel sistema digestivo della madre. Se si soffre di reflusso causato dalla pressione dei fluidi dello stomaco sull’esofago, alcune piccole precauzioni che puoi prendere possono aiutarti a superare questo periodo più comodamente.
Non consumare liquidi prima e durante i pasti, evitando cibi acidi e amari, preferendo verdure cotte anziché crude, cucinando frutta come mele, pere e mele cotogne o consumandole con semi oleosi come nocciole, noci e mandorle ridurrà notevolmente i vostri problemi digestivi.