Organ Transplant Che cosa è il trapianto di organi?
Organ Transplant Che cosa è il trapianto di organi? Il trapianto di organi è un’operazione in cui un organo viene rimosso da un corpo donatore e poi collocato in un corpo ricevente per sostituire un organo danneggiato o mancante. Il donatore e il ricevente possono trovarsi nella stessa posizione, o gli organi di un donatore in un luogo possono essere trapiantati in un ricevente in un altro luogo. Organi o tessuti da trapiantare possono essere prelevati da corpi viventi o cadaveri. La medicina dei trapianti è una delle aree più impegnative e complesse della medicina moderna. Gli organi che possono essere trapiantati con successo oggi includono cuore, reni, fegato, polmoni, pancreas, intestino, timo e utero . A livello globale, i dati medici mostrano che i reni sono gli organi più comunemente trapiantati, seguiti da fegato e cuore.
La chiave per il trapianto di organi è la risposta immunitaria del corpo all’organo trapiantato e i problemi associati di rigetto del trapianto, come possibile fallimento del trapianto e la necessità di rimuovere immediatamente l’organo dal ricevente. Se del caso, la sierotipizzazione deve essere eseguita per determinare la corrispondenza ottimale donatore-ricevente per ridurre al minimo la possibilità di rigetto del trapianto. Inoltre, l’uso di farmaci immunosoppressori può anche ridurre la probabilità di rigetto del trapianto. I tessuti che possono essere trapiantati includono ossa, tendini, cornea, pelle, valvole cardiache, nervi e vene. I trapianti di ossa e tendini sono chiamati innesti muscolo-scheletrici. Gli innesti corneali e muscoloscheletrici sono i tessuti più comunemente trapiantati e questi tipi di trapianti sono molto più comuni dei trapianti di organi. I donatori di organi possono essere individui vivi, morti o morti cerebrali la cui vita è sostenuta da macchine. Organi rimossi dal corpo entro 24 ore dopo che il cuore ha smesso di battere o morte cerebrale si è verificato può essere utilizzato per il trapianto. A differenza degli organi, la maggior parte dei tipi di tessuto, ad eccezione delle cornee, possono essere conservati per un massimo di cinque anni e conservati in tessuti speciali “banche”.
Il trapianto di organi solleva una serie di questioni etiche, tra cui la definizione medica di morte, quando e come dovrebbe essere dato il consenso per un organo da trapiantare, il consenso del donatore, e se vi debba essere una compensazione finanziaria per gli organi prelevati per il trapianto.
Altre questioni etiche rilevanti includono il turismo dei trapianti e, più in generale, le condizioni socioeconomiche che il prelievo di organi o il trapianto possono creare o essere visti come una soluzione.
Quali sono i tipi di trapianti di organi?
Ci sono diversi tipi di trapianto di organi e tessuti, a seconda di chi è il ricevente. Quando la stessa persona è sia il donatore e il destinatario, i.e. organi o tessuti di trapianto all’interno dello stesso corpo, si chiama autograft. I trapianti tra due individui della stessa specie sono chiamati allotrapianti.Gli allotrapianti possono essere di corpo vivo o di origine cadaverica.
Autografo Otograftis un trapianto del tessuto alla stessa persona. In alcuni casi, questa procedura è fatta con il surplus, il tessuto di rigenerazione, o tessuto che è più disperatamente necessario altrove per sostenere la vita.
Gli esempi includono innesti cutanei, o l’estrazione della nave per bypasstreatment coronarico. In alcuni casi, la rimozione del tessuto viene eseguita per trattare il tessuto separatamente o per trattare l’individuo senza il tessuto e quindi il tessuto viene riattaccato all’individuo.
Gli esempi includono fusto cellautograft e la conservazione del sangue prima dell’intervento chirurgico. Un altro esempio è l’uso di un distale, i.e. distante, giunto per sostituire un più prossimale, i.e. vicino, uno durante rotaionplasty. In genere un piede o caviglia comune viene utilizzato per sostituire l’articolazione del ginocchio. Il piede della persona viene amputato e invertito, il ginocchio viene rimosso e la tibia è fusa con il femore.
Allotrapianto e allotrapianto Allograft è il nome dato alla procedura di trapianto di un organo o tessuto tra due membri geneticamente non identici della stessa specie. I trapianti di tessuti e organi eseguiti negli esseri umani sono di solito alloinnesti. Tuttavia, a causa di differenze genetiche tra l’organo e il ricevente, il sistema immunitario del ricevente può riconoscere l’organo come un corpo estraneo nel corpo e cercare di distruggerlo, portando al rigetto del trapianto. Il rischio di rigetto del trapianto può essere stimato misurando il livello di anticorpi reattivi del pannello.
Isoinnesto
Un isotrapianto è un sottoinsieme di un allotrapianto in cui organi o tessuti sono trapiantati tra un donatore geneticamente identico e ricevente, come gemelli identici. Sebbene gli isotrapianti siano identici agli alloinnesti in termini di procedure anatomiche, di solito non innescano una risposta immunitaria, a differenza di altri tipi di trapianto.
Xenotrapianto e Xenotrapianto Xenotrapianto e xenotrapiantoQuesto
è il nome dato ai trapianti di tessuti e organi tra organismi di due specie diverse. Un esempio è il trapianto di valvola cardiaca suina molto comune e di successo. Tuttavia, lo xenotrapianto è spesso un tipo di trapianto estremamente pericoloso a causa del maggiore rischio di incompatibilità, rigetto e malattia dovuto all’incrocio di specie. Al fine di minimizzare questi rischi e di superare il problema della scarsità di organi da trapiantare, sono in corso studi sul trapianto di organi dal corpo umano all’uomo dopo che sono stati coltivati su vari soggetti animali.
