Per una dieta sana… Prestare attenzione al colesterolo è il primo passo per la salute cardiovascolare. Per questo, ci sono alcuni alimenti da includere nella vostra dieta.
Raccomandazioni nutrizionali per proteggere la salute cardiovascolare Uno dei modi per proteggere la salute cardiovascolare è quello di mantenere i livelli di colesterolo in equilibrio. Si dovrebbe adottare un modello dietetico che abbassa il colesterolo cattivo (LDL) e supporta l’aumento del colesterolo buono (HDL). Cosa devi sapere su alcuni alimenti per proteggere la salute cardiovascolare…
Il cioccolato fondente protegge il cuore? Secondo la ricerca, il cioccolato contiene sostanze antiossidanti chiamate flavonoidi (procianidine), che possono impedire al colesterolo LDL di causare aterosclerosi. Per questo motivo, gli esperti raccomandano che se hai intenzione di mangiare cioccolato, scegli il cioccolato fondente.
Il tè affatica il cuore? Il tè contiene 2 minerali molto importanti, fluoro e manganese. Contiene anche sostanze chiamate catechine. I polifenoli nel tè stimolano gli enzimi disintossicanti con effetti antiossidanti. Questo riduce la crescita cellulare anormale e l’ossidazione del colesterolo LDL e aumenta i batteri benefici nell’intestino tenue. È stato anche scoperto che i bevitori di tè verde hanno un peso sano, vivono più a lungo e sono protetti da malattie cardiache e cancro.
Quali grassi proteggono il cuore? L’olio d’oliva protegge contro le malattie cardiache e il cancro grazie ai suoi acidi grassi monoinsaturi. Questo vantaggio è dovuto agli effetti antiossidanti dei polifenoli e soprattutto dell’oleuropeina nell’olio d’oliva. Tuttavia, quando si sceglie l’olio d’oliva, si consiglia di preferire quelli non raffinati. Perché negli studi, è stato scoperto che il colesterolo LDL è diminuito, il colesterolo totale è diminuito e il colesterolo HDL è aumentato in coloro che hanno usato 25 ml di
olio di oliva al giorno. Inoltre, la ricerca mostra che le persone che consumano 2 cucchiai di olio di oliva al giorno hanno un rischio ridotto di malattie coronariche.
Stai attento alla melassa! Il contenuto di ferro e minerali di melassa può essere un bene per il sangue. Tuttavia, poiché è ad alto contenuto di zucchero e fruttosio, può causare fegato grasso, aumento di peso e lipidi nel sangue elevati se assunto ogni giorno.
Alimenti che proteggono il cuore Oltre alla dieta, l’esercizio fisico regolare e moderato è anche molto importante per prevenire le malattie cardiache. L’esercizio migliora la salute del cuore, abbassa la pressione sanguigna, aiuta a controllare il peso e riduce lo stress. Si dovrebbe anche evitare di fumare, che provoca coaguli di sangue e riduce l’ossigeno nel sangue. Puoi anche aggiungere i seguenti alimenti alla tua dieta in questa vita:
Broccoli: Per una dieta sana… Magazzino di vitamina e previene le malattie cardiache. Pomodoro: protegge dalle malattie cardiache con il suo licopene (un potente antiossidante).
Apple: elimina il colesterolo, previene la stitichezza e protegge dai problemi cardiaci. Inglese: Abbassa il colesterolo, regola la quantità di zucchero nel sangue e previene le malattie cardiache.
Spinaci: è utile in termini di ferro e ha un effetto positivo sulle malattie cardiache. Timo: facilita la digestione e ferma le palpitazioni cardiache. Arancione: riduce il rischio di malattie cardiache con vitamina C, potassio, proteine, vitamine B ed E.
Cetriolo: previene la stitichezza e aiuta a rimuovere l’acqua accumulata nel corpo nelle malattie cardiache.
Cipolla e aglio: la cipolla rafforza il cuore con le sostanze chimiche che contiene. L’aglio contiene composti che alleviano la mancanza di respiro e rafforzano il sistema immunitario.