Osteoporosi (riassorbimento osseo) Osteoporosi (riassorbimento osseo) L’osteoporosi, nota anche come osteoporosi, è una malattia che aumenta la probabilità di frattura ossea a causa di una diminuzione del calcio nella struttura ossea. Secondo i dati della Società turca per l’osteoporosi, l’osteoporosi si verifica in una donna su tre di età superiore ai 50 anni (più del cancro al seno) e in un uomo su cinque di età superiore ai 50 anni (più del cancro alla prostata). D’altra parte, questa malattia è segnalato per causare 1,5 milioni di fratture negli Stati Uniti ogni anno.
Sintomi Quali sono i sintomi di osteoporosi?
Il sintomo più comune di osteoporosi è il dolore alla colonna vertebrale e alla schiena. La causa di questi dolori è spiegata come micro-fratture nell’osso indebolito. Ci sono molte fratture microscopiche nelle ossa. Queste fratture vengono immediatamente riparate con nuovo tessuto osseo realizzato dal corpo. Tuttavia, questo processo metabolico si arresta nell’osteoporosi. In questo caso, le micro fratture crescono e causano macro fratture. I sintomi dell’osteoporosi includono dolore lombare e mal di schiena, accorciamento della statura, incurvatura e fratture particolarmente fragili.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata l’osteoporosi? L’osteoporosi viene diagnosticata in base ai dati e alle fratture ottenute con il metodo chiamato Dual Energy X Ray Absorptiometry (DEXA). Misurando la densità minerale ossea con DEXA; si possono ottenere informazioni su come assistere la diagnosi, ottenere informazioni su possibili fratture e monitorare il decorso naturale della malattia.
Quali sono i modi per prevenire l’osteoporosi? Se l’osso osteoporotico è sostenuto dai muscoli, anche se il paziente è vecchio o ha l’osteoporosi, l’esercizio regolare e il rafforzamento dei muscoli dell’anca, della schiena e lombari possono svolgere un ruolo nel ridurre al minimo le fratture.
Affinché l’osso resista alle fratture, ha bisogno di un tessuto muscolare sano e di un sistema nervoso per proteggerlo e mobilitarlo. Per tutto questo, le riserve ossee devono essere riempite di calcio, motivo per cui la vitamina D è così importante. La più grande fonte di vitamina D è il sole. È importante consumare cibi come formaggio feta, latte e yogurt e fare sport per conservare il calcio.
Chi è a rischio?
Bassi livelli di estrogeni nelle donne, bassi livelli di testosterone negli uomini, una diagnosi di osteoporosi nei parenti di primo grado e le persone che usano farmaci cortisone possono essere tra i gruppi a rischio.
Metodi di trattamento Quali sono i metodi di trattamento per l’osteoporosi?
Nei pazienti con diagnosi di osteoporosi, il trattamento preventivo viene avviato fino a quando non vi è altra condizione, i.e. nessuna frattura si è verificato. Il principale punto di partenza nel trattamento preventivo è rendere il paziente attivo e farli esercitare. La camminata veloce aiuta l’osso a mantenere la sua forza esistente. Man mano che i muscoli del paziente si sviluppano attraverso l’attività e il movimento, le forze esercitate sulle ossa sono ridotte e quindi il rischio di frattura diminuisce.
I farmaci preventivi possono ridurre e stabilizzare la distruzione osservata durante l’osteoporosi. Tali farmaci sono utilizzati nel trattamento in base alla fascia di età del paziente. Tuttavia, i farmaci da soli non sono sufficienti; esercizi regolari dovrebbero essere aggiunti al programma di trattamento.
I pazienti con osteoporosi avanzata che sviluppano fratture nella colonna vertebrale dovrebbero adottare misure aggiuntive per ridurre il dolore associato a queste fratture. Questi includono programmi di esercizio regolare, trattamento del corsetto e riempimento osseo con cemento osseo o altri materiali organici.
Infine, oltre a trattare l’osteoporosi con farmaci e metodi non farmacologici, dovrebbero essere adottate misure per prevenire la progressione dell’osteoporosi considerando fattori di rischio personali.