Pap test Che cos’è un Pap Test?
Pap test Che cos’è un Pap Test? Un test pap striscio, chiamato anche uno striscio Testor pap test, è una procedura medica per verificare la presenza di cancro cervicale nelle donne. Durante un pap test, il medico preleva un campione di cellule dalla cervice, noto anche come la cervice. La diagnosi precoce del cancro del collo dell’utero con un pap test dà all’individuo una migliore probabilità di successo del trattamento. E ‘anche possibile rilevare i cambiamenti nelle cellule cervicali attraverso il test Pap striscio che suggeriscono che il cancro può svilupparsi in futuro. Rilevare queste cellule anormali presto con un test Pap striscio è un primo passo importante per fermare il possibile sviluppo di cancro cervicale. Il test Pap striscio viene utilizzato per diagnosticare il cancro del collo dell’utero. Il test Pap striscio è di solito fatto insieme con un esame pelvico. Può essere combinato con il test HPV-DNA, che viene utilizzato per rilevare il virus HPV, una comune infezione a trasmissione sessuale che può causare il cancro cervicale. In alcuni casi, un test del DNA HPV può essere eseguita invece di un test pap striscio.
Chi dovrebbe avere un Pap Test?
Un test Pap striscio dovrebbe essere fatto per tutti coloro che sono a rischio di cancro cervicale. L’individuo e il loro medico dovrebbero decidere quando iniziare un test del Pap test e quanto spesso deve essere ripetuto.
Con quale frequenza deve essere ripetuto il Pap test?
Secondo le linee guida attuali, la prova dello striscio di Pap à suggerita generalmente per essere ripetuta ogni tre anni per le donne di età compresa tra 21 a 65 anni.Se il test Pap smear è combinato con un test HPV-DNA, le donne di età compresa tra 30 anni e più anziani può essere consigliato di avere un Pap test ogni cinque anni. Inoltre, un test HPV-DNA può essere eseguito anche ogni 5 anni invece di un pap test. Nel caso di individui con determinati fattori di rischio, il medico può raccomandare test pap striscio più frequenti indipendentemente dall’età dell’individuo. Questi fattori di rischio possono includere una diagnosi di cancro cervicale o la presenza di cellule precancerose in un pap test precedente, una diagnosi di infezione da HIV, un sistema immunitario indebolito a causa di trapianto di organi, chemioterapia o uso cronico di corticosteroidi.
Quando è sano smettere di ripetere test Pap Smear?
In determinate situazioni, come dopo un’isterectomia totale e con l’avanzare dell’età, una donna e il suo medico possono decidere di interrompere lo screening con un pap test. Dopo un’isterectomia totale, i.e. rimozione chirurgica dell’utero, compresa la cervice, il medico consiglierà l’individuo circa la necessità di Pap test continuo. Nei casi in cui l’isterectomia è per una condizione non cancerosa come i fibromi uterini, l’individuo può smettere di avere pap test di routine. Tuttavia, nei casi in cui l’isterectomia viene eseguita per una condizione pre-cancerosa o cancerosa della cervice, il medico può raccomandare di continuare il pap test di routine. Anche in questo caso, secondo le attuali linee guida, il programma di screening può essere terminato a questo punto per le donne di età superiore ai 65 anni con risultati negativi di 3 Pap-Smears, 2 HPV-DNA o 2 Pap-Smears e HPV-DNA eseguiti negli ultimi 10 anni.
Come prepararsi per un Pap Test?
Ci sono una serie di misure che possono essere adottate per garantire che l’efficacia del test Pap striscio non è ridotto. Gli individui dovrebbero evitare “rapporti sessuali e l’uso di farmaci vaginali o prodotti spermicidi come schiuma spermicida, crema o gelatina” per due giorni prima di avere un pap test. Questi possono lavare via o nascondere cellule anormali. È meglio per l’affidabilità dei risultati del test per evitare di avere un test Pap striscio durante il periodo. Cerca di non fare il Pap test durante il ciclo. Se possibile, è meglio evitare questo periodo del ciclo.
Come viene eseguito un test Pap Smear?
Il Pap test viene eseguito nella sala visite del medico e richiede solo pochi minuti. Per preparare il Pap test, potrebbe essere richiesto di spogliarsi in modo da essere nudi dalla vita in giù. L’individuo dovrebbe sdraiarsi sulla schiena su un tavolo d’esame con le ginocchia piegate. I talloni dell’individuo poggiano sui supporti accanto al tavolo d’esame.
