Orecchio bionico (impianti cocleari) L’orecchio bionico (impianti cocleari) è un dispositivo che aiuta ad eliminare la perdita dell’udito grave o profonda. L’orecchio bionico è chiamato protesi dell’orecchio interno o impianto cocleare ed è costituito da due parti separate. Una di queste parti è un elettrodo che viene impiantato chirurgicamente nell’organo cocleare nell’orecchio interno e stimola il nervo uditivo. L’altra parte è un dispositivo indossato dietro l’orecchio che riceve ed elabora i suoni con il suo microfono e li trasmette come impulsi elettrici all’elettrodo posto nell’orecchio interno. Questo dispositivo a due parti codifica elettricamente o digitalmente i suoni esterni e li trasmette come segnali al nervo uditivo nell’orecchio interno. Questo dà alle persone che non hanno mai sentito parlare.
L’orecchio bionico può aiutare i pazienti con perdita dell’udito neurosensoriale causata da disturbi anatomici o funzionali dell’orecchio interno, o pazienti i cui apparecchi acustici non funzionano più.
Le orecchie bioniche e gli apparecchi acustici funzionano allo stesso modo? Gli apparecchi acustici sono dispositivi di amplificazione del suono. Aiuta l’udito trasferendo il suono che riceve con il suo microfono al condotto uditivo. Questi dispositivi possono essere utilizzati in caso di perdita dell’udito da una certa età, a causa della vecchiaia. L’ orecchio bionico è una condizione privilegiata in quanto ha una parte impiantata chirurgicamente. Dovrebbe essere utilizzato in perdite gravi o molto gravi e in pazienti molto appositamente selezionati. L’orecchio bionico non amplifica il suono, trasferisce i suoni che riceve con il microfono all’orecchio interno con una codifica elettrica, cioè direttamente al nervo uditivo. Questa codifica, stimoli uditivi sono anche percepiti come l’udito nel nostro cervello. L’orecchio bionico non viene applicato a tutte le persone con perdita dell’udito. La selezione del paziente è molto importante per l’orecchio bionico. I pazienti giovani-adulti che hanno problemi di udito e di linguaggio da molti anni hanno un livello molto basso di utilizzo dell’impianto. Inoltre, le persone senza sviluppo del linguaggio non possono essere buoni candidati per l’orecchio bionico.
L’orecchio bionico è utilizzato nel trattamento della perdita dell’udito nei neonati, che è chiamato congenito, o nel trattamento di pazienti con perdite di tipo avanzato o molto avanzato dell’orecchio interno negli adulti che sono stati esposti alla perdita dell’udito per qualsiasi motivo.
Dopo l’intervento all’orecchio bionico, la ferita dovrebbe guarire e dopo circa un mese, il dispositivo viene attivato e le sue impostazioni vengono avviate.
Le orecchie bioniche (impianti cocleari) sono dispositivi che vengono utilizzati per la vita. Non hanno bisogno di essere rimossi o sostituiti durante il processo di crescita, specialmente come bambini o neonati. I problemi di udito che si verificano soprattutto nell’infanzia, che non sono compresi e saltati dai genitori, possono lasciare danni permanenti all’udito del bambino e alla capacità di parlare per tutta la vita/ la sua. Per questo motivo, i genitori dovrebbero essere attenti a sintomi come i seguenti:
Nessuna reazione al suono nei neonati per i primi 6 mesi Tra 6 e 12 mesi non indicando oggetti o non facendo un suono Tra 12 mesi e 2 anni di
età, incapacità di percepire comandi semplici come battere le mani, battere le mani o non rispondere al suono
Se tali condizioni vengono rilevate nel bambino, i pediatri e i medici del naso e della gola dovrebbero essere consultati immediatamente per determinare se il problema è correlato all’udito.
Orecchio bionico (impianti cocleari) I trattamenti eseguiti nell’infanzia o nell’infanzia aiutano il bambino ad adattarsi meglio alla vita sociale. A seconda dell’età della perdita dell’udito del paziente, lo sviluppo del linguaggio aumenta significativamente dopo l’applicazione dell’orecchio bionico.