Ortopedia 3D: chirurgia ossea personalizzata
Ortopedia 3D: chirurgia ossea personalizzata Le stampanti 3D sono ora utilizzate anche per gli interventi ortopedici e, grazie a loro, gli interventi chirurgici stanno diventando sempre più efficaci.
Cos’è l’ortopedia 3D?
Il mondo in via di sviluppo della tecnologia continua a rafforzare la mano della medicina ogni giorno. Le stampanti 3D, che sono considerate tra le nuove benedizioni del mondo della tecnologia, sono ora utilizzate anche in interventi ortopedici e grazie a loro, si ottengono risultati più positivi dopo gli interventi chirurgici. Questa nuova forma di trattamento portato al mondo medico da stampanti tridimensionali si chiama ortopedia 3D. Possiamo meglio riassumere il concetto di ortopedia 3D come segue; È un’applicazione chirurgica assistita da computer che aumenta la precisione e la probabilità di successo degli interventi chirurgici eseguiti tagliando l’osso, come il misunion osseo, la sostituzione articolare e la deformità scheletrica.
Progettazione ortopedica 3D personalizzata
La chirurgia ortopedica personalizzata inizia con la conversione delle immagini radiologiche del paziente in un modello computerizzato 3D, seguita da un’analisi molto dettagliata della malattia e dalla determinazione delle corrette incisioni ossee con simulazioni al computer. Durante lo stesso processo, viene valutata anche l’idoneità degli impianti e delle protesi classiche per il paziente. Quindi, una guida all’incisione ossea appositamente progettata è progettata per il paziente, che consentirà al paziente di realizzare le incisioni ossee che daranno i risultati di maggior successo dell’intervento chirurgico in un intervento chirurgico one-to-one.
Impianti e protesi 3D
Questa linea guida, come suggerisce il nome, è adatta solo per il paziente in questione e non funzionerà per altri pazienti. Inoltre, nei casi in cui è chiaro che gli impianti e le protesi classiche saranno insufficienti per il paziente durante il processo di analisi computerizzata, gli impianti e le protesi completamente adatti all’anatomia del paziente possono essere progettati e prodotti in trestampanti dimensionali che producono produzione di metallo e applicate al paziente quando necessario. Di conseguenza, la chirurgia ortopedica personalizzata è una soluzione personalizzata che fornisce alta precisione e precisione nella pianificazione chirurgica del paziente con l’aiuto di computer e tecnologia di stampa tridimensionale.
Nella chirurgia protesica, la protesi applicata in conformità con l’anatomia del paziente e il suo posizionamento nell’articolazione nel corretto orientamento viene brevemente chiamata compatibilità dell’impianto. La protesi viene applicata alle superfici comuni usurate mediante incisioni per accettare la protesi. La scelta della protesi in modo appropriato e il suo orientamento corretto è direttamente correlato alla distribuzione del carico della protesi. Questo è uno dei fattori più importanti che possono prolungare la vita della protesi. Negli interventi di chirurgia protesica con guide chirurgiche specifiche per il paziente, è possibile applicare la protesi corretta al paziente in modo da fornire la distribuzione del carico più ideale possibile con alta precisione. Pertanto, le guide chirurgiche specifiche per il paziente o le applicazioni ortopediche 3D offrono vantaggi in termini di maggiore successo chirurgico e maggiore durata della protesi.
Ortopedia 3D riduce i rischi
Le applicazioni di chirurgia ortopedica 3D offrono vantaggi sia nel trattamento chirurgico di protesi di anca, ginocchio e spalla per l’artrite che nel trattamento chirurgico di deformità scheletriche acquisite come lo sviluppo o la malunione. Prima di tutto, c’è una simulazione della chirurgia fatta con modelli al computer 3D e confermato di funzionare, che da solo può significare molto per il chirurgo in molti casi. L’uso dell’ortopedia 3D nelle linee guida chirurgiche specifiche del paziente lo rende più facile, più veloce e minimizza la struttura di errore del piano computerizzato della chirurgia. Il guadagno del paziente è che il piano chirurgico ideale fatto per lui/ lei sul computer è realizzato in un’operazione più breve con un minimo margine di errore. Il tempo di intervento ridotto è un importante parametro chirurgico noto per ridurre il rischio di sanguinamento chirurgico e infezione. In sintesi, si consiglia l’uso di chirurgia ortopedica 3D e metodi specifici per il paziente in quanto è un metodo che riduce il rischio di complicazioni e massimizza le possibilità di successo in molti interventi ortopedici.
