Osteoporosi (riassorbimento osseo) Osteoporosi (riassorbimento osseo) L’osteoporosi, nota anche come osteoporosi, è una malattia che aumenta la probabilità di frattura ossea a causa di una diminuzione del calcio nella struttura ossea. Secondo i dati della Società turca per l’osteoporosi, l’osteoporosi si verifica in una donna su tre di età superiore ai 50 anni (più del cancro al seno) e in un uomo su cinque di età superiore ai 50 anni (più del cancro alla prostata). D’altra parte, questa malattia è segnalato per causare 1,5 milioni di fratture negli Stati Uniti ogni anno.
Sintomi Quali sono i sintomi di osteoporosi?
Il sintomo più comune di osteoporosi è il dolore alla colonna vertebrale e alla schiena. La causa di questi dolori è spiegata come micro-fratture nell’osso indebolito. Ci sono molte fratture microscopiche nelle ossa. Queste fratture vengono immediatamente riparate con nuovo tessuto osseo realizzato dal corpo. Tuttavia, questo processo metabolico si arresta nell’osteoporosi. In questo caso, le micro fratture crescono e causano macro fratture. I sintomi dell’osteoporosi includono dolore lombare e mal di schiena, accorciamento della statura, incurvatura e fratture particolarmente fragili.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata l’osteoporosi? L’osteoporosi viene diagnosticata in base ai dati e alle fratture ottenute con il metodo chiamato Dual Energy X Ray Absorptiometry (DEXA). Misurando la densità minerale ossea con DEXA; si possono ottenere informazioni su come assistere la diagnosi, ottenere informazioni su possibili fratture e monitorare il decorso naturale della malattia.
Quali sono i modi per prevenire l’osteoporosi? Se l’osso osteoporotico è sostenuto dai muscoli, anche se il paziente è vecchio o ha l’osteoporosi, l’esercizio regolare e il rafforzamento dei muscoli dell’anca, della schiena e lombari possono svolgere un ruolo nel ridurre al minimo le fratture.
Affinché l’osso resista alle fratture, ha bisogno di un tessuto muscolare sano e di un sistema nervoso per proteggerlo e mobilitarlo. Per tutto questo, le riserve ossee devono essere riempite di calcio, motivo per cui la vitamina D è così importante. La più grande fonte di vitamina D è il sole. È importante consumare cibi come formaggio feta, latte e yogurt e fare sport per conservare il calcio.
ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!
ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.Chi è a rischio?
Bassi livelli di estrogeni nelle donne, bassi livelli di testosterone negli uomini, una diagnosi di osteoporosi nei parenti di primo grado e le persone che usano farmaci cortisone possono essere tra i gruppi a rischio.
Metodi di trattamento Quali sono i metodi di trattamento per l’osteoporosi?
Nei pazienti con diagnosi di osteoporosi, il trattamento preventivo viene avviato fino a quando non vi è altra condizione, i.e. nessuna frattura si è verificato. Il principale punto di partenza nel trattamento preventivo è rendere il paziente attivo e farli esercitare. La camminata veloce aiuta l’osso a mantenere la sua forza esistente. Man mano che i muscoli del paziente si sviluppano attraverso l’attività e il movimento, le forze esercitate sulle ossa sono ridotte e quindi il rischio di frattura diminuisce.
I farmaci preventivi possono ridurre e stabilizzare la distruzione osservata durante l’osteoporosi. Tali farmaci sono utilizzati nel trattamento in base alla fascia di età del paziente. Tuttavia, i farmaci da soli non sono sufficienti; esercizi regolari dovrebbero essere aggiunti al programma di trattamento.
I pazienti con osteoporosi avanzata che sviluppano fratture nella colonna vertebrale dovrebbero adottare misure aggiuntive per ridurre il dolore associato a queste fratture. Questi includono programmi di esercizio regolare, trattamento del corsetto e riempimento osseo con cemento osseo o altri materiali organici.
Infine, oltre a trattare l’osteoporosi con farmaci e metodi non farmacologici, dovrebbero essere adottate misure per prevenire la progressione dell’osteoporosi considerando fattori di rischio personali.
ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics
With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitals, ACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now!*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of Acıbadem Health Group.