Pane bianco o pane integrale? Sei uno di quelli che eliminano il pane dalla tua vita o uno di quelli che dicono “non posso mai avere un pasto senza pane”? Ecco i motivi per cui dovresti fare pace con il pane…
Quante calorie ci sono nel pane? Con burro, miele o marmellata… Per colazione, pranzo e cena… Alcune persone pensano che il pane, che non si perde mai dal vostro tavolo, provoca aumento di peso o dovrebbe essere tagliato durante la perdita di peso. Tuttavia, non dovresti eliminare il pane dalla tua vita così facilmente. In una dieta adeguata ed equilibrata, 50-55 per cento della vostra energia viene dai carboidrati, 15-20 per cento dalle proteine e 25-30 per cento dai grassi. In questo caso, la metà del compito di fornire l’energia giornaliera cade sui carboidrati. Quindi potrebbe non essere la decisione giusta rinunciare completamente al pane, che è una fonte di carboidrati. Quello che devi sapere sul pane…
Dà energia Pane e frutta sono gli alimenti più importanti che compongono il gruppo dei carboidrati, seguiti da latticini come latte e yogurt. Il pane è di grande importanza a questo punto. Tuttavia, il tipo e la quantità di pane consumato per fornire energia è molto importante. Il fatto che il pane consumato sia pane integrale e non raffinato pane bianco fornisce apporto energetico così come vitamine del gruppo B, alcuni minerali e fibre, che sono anche necessari per la continuità del metabolismo. Pane bianco o pane integrale?
Salute integrale Anche se il pane bianco viene in mente quando si tratta di pane, si consiglia di consumare pane integrale. Il pane integrale è fatto utilizzando i gusci di cereali come grano, avena, segale e orzo. Quando si consuma pane integrale, sia che si tratti di segale o frumento, si beneficiano di vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e alti livelli di vitamina E, acido folico e ferro. Il grano intero fornisce anche “fibra”, che agisce come “scopa” del corpo. Pane bianco o pane integrale?
Benefici del pane contenente fibre
I pani contenenti fibre sono integrali e integrali. Tuttavia, il pane integrale è superiore a quello integrale in termini di equilibrio di fibre e vitamine/minerali. La fibra à una grande molecola del carboidrato che compone 90-95 per cento del guscio dei grani. Poiché questa molecola viene escreta dal corpo senza essere digerita, prima dà una sensazione di sazietà nello stomaco con il volume che occupa durante il passaggio, e quando passa nell’intestino, si lega alcune sostanze nocive e permette loro di essere escreti dal corpo. Pertanto, previene la stitichezza e contribuisce al legame e all’escrezione di alcune molecole di grasso, mantenendo il colesterolo nel sangue in equilibrio. Rallentando la digestione, aiuta a raggiungere livelli ottimali di zucchero nel sangue. La fibra è particolarmente importante per la protezione della salute cardiovascolare e la prevenzione e il controllo del diabete. Pane bianco o pane integrale?
Quante calorie in una fetta di pane? Il pane bianco, che non è tra i pani fibrosi, fornisce solo energia. 1 fetta (25 grammi) di pane bianco è di 68 kcal. Pane di segale (25 grammi) ha 60 kcal e pane integrale (25 grammi) ha 53 kcal. Tuttavia, i valori calorici possono variare a seconda del metodo di produzione e della marca. Il pane bianco non contiene le vitamine e i minerali nel guscio del grano in quanto è prodotto separando il guscio del grano durante la produzione. Fatta eccezione per particolari condizioni di salute come malattie renali, gotta o una dieta a basso contenuto di potassio, il consumo di pane bianco dà solo energia vuota. Poiché il pane bianco ha un alto indice glicemico, il che significa che aumenta e abbassa rapidamente la glicemia, influisce negativamente sulla glicemia e ti fa venire fame rapidamente. Soprattutto le persone con diabete o insulino-resistenza non dovrebbero consumarlo. Adatto per queste persone sono pane integrale che forniscono equilibrio di zucchero nel sangue. Pane bianco o pane integrale?
Non tagliare completamente il pane! Attribuire l’aumento di peso a un singolo gruppo alimentare non è l’approccio giusto. Ad esempio, se elimini il pane dalla tua dieta dicendo “il pane è l’unico colpevole del mio aumento di peso”, otterrai carboidrati insufficienti e troppe proteine e grassi. L’apporto di proteine animali particolarmente elevato porta con sé un elevato apporto di grassi saturi e colesterolo. Questi grassi in eccesso minacciano la salute vascolare e aumentano il rischio di malattie cardiovascolari. Quando l’assunzione di energia giornaliera è più che la spesa, aumento di peso è inevitabile. Se ottenete l’energia in eccesso dai carboidrati o dalle proteine, questa energia è immagazzinata come grasso se non la spendete. In queste condizioni, l’assunzione di proteine in eccesso è anche un motivo per ottenere grasso. Pane bianco o pane integrale?
Quante fette di pane al giorno?
Se preferisci il pane integrale, potresti pensare di fare una scelta salutare. Tuttavia, quando si mangia più della quantità che è sufficiente per voi, si è pronti a memorizzare il grasso. Il consumo giornaliero di pane varia in base al peso, all’altezza, all’età, al sesso e al livello di attività fisica dell’individuo. Se includi fonti di carboidrati simili al pane come zuppe, riso e pasta nel tuo programma di dieta quotidiana, dovresti regolare il consumo giornaliero di pane di conseguenza. Se fai sport, le tue esigenze di pane variano a seconda della durata e dell’intensità del tuo esercizio. Il primo carburante del tuo corpo sono i carboidrati. Pertanto, più sei attivo e più ti muovi, più carboidrati hai bisogno. Più sei sedentario, meno ne hai bisogno.