Il medico inserisce uno strumento chiamato speculum nella vagina dell’individuo. Lo speculum mantiene le pareti della vagina separate in modo che il medico possa vedere facilmente la cervice. L’inserimento dello speculum può causare una sensazione di pressione nella zona pelvica. Dopo l’inserimento dello speculum, il medico preleverà campioni delle cellule cervicali utilizzando una spazzola morbida e una spatola. Questo campionamento di solito non causa alcun dolore o dolore. In caso di dolore, il medico deve essere informato immediatamente. A seconda del tipo di pap test eseguito sull’individuo, il medico pone il campione di cellule della cervice in un contenitore contenente un liquido speciale per conservare il campione, in pap test a base liquida, o su un bicchiere in pap test tradizionali. I campioni sono trasferiti in un laboratorio in cui sono esaminati sotto microscopio per cercare caratteristiche nelle cellule che indicano il cancro o una condizione precancerosa. Il medico informerà l’individuo quando saranno disponibili i risultati del pap test. Dopo il Pap test, l’individuo può continuare la sua vita quotidiana senza alcuna restrizione.
Quali sono i risultati di un Pap Test?
Un test pap striscio può avvisare il medico della persona alla presenza di cellule sospette che richiedono ulteriori test. Un risultato normale significa che solo le cellule cervicali normali sono stati rilevati durante il pap test. L’individuo non avrà bisogno di ulteriori trattamenti o test fino a quando non è il momento per il prossimo pap test e l’esame pelvico. Nel caso di un risultato anormale, i.e. se le celle anormali o insolite sono trovate durante un pap test, questo non significa necessariamente che l’individuo ha cancro cervicale. Ciò può tuttavia richiedere ulteriori indagini.
I tipi di cellule che possono essere trovati nei risultati del test includono “cellule squamose atipiche di significato incerto, lesione intraepiteliale squamosa, cellule ghiandolari atipiche, cancro a cellule squamose o cellule adenocarcinoma”. Le cellule squamose sono sottili e piatte e crescono sulla superficie di una cervice sana. Nel caso di cellule squamose atipiche di importanza incerta, il pap test ha rivelato cellule squamose leggermente anormali, ma questi cambiamenti non indicano chiaramente che sono presenti cellule precancerose. Se il pap test è un test a base liquida, il medico può analizzare nuovamente il campione per verificare la presenza di virus noti per promuovere lo sviluppo del cancro, come alcuni tipi di papillomavirus umano. Se i virus ad alto rischio non sono presenti, le cellule anormali trovate sulla prova non sono una preoccupazione importante. Se sono presenti virus preoccupanti, possono essere necessarie ulteriori prove.
Il termine lesione intraepiteliale squamosa viene utilizzato per indicare che le cellule raccolte durante il processo di prova possono essere precancerose. Se i cambiamenti osservati nelle celle sono di basso grado, questo significa che se una lesione precancerosa à presente, la dimensione, la forma ed altre caratteristiche delle celle campionate indicano che la lesione à probabilmente anni via dallo svilupparsi nel cancro. Nei casi in cui i cambiamenti sono di alto grado, la lesione ha maggiori probabilità di svilupparsi in cancro prima. In tutti i casi, ulteriori test diagnostici possono essere ritenuti necessari dal medico.Pap test Che cos’è un Pap Test?
Le cellule ghiandolari crescono all’apertura del cervissand all’interno dell’utero. Il compito di queste cellule è quello di produrre muco. Le cellule ghiandolari atipiche possono sembrare leggermente anormali, ma non è chiaro se siano cancerose. Ulteriori test sono necessari per determinare la fonte delle cellule anormali e il loro significato.
Cellule di adenocarcinoma a cellule squamose significa che le cellule raccolte per il pap striscio sono molto anormali e cancerose. Il cancro a cellule squamose si riferisce ai tumori che si verificano nelle cellule della superficie liscia della vagina o della cervice. L’adenocarcinoma si riferisce ai cancri che si presentano nelle celle ghiandolari. Se vengono trovati questi tipi di cellule, il medico raccomanderà una valutazione immediata. Nei casi in cui il test Pap striscio è anormale, il medico può eseguire una procedura chiamata colposcopia, che utilizza una lente d’ingrandimento speciale per esaminare i tessuti della cervice, vagina e vulva. Durante la colposcopia, il medico può esaminare la cervice in modo più dettagliato utilizzando una luce intensa e una lente di ingrandimento. Il medico può anche prendere una biopsia, o campione di tessuto, da qualsiasi area che sembra anormale. Il campione di tessuto viene quindi inviato a un laboratorio per l’analisi e la diagnosi definitiva.