Oncologia ed ematologia pediatrica
Oncologia ed ematologia pediatrica Nei tumori infantili, che possono essere osservati a qualsiasi età dal neonato all’adolescenza, il 60-70% di recupero può essere raggiunto con una diagnosi precoce e un trattamento corretto. I tumori infantili sono un gruppo di malattie che derivano dalla proliferazione incontrollata di cellule in qualsiasi parte del corpo e si diffondono in diverse parti del corpo attraverso il sangue o la linfa in breve tempo, interrompendo la salute e mettendo in pericolo la vita. Anche se può essere visto a qualsiasi età dal periodo neonatale all’adolescenza, il periodo più comune è il primo 5 anni. Tuttavia, con la diagnosi precoce e un trattamento adeguato, è possibile dire che il 60-70 per cento dei bambini con cancro recuperare completamente.
Sintomi
A seconda del tipo di malattia e del sito di insorgenza o diffusione, possono comparire uno o più sintomi e segni.
Pallore, la debolezza, Febbre frequente, Lividi e lividi sulla pelle, Di solito gonfiore indolore dei linfonodi nella zona del collo, ascella e/ o inguine, Gonfiore in qualsiasi parte del corpo (addome, braccia, gambe, parete toracica, schiena, cranio, ecc.),
Sanguinamento nasale e gengivale, Sanguinamento nelle urine o nelle feci, Difficoltà a urinare o defecare, cambiamento delle abitudini intestinali (stitichezza, diarrea), Dolori alle ossa, Una tosse prolungata che causa mancanza di respiro, Mal di testa e vomito, più pronunciato al mattino, Disturbi visivi, Spostamento degli occhi, pupille che brillano come occhi di gatto nella luce o movimenti involontari,
Lividi scuri intorno agli occhi, Disturbi dell’andatura, instabilità, Una crisi senza febbre, Fallimento scolastico, Cambiamento di personalità,
Il bambino non succhia, la perdita di peso, Ritardo nello sviluppo motorio del bambino (tenendo la testa in posizione verticale, girando, seduto, capacità di camminare),
I sintomi che durano più di un paio di settimane, non può essere spiegato con semplici test (emocromo, urine e feci test) e non migliorare con i metodi di trattamento comuni (antibiotici, antidolorifici, antipiretici) dovrebbe essere sottolineato e ospedali con oncologia pediatrica- specialisti di ematologia dovrebbero essere consultati per indagini più dettagliate.
Oncologia pediatrica ed ematologia Fattori del cancro
La leucemia, noto anche come cancro del sangue, è il cancro più comune ed è principalmente una malattia del midollo osseo (ci sono due gruppi principali noti come linfoblastico e non linfoblastico, e sottotipi di questi). Può essere visto a qualsiasi età a partire dalla nascita e ha una distribuzione specifica per età in base al tipo di cellula. Tuttavia, è più comune nei ragazzi.
Anemia da carenza di ferro, Il cancro precedente nella famiglia e nella ricorrenza di cancro aumenta il rischio di cancro.
Metodi diagnostici
I principali metodi diagnostici utilizzati a seconda dei reclami del paziente e sintomi/ risultati sono principalmente utilizzati per differenziare dalle malattie infettive causate da batteri/ virus, sanguinamento e gonfiore causati da traumi, dolori di crescita, ecc., che danno sintomi/ risultati simili e sono più comuni nei bambini. Questi includono;
Emogramma (emocromo), striscio ematico (correlato alla tipizzazione cellulare e rapporti), sedimentazione (velocità di sedimentazione dei globuli rossi), sierologia virale (per l’identificazione di alcune malattie virali), Per la diagnosi differenziale della tubercolosi (PPD, colture), Analisi delle urine completa, Test delle feci, Raggi X dei polmoni, Ecografia del collo, Ecografia addominale, Ecografia renale.
Test da fare quando il cancro è fortemente sospettato
Aspirazione del midollo osseo e biopsie, Tomografia computerizzata (CT) del torace, Risonanza magnetica cerebrale (RM), Risonanza magnetica dell’addome, TC e RM dell’osso pertinente e di altre parti del corpo, Tomografia a emissione di positroni (PET CT) in alcuni tumori, in particolare linfomi, Alcuni enzimi tumorali specifici e marcatori proteici (LDH, fosfatasi alcalina, NSE, alfa-feto proteine, beta HCG, ferritina, dopamina, noradrenalina, VMA, HVA, ecc).
Per una diagnosi definitiva, è necessario effettuare una biopsia dalla zona interessata e attendere la decisione dei laboratori di patologia, immunologia e genetica molecolare per la diagnosi dei tessuti.
Non è un metodo corretto per diagnosticare il cancro e iniziare il trattamento in casi senza diagnosi del tessuto. L’esame dei tessuti è essenziale per la diagnosi del cancro e per l’identificazione dei sottogruppi/tipi di tumori. Il processo diagnostico dopo la biopsia può variare tra 2-10 giorni. In alcuni casi, la biopsia può essere ripetuta. Dopo che la diagnosi del cancro à confermata, à necessario determinare la squadra che continuerà il trattamento del paziente e informare i genitori del paziente circa il processo/risultato di malattia. Nello stesso periodo, vengono avviati studi di stadiazione per determinare lo stadio della malattia. Inoltre, ulteriori indagini come la TC, la risonanza magnetica e la scintigrafia vengono eseguite per esaminare tessuti e organi che potrebbero diffondersi oltre il sito iniziale della malattia.
