Nutrizione senza glutine e caseina nell’autismo
Nutrizione senza glutine e caseina nell’autismo La dieta senza glutine e senza caseina è un modello alimentare preferito nell’autismo. Puoi trovare ciò che devi sapere su questa dieta nel nostro articolo.
Cos’è una dieta senza glutine e senza caseina?
La dieta senza glutine e caseina-free, che è stato spesso sentito parlare negli ultimi anni, è raccomandato per le persone con allergie al glutine come la celiachia, così come per alcuni disturbi dello sviluppo come l’autismo. Quindi, cos’è il glutine e la caseina, cosa significa una dieta senza glutine e caseina e per chi è raccomandata?
Che cos’è il glutine?
Il glutine è una proteina che si trova nei cereali come grano, avena, orzo e segale. La celiachia è un malassorbimento permanente di proteine del glutine nell’intestino tenue. La celiachia, una condizione cronica, richiede una dieta senza glutine per tutta la vita. I pazienti celiaci che continuano a consumare alimenti contenenti glutine hanno un aumentato rischio di linfoma e altri tumori.
Può essere un segno di gas e gonfiore
Una dieta senza glutine è consigliata anche per le persone con allergia al grano e sensibilità al glutine non celiaca. Le persone con sensibilità al glutine non celiaca sperimentano sintomi come diarrea, dolore addominale, gas e gonfiore in quanto hanno difficoltà a digerire questa proteina. Una dieta senza glutine migliora questi problemi. Recenti ricerche si sono concentrate sulla possibilità che il glutine possa essere associato a molte malattie e infiammazione, ma gli studi sono in corso. Chiunque sia consigliato di seguire una dieta senza glutine dal proprio medico deve seguire una dieta senza glutine pianificata da un dietista.
Non caricare su riso, patate e mais
Una dieta priva di glutine può causare alcune carenze di vitamine e minerali eliminando i cibi con glutine dalla dieta, e il consumo incontrollato di alimenti che possono essere consumati nella dieta può anche portare a una nutrizione squilibrata. Per esempio, alimenti come il riso, patate e mais sono privi di glutine e possono essere consumati da quelli su un senza glutine dieta. Tuttavia, questi sono anche alimenti con un elevato carico di zucchero e il loro consumo frequente può portare a disturbi nell’equilibrio glicemico.
Attenzione ai cibi confezionati senza glutine!
Un altro esempio da considerare è il consumo di prodotti confezionati senza glutine. Il consumo frequente di biscotti e cracker senza glutine perché sono senza glutine può anche portare a una dieta squilibrata. Al fine di mantenere la coerenza dei prodotti senza glutine, hanno un contenuto di grassi più elevato rispetto ai loro prodotti di glutine. Per riassumere; ci sono casi in cui una dieta senza glutine può essere applicata al di fuori della celiachia, ma questo è un processo che il medico-paziente-dietista dovrebbe svolgere insieme.
Che cos’è la caseina?
La caseina è una proteina del latte. La conversione della caseina in caseomorfina e B- caseomorfina 7 (BCM 7) aumenta la produzione di muco nell’intestino e la produzione eccessiva porta a una compromissione della funzione intestinale.
Dieta senza caseina nell’autismo
Una dieta senza caseina è particolarmente raccomandata nell’autismo. L’autismo è un disturbo dello sviluppo con sintomi come difficoltà nella comunicazione sociale e inadeguatezza nei comportamenti limitati e ripetitivi. Con l’aumento dell’incidenza dell’autismo, sono aumentati gli studi sul ruolo della nutrizione nel trattamento dell’autismo e sono emersi diversi approcci. La raccomandazione dieta senza caseina si basa sull’idea che il consumo di alimenti contenenti caseina, i.e. latte e prodotti lattiero-caseari, crea una sorta di dipendenza a causa della formazione di Caseo morfina nel corpo e può portare a comportamenti ripetitivi. In alcuni centri, i bambini con autismo sono seguiti con un piano di dieta senza caseina, ma questa raccomandazione non è stata dimostrata.
Perché una dieta senza glutine e senza caseina nell’autismo?
Si pensa che i sintomi possono verificarsi a causa della ripartizione di alimenti contenenti glutine e caseina e peptidi oppioidi. Si afferma che l’aumento della permeabilità intestinale e il sovraccarico di oppiacei possono causare i comportamenti che si verificano nell’autismo e che l’eliminazione del glutine e della caseina dalla dieta per prevenire questo aumento può fornire un miglioramento. Nei bambini con autismo, le proteine del glutine e della caseina non possono essere metabolizzate a causa dell’interruzione della flora intestinale, e entrano nel flusso sanguigno e si trasformano in caseomorfina e gluteomorfina, e aumentano i problemi del sistema digestivo. Sebbene studi hanno dimostrato che i bambini con autismo che seguono una dieta senza glutine e senza caseina hanno migliorato il comportamento e problemi del sistema digestivo possono diminuire, non c’è ancora un parere chiaro su questo problema.Nutrizione senza glutine e caseina nell’autismo
C’è posto per le uova in una dieta senza glutine e senza caseina?
Le persone che seguono una dieta senza glutine e senza caseina si consiglia di escludere le uova dalla loro dieta di volta in volta. Le uova sono uno degli alimenti allergenici e il consumo frequente di uova è indesiderabile in quanto può causare allergie. Le carni lavorate contengono piccole quantità di glutine e caseina.