Ostruzione dello sbocco gastrico in bambini (stenosi pilorica infantile) Che cosa è la stenosi pilorica infantile?
Ostruzione dello sbocco gastrico in bambini (stenosi pilorica infantile) Che cosa è la stenosi pilorica infantile? Inizia con il vomito. È un problema di causa sconosciuta che si verifica nei bambini tra due settimane e due mesi di età. Il vomito è bianco senza bile e sembra latte cagliato. Il bambino succhia la madre con appetito o mangia la formula. Tuttavia, dopo un po’, lui/ lei vomita in sgorga.
Le madri dicono che possono dire quando il loro bambino vomiterà dal movimento nell’addome. Tuttavia, la fame e l’appetito del bambino continuano. Questi bambini hanno difficoltà a prendere peso e anche perdere peso dopo un po’ e regredire al loro peso alla nascita.
Continuerà fino a quando non sarà visto dallo specialista appropriato. Il vomito è causato da un eccessivo ispessimento dei muscoli che circondano il condotto di uscita gastrica. L’ispessimento aumenta a tal punto che il dotto diventa più sottile e il cibo non può passare dallo stomaco nel duodeno.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la stenosi pilorica infantile?
La diagnosi è fatta da esame. All’esame, il muscolo ispessito nella parte superiore dell’addome si sente come un grano di oliva. La misurazione ultrasonografica dello spessore muscolare è diventata sempre più utilizzata nella diagnosi. Nei casi sospetti, una radiografia dello stomaco medicata è un metodo raramente utilizzato.
Metodi di trattamento Come viene trattata la stenosi pilorica infantile?
Il trattamento è chirurgico. Nella chirurgia, lo strato muscolare ispessito viene tagliato e lo strato interno chiamato mucosa viene aperto. Così, il passaggio viene ripristinato. Dopo il trattamento, questi bambini iniziano a ingrassare rapidamente e raggiungono i loro coetanei.