Occipital Neuralgia Cos’è la nevralgia occipitale? La nevralgia occipitale è causata dai nervi occipitali, che derivano dai rami del secondo e terzo nervo cervicale e corrono alla parte posteriore della testa. I nervi occipitali sono responsabili della sensazione dalla parte superiore della testa alla nuca del collo. La nevralgia occipitale può presentarsi con una sensazione di scossa elettrica, formicolio o dolore a partire dalla nuca del collo e che si estende fino alla parte superiore della testa. In breve, la nevralgia occipitale è un’infiammazione dei nervi che attraversa il cuoio capelluto. Provoca un forte dolore al collo, alla nuca o dietro le orecchie.
Quante volte incontriamo nevralgia occipitale? La nevralgia occipitale è un tipo raro di malattia. Tuttavia, i nervi occipitali possono essere colpiti durante attacchi di emicrania e mal di testa.
Come viene diagnosticata la nevralgia occipitale? Come risultato dell’esame effettuato dal medico; la nevralgia occipitale può essere diagnosticata se il paziente ha un dolore pungente improvviso lungo la distribuzione del nervo occipitale, che può essere doloroso o indolore tra attacchi, se c’è eccessiva tenerezza sui nervi e se il dolore passa dopo l’anestetico locale applicato sui nervi.
Quali sono le opzioni di trattamento? Fisioterapia, applicazione del calore, medico, iniezione, termocoagulazione RF (interruzione della comunicazione tra i nervi a causa della generazione di calore con energia a radiofrequenza), stimolazione, decompressione chirurgica (disconnessione di formazioni che comprimono i nervi). Nella pratica quotidiana, la stimolazione è una delle opzioni di trattamento efficaci nei pazienti con diagnosi di iniezione.
Cause Quali sono le cause del dolore occipitale?
La nevralgia occipitale può svilupparsi a causa di problemi come traumi cranici, compressione dei nervi nel collo o artrite, ma spesso può verificarsi senza una ragione apparente. La nevralgia occipitale può essere il risultato di nervi pizzicati o tensione muscolare nel collo, o può anche essere causata da lesioni alla testa o al collo. Mentre una delle seguenti cause può essere la nevralgia occipitale, molti casi possono essere attribuiti alla tensione cronica del collo o origini sconosciute.
Calcificazione della colonna cervicale superiore Compressione dei nervi occipitali o radici nervose C2 e/o C3 a causa di alterazioni degenerative della colonna vertebrale cervicale
Malattia del disco cervicale Tumori che interessano le radici nervose C2 e C3 Gut Diabete Infiammazione dei vasi sanguigni Infezione
Quante volte incontriamo nevralgia occipitale? La nevralgia occipitale è un tipo raro di malattia. Tuttavia, i nervi occipitali possono essere colpiti durante attacchi di emicrania e mal di testa.
Sintomi Sintomi di nevralgia occipitale La nevralgia occipitale è spesso confusa con l’emicrania o altri tipi di mal di testa. Pertanto, tutti i sintomi devono essere esaminati da un medico specialista. Tra i sintomi comuni della nevralgia occipitale;
Shock intermittente o dolore persistente su uno o entrambi i lati della testa, a partire dalla nuca
Bruciante e pulsante Dolore agli occhi Forte dolore durante il processo di pettinatura dei capelli Sensibilità alla luce Provoca sintomi come nausea.
Metodi diagnostici
Come viene diagnosticata la nevralgia occipitale? Come risultato dell’esame neurologico eseguito dal medico; la nevralgia occipitale può essere diagnosticata se il paziente ha un dolore pungente improvviso lungo la distribuzione del nervo occipitale, che può essere doloroso o indolore tra attacchi, se c’è eccessiva tenerezza sui nervi e se il dolore passa dopo l’anestetico locale applicato sui nervi.
Inoltre, i dispositivi di tecnologia medica quali MRI e la tomografia computerizzata (CT), che sono dispositivi di rappresentazione tridimensionali, possono essere utilizzati durante la diagnosi.
Metodi di trattamento Trattamento della nevralgia occipitale Terapia fisica, applicazione di calore, iniezione di farmaci, termocoagulazione RF (interruzione della comunicazione tra i nervi creando calore con energia a radiofrequenza), stimolazione, decompressione chirurgica (disconnessione di formazioni che comprimono i nervi). Nella pratica quotidiana, la stimolazione è una delle opzioni di trattamento efficaci nei pazienti con diagnosi di iniezione.