Pensi che l’influenza possa essere polmonite! La polmonite, la pericolosa malattia dell’inverno, è la principale causa di morte per infezione. Ogni anno, 4,5 milioni di persone nel mondo perdono la vita a causa di questa malattia.
La febbre è molto importante nella polmonite La polmonite, che si colloca al sesto posto tra le cause di perdita di vite umane e la cui incidenza aumenta nella stagione fredda, è spesso confusa con l’influenza e il trattamento ritardato può causare gravi problemi e persino rischi mortali. Nella polmonite, che spesso si manifesta con febbre alta, brividi, brividi, tosse, dolore toracico e distress respiratorio, soprattutto febbre alta che non dura per 3 giorni, dolore laterale e disturbo delle condizioni generali è un segno importante per distinguere la polmonite dall’influenza. La polmonite può essere trasmessa da persona a persona attraverso il contatto, tosse, starnuti e utilizzando lo stesso vetro. È molto importante che gli anziani, le donne incinte e i bambini non siano vicini al malato. Anche i trasporti pubblici e i luoghi affollati aumentano il rischio.
Dalla pericardite alla meningite L’infiammazione del tessuto polmonare è nota come ‘polmonite’. C’è un serio rischio se i batteri che causano la polmonite si diffondono attraverso il sangue o agli organi vicini. Può causare infiammazione del pericardio, ritenzione di liquidi nei polmoni, problemi ai reni e al fegato, e talvolta può anche influenzare il sistema nervoso e causare problemi come la meningite. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, 1-2 su 100 persone nel mondo contraggono la polmonite ogni anno. La polmonite è spesso confusa con le infezioni del tratto respiratorio superiore e l’influenza, quindi i pazienti possono incontrare la polmonite avanzata quando consultano un medico. È fondamentale che i pazienti con malattie croniche come la BPCO, il diabete, le malattie cardiache e l’insufficienza renale, i bambini, le donne in gravidanza e gli anziani consultino immediatamente un medico.
Attenzione al grado di febbre! Se la temperatura sale sopra i 40 gradi Celsius a causa della polmonite e non cade entro tre giorni, il paziente deve essere ricoverato in ospedale. Se la temperatura scende sotto i 35 gradi, si può sviluppare uno shock. Se la febbre del paziente non scende, la pressione sanguigna
scende troppo bassa, l’ansia respiratoria e l’eccessiva sudorazione e disidratazione influenzano molto negativamente il decorso generale della malattia. Potrebbe anche causare la morte.
Evitare antibiotici indiscriminati! Se i pazienti non vanno da un medico e usano antibiotici da soli, aggrava la malattia e aumenta il pericolo. L’uso di farmaci su raccomandazione di amici e parenti senza consultare un medico dovrebbe essere evitato. L’uso eccessivo di antibiotici e la selezione di farmaci empirici inappropriati portano anche allo sviluppo di microrganismi resistenti.
ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!
ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.La prevenzione è possibile Semplici misure per prevenire la polmonite sono estremamente importanti. Dopo il recupero, la vaccinazione pneumococcica è particolarmente utile per gli anziani e i pazienti con malattie croniche. Il vaccino pneumococcico non ha alcun fabbisogno stagionale, ma dovrebbe essere fatto in consultazione con un medico. Al fine di prevenire la polmonite dovuta al virus influenzale, può essere efficace nella prevenzione della malattia, soprattutto per gli anziani e i pazienti con malattie croniche per ottenere il vaccino antinfluenzale ogni anno. Una dieta sana ed equilibrata, concentrandosi sul consumo di frutta e verdura e l’esercizio fisico può anche contribuire ad aumentare la resistenza del corpo. Anche droghe, alcol e fumo dovrebbero essere evitati.
ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics
With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitals, ACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now!*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of Acıbadem Health Group.