Pancreatite autoimmune
Pancreatite autoimmune La pancreatite autoimmune (AIP) differisce da altra pancreatite cronica nella sua genesi, nel suo aspetto del fine-tessuto (istologico) e parzialmente nella sua presentazione clinica. È causato da eventi autoimmuni nel corpo, i.e. il sistema immunitario inizia una reazione di rifiuto contro il tessuto specifico del corpo.
Le cause esatte di questo non sono chiare, ma i pazienti con AIP sono in parte anche affetti da altre malattie autoimmuni (ad es. malattie croniche infiammatorie intestinali come Morbus Crohn o Collitis ulcerosa). In AIP, c’è spesso un restringimento del dotto pancreatico e un allargamento infiammatorio del pancreas, che può portare a un tumore pancreatico accompagnato da ittero, disturbi digestivi e diabete mellito. Nel laboratorio, ci sono livelli spesso aumentati dell’anticorpo (anticorpi particolarmente IgG4) e a volte anticorpi che agiscono contro le proprie proteine dell’organismo (auto-anticorpi).
Microscopicamente, le cellule immunitarie (linfociti e plasmacellule) possono essere visti che hanno penetrato il pancreas e causare una risposta infiammatoria lì. I cambiamenti dell’AIP possono spesso essere invertiti da un trattamento immuno-restrittivo (immunosoppressivo) con steroidi (ad es. cortisone). In alcuni casi, tuttavia, la chirurgia è inevitabile, ad es. quando un tumore non può essere definitivamente escluso o quando il farmaco non porta ad una riduzione dei sintomi.