Omega 3 stelle: Pesce
Omega 3 stelle: Pesce Il pesce, una proteina sana, è un alimento ricco di omega 3 e vitamine del gruppo B. Quindi quali sono i benefici di questo alimento che prende il suo potere da omega 3? Dettagli nel nostro articolo…
12 benefici del pesce
Il pesce è un alimento che svolge un ruolo importante in una dieta sana ed equilibrata. Ricco di proteine, che garantisce la continuità delle attività vitali del corpo come la respirazione e la digestione, il pesce contiene anche vitamina A, che supporta il sistema immunitario e protegge la salute degli occhi, la vitamina D, che permette al calcio di stabilirsi nelle ossa, e vitamina K, che è responsabile della coagulazione del sangue. Oltre a queste vitamine, il pesce è anche ricco di vitamine del gruppo B B6 e B12. È anche noto per essere una buona fonte di minerali iodio, selenio, magnesio, fosforo e zinco. Ma non è solo ricco di proteine, vitamine e minerali che rendono il pesce così prezioso. Il pesce è anche la fonte più importante di acidi grassi omega 3.
- Prevenzione contro il colesterolo Gli studi dimostrano che ogni 20 grammi di aumento del consumo di pesce riduce il rischio di malattie cardiovascolari del 7 per cento. Grazie all’EPA (eicosapantoenoico) e all’acido grasso docosaesaenoico (DHA) che contiene, previene la formazione di coaguli nei vasi e il rischio di ictus a causa di questo, in particolare riducendo il colesterolo cattivo LDL.
- Per polmoni forti Diversi studi hanno anche dimostrato che il consumo di pesce può aiutare a proteggere i polmoni. È stato trovato che può contribuire ad impedire l’asma come pure a ridurre i sintomi di asma, particolarmente in bambini. È stato dimostrato che le persone che consumano quantità adeguate di pesce hanno polmoni più sani e più forti come l’età rispetto a coloro che non consumano quantità adeguate.
3. Un nemico del diabete grazie al suo grasso insaturo
Grazie ai suoi acidi grassi polinsaturi, riduce il rischio di diabete riducendo la resistenza all’insulina nelle persone senza diabete. Si noti inoltre che il pesce riduce la probabilità di infiammazione nelle persone con diabete.
- Protegge contro l’influenza I suoi acidi grassi polinsaturi hanno un effetto protettivo contro i tipi di cancro come il colon, la prostata e il cancro al seno. Gli omega 3 hanno proprietà antinfiammatorie. In altre parole, rafforzano il sistema immunitario aumentando la resistenza del corpo alle infezioni come virus, batteri e parassiti. Pertanto, è anche efficace nella protezione contro l’influenza in inverno.
- Stimola le cellule contro la dimenticanza con Omega 3 Il 60% della struttura cerebrale è costituito da grassi. Il pesce è una fonte di DHA, che si trova nella zona grigia del cervello. Il DHA è vitale per le membrane delle cellule cerebrali, che sono necessarie per la trasmissione dei segnali cerebrali. Gli acidi grassi Omega 3, in particolare il DHA, migliorano la comunicazione tra le cellule cerebrali. In questo modo, può essere protettivo contro la dimenticanza, la demenza e altre malattie neurologiche. Si afferma inoltre che grazie al DHA, soprattutto nei bambini, si eliminano condizioni come deficit di attenzione e concentrazione compromessa e si aumentano le capacità di lettura.
- Gli intestini sono felici con i pesci Omega 3 è stato trovato per essere particolarmente protettivo contro il cancro del colon. Inoltre, in uno studio, è stato rivelato che il rischio di morte a causa del cancro del colon è diminuito del 59% nelle persone che hanno consumato abbastanza omega 3. Inoltre, omega 3 è noto per avere un effetto protettivo contro le malattie intestinali come la colite ulcerosa e la malattia di Crohn e ridurre l’incidenza di infiammazione nell’intestino.
- Per occhi acuti Gli acidi grassi Omega 3 sono noti per essere importanti per lo sviluppo visivo e la salute della retina. Sono particolarmente protettivi contro le malattie degli occhi che possono causare deterioramento della retina e visione offuscata. La ricerca mostra che le persone che consumano abbastanza pesce e acidi grassi omega 3 hanno meno probabilità di sviluppare malattie degli occhi rispetto a quelli che non lo fanno.
8. Non invecchiare le articolazioni
Il consumo di pesce ha un effetto protettivo soprattutto contro le malattie infiammatorie delle articolazioni. Grazie agli acidi grassi omega 3 che contiene, ha proprietà anti-infiammatorie e previene l’infiammazione nel corpo sostenendo il sistema immunitario. In questo modo, riduce l’incidenza di malattie articolari come l’artrite reumatoide e l’osteoartrite.
- Se avete eczema o psoriasi Alcuni studi dimostrano che i pesci possono anche aiutare a prevenire malattie della pelle come la psoriasi e l’eczema.
- Dà l’elasticità della pelle È una fonte molto ricca di proteine. Grazie alle proteine che contiene, aumenta la resistenza all’invecchiamento sostenendo il tessuto collagene che fornisce elasticità alla pelle. Grazie al supporto del tessuto collagene e alla protezione della struttura cellulare, aiuta a ridurre la formazione di rughe e ritardare l’invecchiamento della pelle. Inoltre, crea uno scudo protettivo contro i raggi UV sostenendo il sistema immunitario della pelle contro i raggi nocivi del sole.
- Capelli più vibranti e lucenti Grazie alle proteine, vitamine e minerali che contiene, facilita la crescita dei capelli e rafforza i capelli. Inoltre, grazie agli acidi grassi omega 3 che contiene, previene l’asciugatura e l’usura dei capelli e garantisce un aspetto vibrante e lucido.
- Pesce 2-3 giorni alla settimana La struttura di tutte le membrane cellulari nel nostro corpo è costituita da acidi grassi. La stragrande maggioranza di questi acidi grassi sono acidi grassi omega 3. Sostanze chimiche come la serotonina, la dopamina e la noradrenalina sono responsabili della comunicazione tra le cellule nervose nel cervello. Se c’è un disturbo nella conduzione nervosa nel punto in cui due cellule nervose si connettono tra loro, lo stato emotivo della persona può anche deteriorarsi. Un disturbo nell’equilibrio di queste sostanze chimiche, in particolare una diminuzione della serotonina, è pensato per causare sintomi di depressione. Gli acidi grassi polinsaturi si trovano nella struttura delle membrane delle cellule cerebrali e nella struttura di altre membrane cellulari nel corpo. Pertanto, la loro carenza può causare interruzioni nella struttura della membrana cellulare e
causare interruzioni nella conduzione nervosa. È molto importante consumare pesce 2-3 giorni alla settimana per prevenire la depressione.
Pesce al forno
I benefici del pesce, che ha un posto importante nella nutrizione sana, sono innumerevoli. Ma come dovremmo consumare questo sapore? Naturalmente, se vogliamo beneficiare dei benefici del pesce, dovremmo stare lontani dalla frittura. Perché friggere il pesce causerà sia una diminuzione del valore nutrizionale e la formazione di sostanze cancerogene, è utile consumarlo alla griglia, cottura o vapore.