Pedodonzia Che cosa è pedodonzia? La pedodonzia è il ramo dell’odontoiatria che si occupa della salute orale e dentale dei bambini. I pedodontisti seguono lo sviluppo dei denti dei bambini dal periodo della dentizione fino all’adolescenza e applicano metodi di trattamento per proteggere la loro salute dentale. La pedodonzia è molto importante per proteggere i denti dei bambini e prevenire problemi futuri. Le raccomandazioni dei pedodontisti su questioni come abituare i bambini al dentista, controlli regolari e corrette tecniche di spazzolatura dei denti sono di grande importanza. Oltre alle applicazioni di medicina preventiva, il trattamento della carie dentale che si verificano durante l’infanzia, il riempimento, il trattamento del canale radicolare, l’estrazione dei denti e il trattamento di parentesi graffe sono anche servizi di trattamento offerti dal campo di Pedodontics.
Servizi offerti
I dipartimenti di Acıbadem Health Group Pedodontics (Odontoiatria pediatrica) offrono i seguenti servizi: Primo esame
Il primo esame dovrebbe essere a 6 mesi, quando il primo dente erutta. L’obiettivo non è solo quello di verificare se il dente erutta correttamente o di verificare la presenza di carie, ma anche di insegnare ai genitori pratiche come la nutrizione e la spazzolatura, e di riconoscere e correggere gli errori commessi in queste aree in anticipo. Ispezione di routine
Gli esami di routine devono essere eseguiti due volte l’anno, i.e. ogni 6 mesi. In alcuni pazienti che sono considerati rischiosi in termini di carie dentale, questo periodo può essere ridotto a 3 mesi.
L’errore più comune circa la visita del dentista è le applicazioni fatte quando ci sono reclami quale dolore relativo a salute dentale orale. Il bambino che viene con una denuncia di dolore può richiedere l’estrazione o il trattamento del canale radicolare. Per un bambino che viene da un dentista per la prima volta con un reclamo, i trattamenti che richiedono l’anestesia possono indurre il bambino a sviluppare una fobia. Tuttavia, con controlli regolari, è possibile diagnosticare i denti cariati e trattarli in modo breve e confortevole senza dolore e infezioni.
Flor
Il fluoro è un’applicazione scientificamente provata utilizzata per proteggere la salute orale e dentale e prevenire la carie dentale; contrariamente alla credenza popolare, non ha effetti nocivi o tossici se usato sotto il consiglio di un medico. La Società turca di pedodonzia e l’Associazione turca di odontoiatria sono del parere che i neonati, i bambini della prima infanzia e in età scolare, gli adolescenti, i giovani, gli adulti e gli individui nel periodo geriatrico dovrebbero beneficiare del fluoro in base alla loro età, livelli di rischio di carie dentale e/o malattie gengivali, e in linea con le loro particolari esigenze, se del caso, con i metodi raccomandati dai loro dentisti.
Trattamenti per i denti da latte
Purtroppo, l’idea che i denti decidui cadranno comunque e quindi non hanno bisogno di follow-up e trattamento non è un’idea corretta. Le applicazioni come riempimento, trattamento del canale radicolare e corone vengono eseguite anche su denti decidui quando necessario. Perché i denti decidui sono importanti per una sana masticazione, fonazione, corretto sviluppo ortodontico ed estetica. I denti dei bambini possono deteriorarsi rapidamente a causa della loro dieta frequente e del consumo di prodotti zuccherati. Il decadimento non trattato progredisce, causando forti dolori e trasformandosi in ascessi.
Terapia di trattamento del dolore e dell’ascesso
Gli studi hanno dimostrato che una percentuale significativa di dolore alla testa e al collo nei pazienti pediatrici è di origine dentale. Il dolore dentale non è sempre chiaramente localizzato nel dente, ma spesso può essere visto nell’orecchio e nella regione della testa come dolore riflesso. Soprattutto il dolore dei molari del latte può essere confuso con il dolore all’orecchio. L’infezione nei bambini progredisce molto più velocemente che negli adulti. Il viso di un bambino può gonfiarsi in mezza giornata a causa di un’infezione dentale. Per questo motivo, l’intervento rapido è molto importante nei disturbi dell’ascesso e del dolore nei pazienti pediatrici.