Un intervento chirurgico pianificato in 3D dà risultati più garantiti rispetto al metodo classico, come?
Negli interventi chirurgici non foretici (deformità, falsa unione, ecc.), nel metodo classico, le incisioni ossee sono effettuate completamente dove il chirurgo valuta i dati visivi e ritiene opportuno con la sua esperienza. Di conseguenza si ottengono risultati molto variabili. Fino a poco tempo fa, il fatto che il trattamento della falsa unione delle ossa del gomito e dell’avambraccio era estremamente difficile e rischioso con i metodi chirurgici convenzionali ha causato il trattamento di queste condizioni da evitare generalmente. Grazie alle guide specifiche per il paziente e alla pianificazione ortopedica 3D, questi interventi possono essere eseguiti con successo oggi.
Negli interventi chirurgici protesici, le guide chirurgiche standard, che non sono specifiche del paziente, guidano i chirurghi nella realizzazione di incisioni ossee. Tuttavia, i fattori personali del paziente come il peso, l’altezza e la deformità possono in alcuni casi impedire a queste guide chirurgiche standard di funzionare come desiderato. Per questo motivo, soprattutto in gruppi di pazienti selezionati, gli interventi di protesi eseguiti con guide chirurgiche specifiche del paziente aumentano le possibilità di successo e influenzano positivamente la vita della protesi.
L’ortopedia 3D viene utilizzata anche per selezionare la protesi più adatta
Protesi per l’artrite sono disponibili in molte forme diverse, geometrie e dimensioni. I modelli computerizzati del paziente e i modelli computerizzati delle protesi, che riflettono accuratamente la realtà, sono valutati in termini di adattamento ideale all’ambiente informatico. Pertanto, la protesi più adatta può essere selezionata per il paziente. La pianificazione e le applicazioni chirurgiche specifiche del paziente, o gli interventi ortopedici 3D in breve, possono essere utilizzati in tutti gli interventi ortopedici in cui è richiesto il taglio osseo. Tuttavia, a causa del lungo lavoro preliminare richiesto e dei costi aggiuntivi, è consigliabile utilizzarlo nei pazienti che si prevede facciano la differenza. Questi includono anca, ginocchio e spalla protesi, che sono considerati particolarmente difficili a causa di fattori personali, e tutti i tipi di malunion-osso deformità pazienti. Inoltre, nei casi di oncologia ortopedica, può aiutare a rimuovere la parte malata nel modo meno dannoso senza entrare nel tessuto osseo canceroso.
Teoricamente, questo metodo può essere applicato a ogni osso e articolazione in cui l’osso viene tagliato in chirurgia, ma la presenza di un caso difficile o situazioni rischiose che rendono necessario l’uso di questo metodo costituisce la situazione ideale per la chirurgia paziente- specifica 3D.
Utilizzare al posto dell’osso
Una significativa perdita di tessuto osseo può essere vista raramente nel corso di traumi, interventi chirurgici tumorali e talvolta malattie degenerative delle articolazioni. Diverse tecniche chirurgiche possono spesso essere sufficienti per riparare questa perdita di tessuto osseo. Tuttavia, in alcuni casi estremi, le tecniche chirurgiche convenzionali possono essere insufficienti. In questi casi, il tessuto osseo mancante può essere riparato con impianti in lega di titanio prodotti in stampanti 3D grazie all’ortopedia 3D. È anche possibile trasformare questi impianti nell’osso del paziente regolando il design dell’impianto che colmerà il divario e utilizzando metodi di innesto insieme.