Patologia Che cosa è la patologia?
Patologia Che cosa è la patologia? Pathologymeans scienza della malattia. La patologia à un ramo chirurgico che esamina i cambiamenti nella struttura e nella funzione delle celle, degli organi e dei tessuti. Nei laboratori di patologia, i campioni di cellule, tessuti o organi ottenuti dal corpo vengono esaminati in dettaglio dai patologi in termini di variazioni di dimensioni, struttura e funzione. I patologi e quindi il dipartimento di patologia lavorano in coordinamento con tutti gli altri rami. Acıbadem Health Group Central Pathology Laboratory è costituito da macroscopia, istologia di routine, citologia, istochimica, immunoistochimica e sezioni di lavoro medico. Inoltre, tutti gli ospedali hanno unità di patologia che lavorano in connessione con il laboratorio centrale.
Quali malattie studia la patologia? Il dipartimento di patologia lavora in coordinamento con tutti gli altri rami clinici per diagnosticare malattie a livello cellulare, tissutale o di organo. Tuttavia, patologi, i.e. patologi, possono concentrare il loro lavoro su sistemi di organi specifici o malattie. Nel reparto di patologia, vari test necessari per la diagnosi di malattie vengono applicati su campioni di cellule, tessuti o organi ottenuti dal corpo. La patologia permette la valutazione dei tessuti e degli organi con i cambiamenti nella struttura e/o nella funzione facendo uso dei metodi diagnostici.
I tessuti o gli organi ottenuti a seguito di campionamenti effettuati in unità cliniche (come biopsie cutanee o polipi rimossi durante le procedure endoscopiche) e le procedure chirurgiche per la diagnosi di varie malattie vengono inviati ai laboratori di patologia per la valutazione. Questi materiali sono esaminati nel laboratorio di patologia in base alle loro proprietà macroscopiche, microscopiche, chimiche e immunologiche. Lo scopo principale dell’esame patologico è determinare se vi sono cambiamenti nei campioni ottenuti dal corpo umano dal livello cellulare al livello dell’organo e diagnosticare se vi è un cambiamento. Inoltre, gli esami patologici possono anche fornire informazioni come la misura in cui la malattia diagnosticata ha causato cambiamenti nelle cellule e la misura in cui i cambiamenti cellulari si sono diffusi a diversi tessuti dell’organo. In molte malattie, i medici modellano i trattamenti che applicheranno secondo le diagnosi e le informazioni fornite dal reparto di patologia insieme ai dati ottenuti da altri rami diagnostici.
Tecniche di esame utilizzate dal Dipartimento di Patologia
Campioni di tessuti e cellule, che sono oggetto di esame patologico, vengono esaminati utilizzando tecniche ausiliarie come isto (cito) chimica, immunoisto (cito) chimica, immunofluorescenza e FISH in aggiunta ai metodi usuali quando necessario.
Il nostro dipartimento di patologia collabora con il nostro laboratorio di genetica per fornire l’accesso a tecniche patologiche come la PCR o citogenetica. Telepathology System
È stato istituito un “sistema di telepatologia” tra tutte le unità ospedaliere e il laboratorio centrale di patologia. Il sistema consente la consultazione con il medico dell’unità terminale in studi macroscopici o microscopici delle prove eseguite nei laboratori del Centro e degli ospedali del Gruppo Acıbadem.
Controllo di qualità
Le procedure eseguite nei vari reparti del laboratorio sono controllate da tecnici e dal medico responsabile per ogni procedura o gruppo di procedure, a seconda della natura dell’esame, con riferimento ai casi di controllo standard. Nei casi in cui i campioni standard positivi e/o negativi non siano ritenuti appropriati, la procedura viene rinnovata fino al raggiungimento della conformità.
Capienza
Il laboratorio di patologia centrale è progettato per esaminare circa 50.000 biopsie e 60.000 materiali di citologia al mese. Oltre agli ospedali e ai centri medici del Gruppo Acıbadem, il Laboratorio Centrale di Patologia accetta anche campioni da ospedali, cliniche e studi medici.