Kuron
Quando la quantità di tessuto dentale intatto è molto bassa a causa di carie o traumi, il riempimento potrebbe non essere un’opzione di trattamento sana. Le applicazioni a corona sono il trattamento ideale per i denti con elevata perdita di materiale e vengono applicate anche ai denti decidui. Generalmente, le corone in acciaio inox sono preferite per i molari decidui e le corone in zirconio per gli incisivi nella parte anteriore. Soprattutto nei casi di perdita precoce dei denti anteriori o di grave carie, i bambini vogliono nascondere i denti per evitare il bullismo tra pari; comportamenti come evitare di ridere, evitare di parlare e coprire la bocca con le mani mentre si ride può essere visto. Quando i denti anteriori sono mancanti presto, problemi di fonazione, cioè,
problemi nel fare alcuni suoni, possono verificarsi. Con le corone di zirconio applicate alla regione anteriore, sia l’estetica perduta viene ripristinata e i denti vengono ripristinati.
Segnaposto
Pedodonzia Che cosa è pedodonzia? I denti da latte possono essere persi prematuramente a causa di carie, infezioni e talvolta traumi. Se è troppo presto perché il dente permanente erutta, i denti intorno al dente perso chiudono il divario. Quando è il momento per il dente permanente di eruttare, il dente futuro non può trovare un posto per se stesso, quindi può eruttare in direzioni diverse da dove dovrebbe essere o rimanere colpito. Questo affollamento può essere corretto solo con l’intervento ortodontico. La ragione principale per le esigenze ortodontiche è la perdita precoce dei denti da latte. Il manutentore dello spazio impedisce questa necessità. Con placeholder fissi o rimovibili applicati dopo l’estrazione del dente deciduo, la cavità di estrazione viene impedita la chiusura fino a quando il dente permanente erutta, impedendo così la possibile necessità di ortodonzia.
Corretta cura orale e dentale per i bambini
Cura della gomma neonatale
Le gengive dei bambini devono essere pulite anche prima che i denti eruttino, ma spazzolini da denti e dentifricio non sono adatti a questo. L’American Dental Association consiglia di iniziare la pulizia giornaliera delle gengive entro pochi giorni dalla nascita del bambino. Il genitore può usare una garza umida pulita avvolta intorno al dito o spazzole per neonati disponibili in commercio per rimuovere i detriti alimentari dalle gengive. In questo modo, il bambino si abitua all’igiene orale quotidiana e la cura quotidiana delle gengive riduce la quantità di batteri nella bocca e crea un ambiente sano per i denti futuri.
Spazzolatura
Pedodonzia Che cosa è pedodonzia? Quando iniziare a spazzolare è ancora una domanda aperta tra genitori. I denti devono essere lavati dal momento in cui scoppia il primo dente. Ciò corrisponde al periodo compreso tra il sesto mese e il primo anno di vita. Dal momento in cui il dente erutta, è aperto all’accumulo di placca e se questa placca non viene rimossa dalla spazzolatura, si verifica la formazione di carie. Per i bambini, l’uso di spazzole a dito o spazzole a setole morbide a testa piccola sarà sufficiente. Spazzolatura dovrebbe essere fatto due volte al giorno per 2 minuti. La prima spazzolatura dovrebbe essere la mattina dopo la colazione e la seconda la sera prima di andare a letto. Naturalmente, la spazzolatura dovrebbe essere fatta con l’aiuto dei genitori fino all’età di 8-10 anni. Durante l’esame i pedodontisti impartiscono ai genitori e ai bambini adatti all’età una formazione sulla spazzolatura corretta.
Stucco
Pedodonzia Che cosa è pedodonzia? Spazzolatura deve essere sempre fatto con pasta. L’applicazione della pasta dovrebbe essere sotto forma di un tampone fino a 2 anni di età, di dimensioni di piselli tra 2-6 anni di età e di lunghezza del pennello a 6 anni di età e oltre. L’uso di pasta non fluorurata non è generalmente
raccomandato; deve essere utilizzata pasta fluorurata adatta al gruppo di età. I genitori sono preoccupati per la deglutizione della pasta, soprattutto nei bambini piccoli che non sono in grado di sputare. Il contenuto della pasta, in particolare le paste progettate per i bambini piccoli, sono progettati con questa situazione in mente e non c’è bisogno di preoccuparsi di deglutire nella quantità di spazzolatura quotidiana.