Test come sangue, urina, ECG, ECG, ECHO possono essere ordinati per determinare altre funzioni dell’organo prima del trattamento. Una volta completati gli studi di stadiazione, occorre avviare senza indugio modelli di trattamento appropriati per la malattia. Prima del trattamento, il tipo di trattamento, il metodo di applicazione, il suo contributo al recupero della malattia, le probabilità di successo e gli effetti collaterali precoci e tardivi del trattamento sono spiegati in dettaglio alla famiglia dagli esperti competenti e viene ottenuta l’approvazione.
Metodi di trattamento Chemioterapia
Una forma di trattamento con farmaci che agiscono sulle cellule in rapida proliferazione. Di solito più farmaci vengono somministrati insieme attraverso cateteri speciali attraverso la vena.
È spesso somministrato nei reparti di oncologia da infermieri oncologici sotto la supervisione di uno specialista di oncologia pediatrica in sessioni ripetute a intervalli regolari. Poiché i farmaci chemioterapici hanno effetti collaterali permanenti molto gravi, la famiglia riceve informazioni dettagliate su questi dallo specialista responsabile.
Trattamento chirurgico
È un modello di trattamento applicato in tumori diversi da leucemia e linfoma, chiamati anche tumori solidi. Generalmente, nei tumori in fase iniziale, l’intero tumore viene rimosso chirurgicamente senza causare la perdita di organi. La chemioterapia viene somministrata come trattamento di follow-up. Nei cancri avanzati o se la rimozione del tumore provocherebbe la perdita dell’organo o il danno funzionale inaccettabile, il tumore in primo luogo à ridotto con la chemioterapia ed allora il trattamento chirurgico à iniziato.
Radioterapia
Trattamento con raggi X ad alta energia. Dosi elevate di radiazioni possono uccidere le cellule in rapida crescita o impedire loro di riprodursi. Pertanto, non è generalmente usato nei bambini, specialmente nei primi 3-5 anni di vita quando la crescita del corpo è rapida. Viene applicato in aggiunta alla chirurgia e alla chemioterapia nel trattamento di alcuni tumori solidi, in particolare tumori cerebrali. Poiché ha effetti collaterali significativi, gli specialisti responsabili sono obbligati a fornire informazioni dettagliate alla famiglia prima del trattamento. Tuttavia, lo scopo della radioterapia oggi è quello di influenzare solo il tumore senza danneggiare i tessuti circostanti utilizzando diversi dispositivi e sorgenti di radiazioni.
Midollo osseo/ Trapianto di cellule staminali
È un modello di trattamento applicato dopo la chemioterapia a dosi molto elevate nel linfoma ad alto rischio o ricorrente e nei tumori solidi sensibili alla chemioterapia, in particolare la leucemia. Il midollo osseo o le cellule staminali utilizzate per il trapianto possono essere proprio del paziente (autologo) o da un donatore con un gruppo tissutale compatibile (allogenico), che è particolarmente preferito nella leucemia.
A causa delle dosi molto elevate di chemioterapia somministrate prima del trapianto, effetti collaterali molto importanti come il rigetto dei tessuti, sanguinamento e infezione possono svilupparsi durante il trapianto e durante il tempo in cui il tessuto è accettato. Anche se il trapiantodi midollo osseo è un modello di trattamento che aumenta le possibilità di recupero, vi è il rischio di recidiva della malattia.Oncologia ed ematologia pediatrica
Oncologia ed ematologia pediatrica: Terapie di supporto
I più importanti di questi trattamenti sono la preparazione per la chemioterapia, farmaci anti- nausea e vomito, farmaci per proteggere gli organi che possono essere danneggiati dalla chemioterapia, sangue/ emoderivati e trattamenti antimicrobici contro il rischio di anemia, infezioni febbrili e sanguinamento a causa della malattia o dopo la chemioterapia, supporto nutrizionale, supporto psicologico e servizi sociali. Nei trattamenti del cancro dell’infanzia, l’uso di modelli di trattamento a base di erbe chiamato medicina complementare o trattamento alternativo invece di trattamento standard non è raccomandato in quanto può danneggiare il paziente.
Nel trattamento dei tumori pediatrici, uno o più modelli di trattamento sono utilizzati insieme o in sequenza, a seconda dell’età del paziente, il tipo di malattia, la posizione e se si è diffuso all’ambiente o organi distanti (fase). Gli specialisti rilevanti in malattie in cui si svolgeranno diversi modelli di trattamento sono specialisti di oncologia-ematologia pediatrica, chirurghi pediatrici, chirurghi oncologici di diversi organi, specialisti di radioterapia oncologica. Questi specialisti svolgono un ruolo importante nel processo di trattamento formando ‘Tumor Councils’ e prendendo decisioni congiunte.