Orecchioni Che cosa è la parotite?
Orecchioni Che cosa è la parotite? Mumpsis un’infezione virale acuta caratterizzata da infiammazione delle ghiandole salivari. Di solito si risolve senza complicazioni. La complicanza più comune è la meningoencefalite, infiammazione delle meningi e del cervello. La malattia è ancora importante a causa della possibilità di focolai e complicazioni come l’infezione testicolare (orchite e ooforite), meningite, perdita dell’udito. La parotite è una malattia virale contagiosa che di solito colpisce i bambini in età scolare. La malattia è più comune tra le età di 5 e 9. Il vaccino MMR previene la malattia. Le persone con mumpsshould stare lontano dagli altri per un massimo di nove giorni dopo l’inizio del gonfiore per prevenire la trasmissione. Gravi problemi come la perdita dell’udito sono molto rari in orecchioni. Il virus viene escreto nelle urine per 2 settimane dopo l’inizio della malattia clinica. La malattia scompare da sola dopo un po’. Oggi, la malattia è stata in gran parte prevenuta in tutto il mondo grazie al vaccino parotite infanzia.
Come viene trasmessa la malattia?
L’infezione da parotite si diffonde attraverso la tosse e l’aria. Può anche essere trasmesso attraverso gli effetti personali delle persone infette, come tazze, posate e cucchiai. Le persone con orecchioni possono infettare gli altri da sette giorni prima che le loro ghiandole salivari iniziano a gonfiarsi fino a nove giorni dopo. La malattia è più contagiosa tra 2 giorni prima e 4 giorni dopo l’insorgenza dei sintomi. Chi non è stato vaccinato e non ha avuto la parotite prima è a rischio.
Sintomi I
l sintomo più evidente della parotite è il gonfiore delle ghiandole salivari. Tuttavia, la maggior parte dei pazienti non hanno sintomi o molto lievi. I sintomi compaiono da due a tre settimane dopo l’infezione da virus.
Sintomi
Sono le ghiandole salivari gonfie che fanno gonfiare le guance. Una o entrambe le ghiandole salivari vicino all’orecchio (all’interno delle guance, accanto alla mandibola, sotto le orecchie) sono più comunemente colpiti
Dolore durante la masticazione o la deglutizione Febbre Mal di testa Dolori muscolari Debolezza e stanchezza Perdita di appetito
Se il bambino ha questi sintomi, contattare immediatamente il medico. Il virus della parotite può essere trasmesso ad altre persone 9 giorni dopo l’infezione. La parotite è di solito molto grave, soprattutto nelle persone che si infettano dopo la pubertà.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la parotite?
Viene diagnosticata mediante esame fisico da parte di un medico, valutazione dei sintomi e esame di laboratorio di un campione di sangue per rilevare la presenza del virus.
Metodi di trattamento Come viene trattata la parotite?
Non esiste una cura per la parotite. Il trattamento mira ad alleviare i sintomi; gli antidolorifici semplici possono ridurre il dolore e la febbre. Il paziente non può assaggiare, ma i gusti amaro, aspro, dolce, salato e affilato devono esser evitati. Gli antidolorifici possono esser dati e il riposo è necessario. Mettere impacchi caldi e freddi sulle ghiandole gonfie può ridurre il dolore. La malattia andrà via da sola entro 5-6 giorni e al più tardi 1 settimana. I pazienti con parotite dovrebbero stare lontano da centri di assistenza all’infanzia, scuole e luoghi di lavoro per nove giorni dall’inizio del gonfiore.
Le persone con orecchioni di solito non trasmettono la malattia. Possono tranquillamente tornare al lavoro o a scuola circa cinque giorni dopo la comparsa dei segni e dei sintomi. Poiché la parotite è un virus che infetta le ghiandole, può causare encefalite (infiammazione del cervello) e pancreatite (infiammazione del pancreas) ad un tasso del 20%. Può causare un’infezione nei testicoli e nelle ovaie chiamata orchite. L’orchite è una condizione grave che può portare alla sterilità. Pertanto, queste malattie devono essere trattate se si verificano.
Un paziente con mumpsneeds urgente attenzione medica se lui o lei sta vomitando eccessivamente, ha un forte mal di testa, dolore addominale e ha gonfiore, arrossamento e dolore nelle ovaie. Se tuo figlio ha la parotite e dopo la prima visita dal medico, tieni d’occhio i seguenti sintomi
Febbre pari o superiore a 39 ºC Difficoltà a mangiare o bere Incoscienza o disorientamento Dolore addominale Dolore e gonfiore dei testicoli negli uomini
Quando avrò il vaccino per gli orecchioni?
Nel nostro paese, il vaccino della parotite viene somministrato come vaccino triplo alla fine del 12 º mese e nella prima elementare. Questo vaccino protegge contro il morbillo, la rosolia e la parotite.Orecchioni Che cosa è la parotite?