Domino Transplants
I trapianti domino sono trapianti multipli che vengono eseguiti in una catena per vari motivi. Ad esempio, un fegato che secerne una proteina che causa danni a lungo termine al corpo può essere trapiantato da un individuo più giovane a un individuo più anziano la cui durata di vita non sarà influenzata molto a causa della lenta progressione del fegato malato, e il fegato sano dall’individuo più anziano può essere dato all’individuo più giovane.
Come altro esempio, nei casi in cui due polmoni devono essere sostituiti, è tecnicamente più facile rimuovere il cuore insieme ai polmoni e inserire un nuovo sistema polmonare/ cardiaco nel suo complesso. Tuttavia, in questi casi, poiché il cuore rimosso sarà ancora sano, il cuore originale può essere impiantato in un altro paziente che ha bisogno di un trapianto di cuore.
ABO Incompatibilità dei trapianti
Poiché il sistema immunitario dei bambini molto piccoli, di solito di età inferiore ai 12 mesi, non è ancora ben sviluppato, è possibile per loro ricevere organi da donatori con i quali sarebbero incompatibili in circostanze normali. Questo è noto come ABO incompatibile trapianto o ABOi in breve. Il successo dei trapianti di cuore incompatibili con ABO è stato limitato anche negli adulti. In questi casi, i destinatari adulti sono tenuti ad avere bassi livelli di anticorpi anti-a o anti-B. In questi casi, i trapianti di rene sono più efficaci e i tassi di sopravvivenza a lungo termine sono simili ai trapianti di ABOc. Organi e tessuti trapiantabili
I tessuti e gli organi che possono essere trapiantati con successo in condizioni normali sono i seguenti.
Petto:
Cuore (solo donatore di cadaveri) Polmone (cadavere e donatore vivente)
Cavità addominale:
Rene (cadavere e donatore vivente) Fegato (donatore cadaverico o donatori viventi multipli se è richiesto un fegato intero, donatore cadaverico e vivente se è sufficiente un trapianto parziale di fegato)
Pancreas (solo donatore di cadaveri; la rimozione del pancreas di una persona vivente si traduce in una forma molto grave di diabete)
Intestino (cadavere e donatore vivente; normalmente si verifica nell’intestino tenue) Stomaco (solo donatore di cadaveri) Testis (cadavere e donatore vivente) Pene (donatore di cadaveri)
Tessuti, cellule e fluidi corporei.
Mano (solo donatore di cadaveri) Cornea (solo donatore di cadaveri) Compreso il trapianto di pelle, l’innesto facciale autografo e, molto raramente, il trapianto di faccia
Isolotti di Langerhans, i.e. cellule dell’isolotto pancreatico (cadavere e donatore vivente) Midollo osseo/ Cellule staminali adulte (donatore vivo e autografo) Trasfusione di sangue/ Prodotti del sangue Trasfusione (donatore vivo e autografo) Vasi sanguigni (donatore di cadaveri e autografo) Valvola cardiaca (donatore vivo e xenotrapianto (suino/bovino)) Osso (cadavere e donatore vivente).
Chi può essere un donatore di tessuti o organi?
Quasi chiunque può donare tessuti o organi e salvare una o molte vite.I donatori di organi possono essere individui viventi o persone morte dal cervello. La morte cerebrale si riferisce alla cessazione della funzione cerebrale, in genere a causa di una lesione al cervello da cause traumatiche o patologiche, o perché l’afflusso di sangue al cervello è stato tagliato fuori, per esempio a causa di annegamento.
In questi casi, la respirazione o il polso possono essere mantenuti artificialmente con dispositivi. I criteri per la morte cerebrale variano da paese a paese. In generale, tuttavia, le morti cerebrali rappresentano una percentuale molto bassa di morti normali, il che significa che la stragrande maggioranza dei decessi non sono ammissibili per la donazione di organi. Se una persona che ci si aspetta sia o sia morta cerebralmente ha già donato organi, possono essere tenuti in una sala operatoria adatta per il trapianto per dare vita ad altri. I tessuti possono anche essere trapiantati da persone che sono morte di morte cerebrale o circolatoria. È generalmente possibile recuperare i tessuti entro 24 ore dopo che il cuore ha smesso di battere.
A differenza degli organi, la maggior parte dei tessuti, ad eccezione delle cornee, possono essere conservati e conservati fino a cinque anni. Tuttavia, un singolo donatore di tessuti può donare così tanti innesti che possono dare vita a più di 60 riceventi. Trapianti di tessuti sono molto più comuni di trapianti di organi a causa di questi fattori
Donatore vivo I donatori viventi possono dare organi se sopravvivono alla rimozione parziale o totale dell’organo e possono mantenere altre funzioni del corpo in buona salute. Esempi di tali donazioni di organi comprendono la donazione di un singolo rene, la donazione parziale del fegato, la donazione del lobo polmonare e la donazione del piccolo intestino.
Deceduto (cadavere) Donatore
I donatori cadaverici sono persone che sono state dichiarate morte cerebrale e i cui corpi sono mantenuti in attività organica da ventilatori o altri meccanismi meccanici fino a quando i loro organi non vengono rimossi per il trapianto. Prima del riconoscimento medico della morte cerebrale negli anni ’80, i trapianti di organi venivano eseguiti con organi provenienti dai cadaveri dei donatori il cui sistema circolatorio si era completamente fermato. Gli organi di donatori il cui sistema circolatorio si è completamente fermato hanno un tasso di successo inferiore rispetto agli organi di un donatore che è cerebralmente morto, ma il cui corpo funziona ancora con le macchine.