Orticaria Che cosa è l’orticaria? Orticaria, noto anche come orticaria, è una malattia della pelle caratterizzata da insorgenza improvvisa, sollevato, prurito e di solito macchie rosse sulla pelle, a volte con gonfiore in aree come labbra e palpebre, e che interessano la qualità della vita molto negativamente. Le dimensioni e la forma delle lesioni possono variare e possono andare e venire entro poche ore o giorni. L’orticaria colpisce circa il 2% della popolazione e non è una malattia contagiosa. Se le eruzioni cutanee e gonfiori da orticaria persistono per più di sei settimane e si ripetono frequentemente nel corso di mesi o anni, la condizione è considerata orticaria cronica. L’orticaria cronica può essere molto scomoda per le persone. Può interferire con il sonno o le attività quotidiane, riducendo significativamente la qualità della vita.
Cause Quali sono le cause di orticaria? Orticaria eruzioni cutanee e vesciche associate sono causati dal rilascio di istamina e altre sostanze chimiche nel sangue da alcune cellule. A volte la causa di questa reazione non può essere chiaramente identificata, ma può essere causata da una varietà di fattori, tra cui:
Uso di alcol
Infezioni come infezioni virali o batteriche
Punture o punture di insetti, infezioni parassitarie
Esposizione alla luce solare, al caldo o al freddo
Stress o ansia
Pressione fisica sulla pelle, come indumenti stretti o graffi
Esercizio o altra attività fisica
Inoltre, alcune malattie della tiroide e tumori possono anche causare orticaria cronica.
Sintomi Quali sono i sintomi di orticaria?
Orticaria Che cosa è l’orticaria? Il sintomo principale dell’orticaria è la comparsa di lividi sollevati e pruriginosi sulla pelle. Le lesioni possono essere piccole o grandi e possono essere rosso/rosa o color carne. Di solito appaiono improvvisamente e possono essere posizionati su diverse parti del corpo. I sintomi nella zona interessata possono richiedere da 24 ore a diversi giorni per migliorare con vari trattamenti. Possono verificarsi anche gonfiore doloroso delle labbra, delle palpebre e della gola, angioedema. È stato osservato che i sintomi di orticaria sono esacerbati durante la fatica, lo stress, il calore e l’esercizio fisico.
Orticaria cronica si ripresentano nel corso degli anni, continuando ininterrotta per più di sei settimane, ma a breve termine, i.e. orticaria acuta si verifica improvvisamente e scompare nel giro di poche settimane. L’orticaria acuta o cronica da sola non causa un ulteriore rischio di grave reazione allergica chiamata anafilassi; Tuttavia, sintomi simili all’ orticaria possono essere osservati anche in casi anafilattici con vertigini, mancanza di respiro, gonfiore delle labbra, palpebre e lingua.
Se eruzioni cutanee e arrossamento persistono per diversi giorni, è necessario consultare un dermatologo. D’altra parte, se i sintomi di anafilassi suddetti sono presenti, l’attenzione medica urgente dovrebbe essere cercata.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata l’orticaria?
Orticaria Che cosa è l’orticaria? La diagnosi di Urticaria è di solito fatta dopo un esame fisico da parte di un dermatologo. Il medico farà una serie di domande per capire la causa dei segni e dei sintomi del paziente. Inoltre, può chiedere all’individuo di tenere un diario per tenere traccia della condizione, comprese le attività quotidiane, i farmaci, i rimedi erboristici o gli integratori assunti, ciò che viene mangiato e bevuto durante la dieta, dove appare l’orticaria e per quanto tempo dura, o se l’orticaria è accompagnata da gonfiore doloroso.
Se il medico conclude dall’esame fisico e dall’anamnesi che l’orticaria è causata da un problema medico di base separato, possono essere utilizzati trigger aggiuntivi.
Metodi di trattamento Come viene trattata orticaria?
A seconda della gravità della malattia e gli organi coinvolti, trattamento orticaria può includere:- Antistaminici
Farmaci contenenti corticosteroidi
Evitare trigger come alimenti o farmaci che sono stati identificati come agenti causali
Impacchi freddi o bagni per ridurre prurito e vesciche
Farmaci immunosoppressori per casi gravi
In alcuni casi vaccini allergici o altre immunoterapie
Terapie e vari farmaci psichiatrici in casi ritenuti legati allo stress
L’uso di questi trattamenti senza controllo medico può portare a effetti inappropriati e indesiderabili. Soprattutto in individui in gravidanza o allattamento, persone con condizioni mediche croniche o persone che utilizzano altri farmaci, possono verificarsi effetti indesiderati. Per questo motivo, dovresti sempre consultare un medico prima di iniziare qualsiasi farmaco.
Inoltre, alcune semplici misure possono aiutare a prevenire o lenire le reazioni cutanee ricorrenti di orticaria cronica:
Evitare inneschi noti
Indumenti larghi, larghi e leggeri
Lenire l’area interessata lavando, ventilando, usando un panno fresco e umido
Usando la protezione solare quando il grilletto è noto per essere il sole
Evitare l’uso di saponi duri
Orticaria Che cosa è l’orticaria? È importante che i pazienti con sintomi di orticaria consultino un medico per identificare la causa sottostante e determinare il trattamento più appropriato per l’individuo. A Acıbadem Healthcare Group, i pazienti con diagnosi di orticaria acuta e cronica sono informati sulla malattia, il loro trattamento è organizzato alla luce delle attuali linee guida al fine di controllare pienamente la malattia e sono regolarmente seguiti in collaborazione con diversi dipartimenti in termini di altre malattie che possono accompagnare.