Per prevenire il cancro al seno Mantenere il peso ideale
Per Prevenire Il Cancro Al Seno Mantenere Il Peso Ideale L’aumento di peso aumenta il rischio di cancro al seno. Questo effetto è ancora più pronunciato dopo la menopausa. Questo perché la fonte di estrogeni dopo la menopausa è principalmente tessuto grasso nel corpo. In altre parole, la maggior parte degli estrogeni nelle donne è sintetizzata nel tessuto grasso corporeo. Gli studi dimostrano che anche la distribuzione dell’eccesso di peso è importante in questo senso.
È noto che le donne in sovrappeso nell’addome e nella parte superiore del corpo hanno un profilo ormonale diverso rispetto alle donne il cui peso in eccesso è concentrato nei fianchi e nelle gambe. I ricercatori sostengono che il rischio di cancro al seno è più alto nel primo tipo di donne. Questo perché queste donne hanno livelli più bassi di globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG) e estrogeni circolanti più liberi. L’estrogeno circolante libero è inoltre più probabile legare al tessuto del seno.
Evitare i farmaci ormonali femminili il più possibile
Le donne anziane ricevono ormoni femminili come estrogeni e progesterone attraverso terapie ormonali sostitutive (HRT) dopo la menopausa. Le terapie di combinazione che includono l’estrogeno come pure il progesterone sono pensate per essere più rischiose delle terapie estrogeno-soltanto. Pertanto, gli ormoni non dovrebbero essere usati senza giustificazione medica. Esercitare regolarmente
L’esercizio fisico regolare aiuta a controllare il peso e stabilizza gli alti livelli di estrogeni. L’esercizio fisico regolare è anche noto per rafforzare il sistema immunitario. Gli studi dimostrano che esercitare regolarmente almeno quattro giorni alla settimana nel periodo pre-menopausa riduce significativamente il rischio di cancro al seno. Lo sport nel periodo postmenopausa diventa ancora più importante. Perché l’aumento di peso durante questo periodo aumenta i livelli di estrogeni e aumenta il rischio di cancro al seno. Ridurre il consumo di alcol
Gli studi dimostrano che il rischio di cancro al seno è 40 per cento più alto nelle persone che bevono regolarmente alcol ogni giorno che in coloro che non bevono alcol. Questo risultato è spiegato dal fatto che l’alcol colpisce il metabolismo degli estrogeni e aumenta i livelli di estrogeni nel sangue.
Smettere di fumare
Il fumo aumenta il rischio di sviluppare molti cancri, compreso il cancro al seno. Per questo motivo, è molto importante esercitare regolarmente e non fumare per vivere una vita sana.
Per Prevenire Il Cancro Al Seno Mantenere Il Peso Ideale Il cancro al seno può essere prevenuto con farmaci? Le donne ad alto rischio di cancro al seno possono iniziare la terapia ormonale preventiva. Gli studi dimostrano che l’incidenza del cancro al seno nelle donne ad alto rischio può essere ridotta fino al 50 per cento con tali farmaci. Questi farmaci, che hanno alcuni effetti collaterali, soprattutto la coagulazione del sangue più facile, sono iniziati dal medico dopo il controllo clinico.